Panasonic LUMIX TZ30

Panasonic LUMIX TZ30
Panasonic lancia una delle sue compatte più avanzate di sempre
Sostituisce TZ20 nella lineup delle compatte avanzate e presenta una nutritissima serie di funzioni e caratteristiche all'avanguardia.

Partendo dallo zoom, una unità da ben 20x di escursione ottica con stabilizzazione (Power O.I.S.) e supergrandangolo 24mm alla focale minore. Una lente LEICA da 24-480mm equivalenti in un corpo molto compatto.
L'autofocus è il rapido light speed ed il display posteriore è di tipo touch screen.
La fotocamera può catturare immagini ad una cadenza massima di 10 immagini al secondo e registrare video a risoluzione Full HD (1080p) a 50 frame al secondo. Presente anche la modalità super slow motion per catturare immagini in lentissima successione per creare video di grande effetto.

Il cuore di Panasonic LUMIX TZ30 è il sensore MOS ad alta sensibilità da 14,1 megapixel accoppiato a rinomato processore di immagine Venus Engine di Panasonic.

Altre funzioni interessanti includono una modalità HDR, la modalità Panorama ed alcuni controlli Creative Control e Creative Retouch che permettono di aggiungere interessanti tocchi artistici agli scatti realizzati. La modalità 3D permette di realizzare affascinanti scatti in tre dimensioni senza il bisogno di altri accessori.
Sarà disponibile in diversi colori: nero, argento, marrone, rosso e bianco. Non è stato ancora confermato un prezzo finale.


Comunicato Stampa

LUMIX DMC-TZ30: obiettivo LEICA DC con ultra grandangolo da 24 mm e potente zoom ottico 20x,* dotata di GPS con mappe integrate e capacità di girare video Full HD 50p (PAL)
*Equivalente a un 24-480 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm

Panasonic presenta Lumix DMC-TZ30, ultima nata della serie TZ, apprezzatissima in tutto il mondo per la versatilità delle ottiche che si estendono dal grandangolo al teleobiettivo, per la capacità di scattare foto e registrare filmati, e per la compattezza dei corpi macchina. In particolare, DMC-TZ30 monta un nuovo obiettivo di alta qualità LEICA DC VARIO-ELMAR, con potente zoom ottico 20x, che può essere esteso all’equivalente di 40x mediante la funzione Intelligent Zoom, con minimo deterioramento della qualità grazie alla tecnologia Intelligent Resolution. Questo potente zoom e l’ultra grandangolo da 24 mm permettono a DMC-TZ30 di coprire le più disparate situazioni di scatto. L’obiettivo è stato completamente riprogettato: presenta avanzate tecnologie - come la Nano Surface Coating - e una nuova struttura meccanica che ha consentito un’ulteriore riduzione delle dimensioni tale da farne il più sottile obiettivo al mondo nella sua categoria.*
Il nuovo sensore High Sensitivity MOS da 14,1 Megapixel e l’avanzato processore Venus Engine consentono la registrazione di immagini ad alta velocità e sensibilità, per produrre video Full HD 1.920 x 1.080 50p (PAL) di una fluidità eccezionale in formato AVCHD Progressivo, e rapidi scatti in sequenza a 10 fps in alta qualità. Inoltre sensore e processore contribuiscono a ridurre a 0,1 sec il tempo di messa a fuoco automatica (Light Speed AF) per cogliere anche le più fugaci opportunità di scatto.
La funzione GPS (Global Positioning System) è stata aggiornata e ora consente l’installazione di mappe nella fotocamera (DVD in dotazione).
L’ampio ventaglio di effetti speciali aggiunge ulteriore divertimento all’esperienza fotografica con le funzioni Miniature Effect, Panorama Shot, Creative Retouch e Auto Retouch.
Inoltre l’ormai celebre modalità iA (Intelligent Auto), che lascia fare tutto alla fotocamera e permette di realizzare immagini sempre meravigliose, si è arricchita della nuova funzione HDR (High Dynamic Range), che va ad affiancare POWER O.I.S. con Active Mode, AF Tracking, Intelligent ISO Control, Face Recognition, Intelligent Scene Selector, Intelligent Handheld Nightshot, Motion Deblur, Intelligent Burst e Intelligent Exposure. Una volta attivata la modalità iA, tutte queste funzioni intervengono automaticamente e l’utente non deve preoccuparsi di modificare le impostazioni al variare delle condizioni di scatto.
L’ampio schermo Smart Touch LCD, da 3 pollici e 460.000 pixel, consente di attivare l’AF, di zoomare e di scattare con il tocco del dito, permette inoltre di effettuare lo scroll delle mappe e di guardare sempre con un’ottima visibilità le immagini registrate mediante diverse funzioni di playback. Oltre al tradizionale sistema di alimentazione AC, DMC-TZ30 dispone del nuovo sistema di caricamento tramite interfaccia USB.
Questo ricco pacchetto di tecnologie ottiche e digitali inserite in un corpo macchina di formato tascabile, fa della versatile DMC-TZ30 un partner insostituibile per tenere il proprio diario di viaggio sotto forma di foto e video di alta qualità.
*Per una fotocamera digitale compatta con zoom ottico 20x o superiore, al 31 gennaio 2012.


1. Obiettivo LEICA DC con ultra grandangolo da 24 mm, potente zoom ottico 20x e Nano Surface Coating, inserito in un corpo macchina sottile e compatto
L’avanzato sistema di lenti della serie Lumix TZ, che abbina alta qualità delle immagini e ridotte dimensioni, è stato riprogettato per estendere il potente zoom ottico al fattore di ingrandimento 20x (equivalente a un 24-480 mm di una 35 mm). L’obiettivo è composto da 12 elementi in 10 gruppi, e include 3 lenti asferiche con 6 superfici asferiche e 2 lenti ED; grazie all’adozione di lenti ultra sottili, la sua lunghezza è stata contenuta per consentirne il montaggio in un corpo macchina compatto, il tutto rimanendo assolutamente versatile, con un range che va dai 24 mm del grandangolo ai 20x del teleobiettivo. Grazie alla tecnologia Intelligent Resolution, l’Intelligent Zoom di DMC-TZ30 raddoppia la capacità di ingrandimento dello zoom ottico (virtualmente da 20x a 40x), mantenendo inalterata la qualità dell'immagine. La tecnologia di rivestimento delle lenti Nano Surface Coating contribuisce a produrre eccezionali performance ottiche e riduce al minimo i riflessi e le scie degli effetti ghost e flare.
Per sopprimere il mosso, problema che tende a presentarsi spesso quando si usa uno zoom con elevato ingrandimento, DMC-TZ30 è dotata di stabilizzatore ottico d’immagine POWER O.I.S. con modalità Active, sia per le foto che per i video.


2. Nuovo sensore MOS ad alta sensibilità da 14,1 Megapixel e Venus Engine per registrazioni ad alta velocità e sensibilità
Il nuovo sensore MOS da 14,1 Megapixel integrato nella DMC-TZ30 vanta un migliore rapporto S/N (segnale/rumore) rispetto al sensore MOS 14,1 Megapixel del precedente modello DMC-TZ20. Insieme al processore d’immagine Venus Engine, consente di realizzare scatti di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, con un livello di rumore dimezzato.*
Il segnale digitale in uscita ad alta velocità consente rapidissimi scatti consecutivi e la ripresa di video Full HD. DMC-TZ30 può scattare a 10 fps alla massima risoluzione (14 Megapixel) con l’otturatore meccanico e a 5 fps impostando l’AF continuo. Questa fotocamera è in grado di realizzare splendidi video Full HD 50p (PAL) e di filmare a 220 fps con risoluzione QVGA per riprendere in modo ottimale i soggetti in movimento. Impostare il frame rate, l’AF e la qualità della risoluzione, in base al soggetto e al suo movimento, è un’operazione molto semplice. L’elevata velocità del segnale in uscita contribuisce a rendere possibili anche gli scatti in sequenza ad alta velocità e a ridurre a 0,1 sec il tempo di messa a fuoco automatica (Light Speed AF) per cogliere le più fugaci opportunità di scatto.
*Con valore ISO a 1.600 (misurazione a cura di Panasonic).


3. Filmati Full HD 1.920 x 1.080 50p (PAL) in formato AVCHD Progressivo e MP4*
DMC-TZ30 è in grado di registrare video Full HD 1.920 x 1.080 50p (PAL) in formato AVCHD Progressivo (MPEG-4 / H.264). Questo passaggio della registrazione dei filmati Full HD da interlacciata a progressiva ha il vantaggio di consentire una riproduzione più chiara e nitida dei soggetti ricchi di dettagli o in rapido movimento.
Il potente zoom ottico 20x con funzione 2-step Zoom (zoom a due velocità) è disponibile anche per le registrazioni video.
L’apprezzatissima modalità di assistenza automatica iA (Intelligent Auto) è attivabile anche quando si registrano i filmati e permette di effettuare ottime riprese anche a chi non è esperto. DMC-TZ30, inoltre, può registrare anche in MP4 25p (PAL), un formato altamente compatibile con PC e smartphone per l’editing e la condivisione dei video.
All’elevata qualità delle immagini è abbinata anche un’alta qualità audio con Dolby® Digital Stereo Creator, per suoni estremamente realistici registrati con microfono zoom stereo. I rumori meccanici dovuti allo zoom sono ridotti al minimo e la funzione Wind Cut elimina automaticamente i rumori di sottofondo provocati dal vento, facendo risaltare le voci umane.
Vedere sui TV Panasonic VIERA le foto e i video in AVCHD registrati su SD Memory Card è davvero facilissimo: basta inserire la scheda di memoria nell’apposito slot SD (VIERA Image Viewer) del TV VIERA o del lettore/recorder Blu-ray per avviare la riproduzione dei contenuti. In alternativa, sfruttando l’esclusivo sistema VIERA Link, è possibile inviare i video in formato AVCHD Progressivo della TZ30 direttamente al televisore collegandoli tramite cavo mini HDMI opzionale. La maggior parte dei comandi è attivabile tramite il telecomando del televisore.
Infine, grazie al software in dotazione PHOTOfunSTUDIO 8.1 Premium Edition, è possibile vedere o modificare i contenuti, caricare i video su YouTube™ o archiviarli su BD/DVD.
*25p (PAL) in MP4
- Nei paesi europei dell’area PAL la registrazione dei filmati può durare ininterrottamente fino a 29 minuti e 59 secondi. Inoltre, la registrazione ininterrotta in formato MP4 non può eccedere i 4 GB.


4. Sistema GPS avanzato con mappe di tutto il mondo
Le fotocamere della serie TZ sono apprezzate compagne di viaggio, per via dall’ampia portata dello zoom, per la capacità di registrare sia foto che video e per le numerose funzioni dedicate ai viaggiatori rese possibili dal sistema GPS integrato. Con la nuova DMC-TZ30 si può copiare su SDXC/SDHC/SD Memory Card la mappa di una determinata città dal DVD in dotazione, che contiene le mappe dettagliate delle principali aree geografiche di tutto il mondo, su scala 1:25.000 o superiore.
DMC-TZ30 fornisce informazioni geografiche per sapere in tempo reale dove ci si trova e quali sono i punti di riferimento più vicini. Le immagini con geo-tag vengono ordinate automaticamente e si possono riprodurre seguendo la mappa: in questo modo chi le ha scattate può ripercorrere i propri viaggi seguendo il percorso sulla mappa della fotocamera. La funzione GPS di Lumix è un passo avanti rispetto a quelle che registrano solo latitudine e longitudine come dati Exif: DMC-TZ30 mostra infatti anche il nome dello stato, della regione, della provincia, della città/paese/località. I dati includono 203 paesi o regioni, per una copertura davvero globale. Inoltre ci sono più di 1.000.000 di punti di riferimento, a copertura di 82 paesi o regioni.
Mediante il software incluso PHOTOfunSTUDIO 8.1 Premium Edition si possono cercare le foto in base al nome della località associata; queste immagini con geo-tag possono essere inserite sulle mappe dei social network e condivise con amici e famigliari. L’orologio interno della fotocamera si regola automaticamente sull’ora del luogo in cui ci si trova, risparmiando così all’utente il compito di regolarlo manualmente tutte le volte che va all’estero.

• Il GPS potrebbe non funzionare in Cina o nelle zone di confine dei paesi ad essa vicini.
• In alcuni luoghi è possibile che i segnali dei satelliti GPS non si ricevano correttamente. In questi casi le informazioni sul posizionamento potrebbero essere errate o non disponibili.


5. Modalità iA (Intelligent Auto) e tanti effetti speciali per divertirsi in modo ancora più facile
DMC-TZ30 è caratterizzata da solide performance nelle sue componenti principali e da un ampio ventaglio di opzioni che accrescono la facilità d’uso e il divertimento.
La modalità Creative Control offre una serie di filtri per realizzare diversi effetti artistici: Expressive, Retro, High Dynamic, Sepia, Dynamic Monochrome, High Key, Low Key, Miniature Effect, Toy Effect e Soft Focus. Miniature Effect mette leggermente fuori fuoco le parti periferiche dell’immagine ed enfatizza la saturazione e il contrasto per ottenere un effetto diorama nelle foto, mentre i video registrati con questa modalità vengono riprodotti a una velocità 10 volte superiore a quella normale, per creare un simpatico effetto comico.* Panorama permette di realizzare immagini panoramiche a 360°, sia in orizzontale che in verticale, sovrapponendo gli scatti effettuati in successione.
In aggiunta, DMC-TZ30 offre la nuova modalità Creative Retouch che comprende 6 filtri che conferiscono un aspetto più artistico alle foto: Toy Effect, Soft Focus, Dynamic Monochrome, Expressive, High Key e Retro. DMC-TZ30 è equipaggiata con la funzione Auto Retouch che regola contrasto e luminosità per dare un’impronta differente agli scatti mediante la semplice pressione di un tasto: il tipo di ritocco applicato varia a seconda dell’immagine, se ad esempio la foto era troppo scura, viene resa più chiara e luminosa.
Panasonic ha incorporato la modalità Intelligent Auto nelle fotocamere Lumix allo scopo di semplificarne al massimo l’utilizzo e di ridurre gli scatti sbagliati. DMC-TZ30 integra le nuove modalità HDR (High Dynamic Range), oltre ad AF Tracking, Intelligent ISO Control, Face Recognition, Intelligent Scene Selector, Intelligent Handheld Nightshot, Motion Deblur, Intelligent Burst e Intelligent Exposure: tutte queste funzioni vengono attivate selezionando la sola modalità iA.
* Impostando la modalità MINIATURE EFFECT l’audio non viene registrato e il video ha una durata di circa 1/10 rispetto al lasso di tempo impiegato per registrarlo (se si filma per 10 minuti, il video dura circa 1 minuto).


6. Altre eccitanti caratteristiche per un maggior divertimento
- Touchscreen da 3” con 460.000 pixel di risoluzione, ampio angolo di visualizzazione e rivestimento antiriflesso
- Funzioni manuali
- Modalità 3D Photo
- Caricatore AC/USB
- LUMIX Image Uploader DMC-TZ25
- Obiettivo grandangolare LEICA DC VARIO-ELMAR da 24 mm, con zoom ottico 16x (24-384 mm) e Intelligent Zoom 32x
- Sensore MOS ad alta sensibilità da 12,1 Megapixel
- Video Full HD 50i (PAL) in formato AVCHD* e 25p (PAL) in MP4
- Microfono monoaurale
- Intelligent LCD da 3” con 460.000 pixel di risoluzione
*Uscita sensore: 25p (PAL).
Galleria Immagini
Per maggiori informazioni:
http://www.panasonic.it
Uff. Stampa Panasonic
Pubblicato: Martedi' 31 Gennaio 2012
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
← News Prec. News Succ. →
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
miniatura
red tulip
Esplosione di colori
No Light to break up the Dark
Scrittura
think about..
Londra Tower Bridge
Il Violinista solitario...
Caro trucco 01
Rosso di sera...anzi rosa..
Semplicemente Vanessa
Microcosmo VI
The sun goes down
La risacca
passo del colle san bernardo

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti