Panasonic LUMIX DMC-FT4

Panasonic LUMIX DMC-FT4
Design "rugged" con GPS e video Full HD
Compatta resistente agli agenti atmosferici e precisamente all’acqua fino a 12 metri di profondità, alle cadute da 2 metri di altezza, al freddo fino a -10 °C ed alla polvere.

Il GPS è integrato e permette di gestire un milione di nomi di località, e non mancano strumenti utili per la vita all'aria aperta come bussola, altimetro e barometro.

Il sensore è un high spedd CCD da 12 megapixel con sensore di immagine LSI Venus Engine che gestiscono l'elaborazione dei dati ad alta velocità per video Full HF 1080p in formato AVCHD e MP4.

Impostazioni di apertura e tempo di scatto regolabili in completa manualità e sempre presente la modalità iA (intelligent auto) per lasciare alla fotocamera le decisioni migliori per ogni tipo di scatto.

Lo zoom ha estensione 4,6x e va da 28 a 128 mm equivalenti con sonic speed AF per una messa a fuoco rapida in ogni condizione.

Tante le modalità di scatto creative, tra cui la funzione Time Lapse (ripresa temporizzata).

Un LCD da 2,7 pollici con antiriflesso completa la dotazione di questa compatta ideale per l'avventura.


Comunicato Stampa

LUMIX DMC-FT4, design rugged con avanzata funzione GPS per migliorare le performance di foto e video Full HD anche all’aperto

Panasonic presenta DMC-FT4, la nuova arrivata della serie FT, le Lumix rugged progettate per l'uso dinamico outdoor. Questo modello è resistente all’acqua fino a 12 metri di profondità, alle cadute da 2 metri, al freddo fino a -10 °C e alla polvere. Inoltre è dotato di GPS integrato con oltre un milione di nomi di località, la bussola, l’altimetro e il barometro: strumenti utili per coloro che amano le avventure outdoor.
Oltre ad essere resistete, FT4 permette scatti di alta qualità con l’obiettivo LEICA DC VARIO-ELMAR dall'ottica ripiegata, con il nuovo sensore Hi-Speed CCD da 12,1 Megapixel e l'avanzato processore d’immagine LSI Venus Engine. DMC-FT4 è in grado di gestire l’elaborazione ad alta velocità della grande quantità di dati richiesta dalla registrazione dei video Full HD 1.920 x 1.080 in formato AVCHD/MP4, e di supportare gli scatti consecutivi e il Sonic Speed AF per non perdere neppure la più fugace opportunità di scatto.
DMC-FT4 è arricchita dalle regolazioni manuali di apertura e otturatore, che esaltano le possibilità creative. Le numerose modalità, come Time Lapse, Miniature Effect e Panorama Shot, danno più gusto agli scatti, che si possono abbellire a posteriori mediante la nuova funzione Auto Retouch.
Inoltre, con la modalità iA (Intelligent Auto) la responsabilità di effettuare foto e video di qualità è tutta della fotocamera: una volta impostato l'iA, le funzioni vengo selezionate automaticamente, in modo da poter fotografare senza dover modificare le impostazioni al variare delle condizioni ambientali. Attraverso Lumix Image Uploader è possibile condividere in un attimo i propri contenuti su Facebook e YouTube da qualsiasi PC.
Chi in passato è rimasto deluso per la qualità delle immagini delle rugged, ha finalmente un punto di riferimento affidabile ed esaltante anche sotto il profilo ottico: DMC-FT4 è la compagna di avventure per immortalare i momenti più belli mentre si scia o si praticano immersione, snorkeling, surf e arrampicata.
*Equivalente a un 28-128 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm.


1. Corpo macchina resistente, design rugged e numerose funzioni dedicate all’outdoor
FT4 è una fotocamera dal design robusto che soddisfa gli standard “IPX6” e “IPX8”, ovvero resiste alla polvere e all’acqua fino a una profondità di 12 m. Grazie alle parti in gomma e al vetro rinforzato, FT4 vanta un corpo macchina inattaccabile, che la protegge dalla polvere, dalla sabbia e dall’acqua durante le immersioni. La riduzione al minimo della superficie di apertura fa sì che la tenuta di DMC-FT4 sia ancora più ermetica, consentendole di resistere alla pressione dell’acqua fino a una profondità di 12 m.
FT4 resiste alle cadute fino a un’altezza massima di 2 m (test con standard "MIL-STD 810F Method516.5-Shock"). Oltre ad avere la parte esterna rinforzata con materiali resistenti agli urti, FT4 monta infatti un’ottica ripiegata che è più resistente alle cadute rispetto agli obiettivi comuni, ed è anche protetta da un ulteriore sistema di ammortizzamento. Tutti i componenti, obiettivo incluso, sono stati ottimizzati per resistere al freddo: FT4 è in grado di funzionare fino a una temperatura minima di -10 gradi C°.
DMC-FT4 integra la funzione GPS che mostra il nome dello stato, della regione, della provincia, della città/paese/località e dei punti di riferimento, per fornire agli utenti informazioni in tempo reale sul luogo in cui si trovano al momento dello scatto. Le informazioni includono 203 paesi o regioni, per una copertura davvero globale. Inoltre ci sono più di 1.000.000 di punti di riferimento, a copertura di 82 paesi o regioni. Foto e video vengono archiviati automaticamente in ordine alfabetico con il nome della località in un’apposita cartella virtuale, che ne velocizza la ricerca. Si può far riferimento al nome della località anche quando si usa il software incluso PHOTOfunSTUDIO 8.1 Advanced Edition. L’orologio interno della fotocamera si regola automaticamente sull’ora locale del luogo in cui ci si trova, risparmiando così all’utente il compito di regolarlo manualmente tutte le volte che va all’estero.
Non solo, le fotocamere della serie FT sono specificamente progettate per le attività outdoor, e sono quindi dotate di bussola, altimetro e persino del barometro, che sott’acqua funziona anche da profondimetro. La misura dell’altitudine ne guadagna in precisione con il GPS di FT4 e il barometro aiuta a prevedere l’andamento del tempo atmosferico.
Il design rugged, il GPS e gli strumenti di misurazione regalano tanto divertimento in un ampio ventaglio di situazioni. DMC-FT4 è perfetta da portare con sé all’aperto per fissare i propri ricordi, sotto forma di foto e video, in tutte le stagioni dell’anno: in primavera, per fare campeggio o andare a pescare; in estate, per immersioni, snorkeling e surf; per le passeggiate e le arrampicate in montagna in autunno; quando si va sulle piste da sci in inverno.


·Il GPS potrebbe non funzionare in Cina o nelle zone di confine dei paesi ad essa vicini.
·In alcuni luoghi è possibile che il segnale del satellite GPS non si riceva correttamente In questi casi le informazioni sul posizionamento potrebbero essere errate o non disponibili.
·Le misurazioni effettuate da questa unità forniscono solo indicazioni approssimative. Non usare per finalità tecniche.
·Le misurazioni effettuate da questa unità forniscono solo indicazioni approssimative: quando si scala una montagna, si fa trekking, o si effettuano immersioni subacquee, i dati relativi a orientamento, altitudine, profondità e pressione atmosferica sono approssimativi, occorre quindi sempre portare con sé una mappa e degli strumenti di misurazione specifici.


Avanzato sistema di elaborazione del segnale con sensore Hi-Speed CCD da 12,1 Megapixel, Venus Engine e obiettivo LEICA DC con grandangolo da 28 mm
DMC-FT4 è dotata di un obiettivo grandangolare da 28 mm LEICA DC VARIO-ELMAR con zoom ottico 4,6x (equivalente a un 28-128 mm di una fotocamera 35 mm) di alta qualità. L’ottica ripiegata garantisce una maggiore robustezza: costituita da 10 elementi e un prisma suddivisi in 8 gruppi, con 1 lente ED e 5 lenti asferiche con 6 superfici asferiche, soddisfa i rigidi standard Leica assicurando sempre eccezionali performance ottiche. Grazie alla tecnologia Intelligent Resolution, lo zoom intelligente di DMC-FT4 raddoppia la capacità di ingrandimento, mantenendo inalterata la qualità dell'immagine anche usando lo zoom digitale. Ciò significa che è possibile estendere la capacità di ingrandimento dello zoom ottico 4,6x fino a un 9,3x equivalente.
Il nuovo CCD da 12,1 Megapixel con 2 canali di uscita del segnale è pensato per garantire una superiore velocità di trasferimento del segnale, caratteristica necessaria per quelle operazioni che richiedono performance elevate, come la registrazione di video Full HD 1.920 x 1.080 e gli scatti rapidi consecutivi. La qualità d'immagine supera quella delle fotocamere rugged standard grazie alla maggiore sensibilità dovuta all’adozione di microlenti di maggiore ampiezza che condensano la luce in modo altamente efficiente. Il processore d'immagine Venus Engine offre avanzate capacità di elaborazione del segnale, anche grazie all'Intelligent Noise Reduction. Lavorando efficacemente con il sensore Hi-Speed CCD, Venus Engine elabora una grande quantità di dati ad alta velocità, rendendo possibili gli scatti in sequenza ad alta risoluzione (3,7 fps alla massima risoluzione di 12,1 Megapixel, e fino a un massimo di 10 fps a 3 Megapixel) e la registrazione dei video Full HD 1.920 x 1.080.
ll processore d’immagine multi-tasking Venus Engine supporta un brevissimo tempo di risposta e grazie al Sonic Speed AF (Auto Focus) diventa facile cogliere anche le opportunità di scatto più impreviste.


3. Registrazione di video Full HD 1.920 x 1.080 nei formati AVCHD ed MP4
A dispetto della compattezza, DMC-FT4 è in grado di registrare video Full HD 1.920 x 1.080 50i (PAL) in formato AVCHD (MPEG-4 / H.264)*. Il formato AVCHD vanta un’eccellente compatibilità con le apparecchiature AV, come i TV HD o i lettori Blu-ray Disc™. Un apposito tasto consente di avviare istantaneamente la registrazione video mentre si scattano foto senza bisogno di ulteriori impostazioni. In alternativa si può usare il formato MP4 a 25p (PAL), altamente compatibile con i PC.
Per contrastare efficacemente il mosso causato da tremolii involontari, oltre al POWER O.I.S. (stabilizzatore ottico d’immagine), è stata aggiunta la modalità Active che offre maggiore stabilità durante le riprese video sopprimendo le sfocature soprattutto quando si usa il grandangolo mentre si cammina. Lo zoom ottico 4,6x e l’apprezzata funzione iA (Intelligent Auto) sono disponibili anche per la registrazione dei filmati.
DMC-FT4 vanta anche la codifica Dolby® Digital Creator, per abbinare ai filmati un audio estremamente realistico.
* Uscita sensore 25p (PAL).
- In alcuni paesi europei che adottano il sistema PAL, la registrazione dei filmati può durare ininterrottamente fino a 29 minuti e 59 secondi, e in formato MP4 non può eccedere i 4 GB.


4. Numerose funzioni per divertirsi fotografando
DMC-FT4 presenta 3 nuove modalità di scatto: Time Lapse (ripresa temporizzata), Miniature Effect e Panorama. Con la modalità Time Lapse la fotocamera scatta in automatico una serie di fotografie: basta impostare il tempo di inizio, la frequenza e il numero di fotografie da scattare. Una volta posizionata la fotocamera, non è necessario essere presenti per ottenere una sequenza di immagini statiche di un soggetto come i fiori che sbocciano, le nuvole in viaggio o gli animali selvatici.
Miniature Effect mette leggermente fuori fuoco le parti periferiche dell’immagine ed enfatizza la saturazione e il contrasto per ottenere un effetto diorama nelle foto, mentre i video registrati con questa modalità vengono riprodotti a una velocità 10 volte superiore a quella normale, per creare un simpatico effetto comico.* Panora Shot permette di realizzare foto panoramiche, sia in orizzontale che in verticale, effettuando scatti in serie che in seguito la macchina sovrappone.
* Impostando la modalità MINIATURE EFFECT l’audio non viene registrato e il video ha una durata di circa 1/10 rispetto al lasso di tempo impiegato per registrarlo (se si filma per 10 minuti, il video dura circa 1 minuto).



5. Altre opzioni per divertirsi ancora di più con la fotografia
 Schermo Intelligent LCD da 2,7 pollici dotato di rivestimento antiriflesso
 Controlli manuali
 Modalità foto 3D
 LUMIX Image Uploader
 Custodia subacquea (DMW-MCFT3) resistente fino a 40 m di profondità


Resistenza all'acqua e alla polvere
Questa fotocamera resiste all'acqua e alla polvere secondo gli standard “IPX8” e “IP6X”. Seguendo con attenzione le istruzioni sotto sinteticamente riportate è possibile usarla fino a 12 metri di profondità per un tempo massimo di 60 minuti (1).

Resistenza agli urti
Sottoposta a test basato sullo standard “MIL-STD 810F Method 516.5-Shock”, questa fotocamera resiste alle cadute da un'altezza di 2 m su un compensato da 3 cm di spessore. Nella maggior parte dei casi la fotocamera non ha riportato alcun danno da un'altezza di 2 m o inferiore.*
Questo non è garanzia contro eventuali guasti, malfuzionamenti o di totale resistenza all'acqua in qualsiasi condizione.

*1 Ciò significa che la fotocamera può essere utilizzata sott'acqua per un tempo determinato, a una pressione determinata, in conformità con le norme precauzionali fissate da Panasonic.
*2 Test standard “MIL-STD 810F Method 516.5-Shock” del Dipartimento della Difesa degli USA. Il test prevede l’utilizzo di un set di 5 dispositivi lasciati cadere da un altezza di 122 cm, con 26 diversi orientamenti: 6 di faccia, 12 di spigolo e 8 d’angolo. Il test viene considerato superato solo se tutti e 5 i dispositivi superano tutte e 26 le cadute (se si verifica un errore durante la prova, viene utilizzato una nuovo set di 5 dispositivi, sul quale vengono effettuate daccapo tutte le prove).
Il test di Panasonic è basato sullo standard “MIL-STD 810F Method 516.5-Shock”. L'altezza di caduta è stata portata da 122 a 200 cm su compensato dello spessore di 3 cm. Il test è stato superato. (Non sono stati considerati graffi e perdita della colorazione, e ammaccature o deformazione.)


Precauzioni nell’uso della fotocamera
- La resistenza all'acqua non è garantita se l'unità è soggetta a un impatto causato da cadute, urti ecc. In caso di impatto sarebbe opportuno sottoporre la fotocamera a verifica (a pagamento) in un centro di assistenza Panasonic, per verificarne la resistenza all’acqua.
- Se la fotocamera è bagnata da detergenti, sapone, acqua termale, additivi per il bagno, olii solari, agenti chimici, ecc, è necessario pulirla immediatamente.
- La resistenza all'acqua è garantita solo per acqua marina e acqua dolce.
- Eventuali malfunzionamenti causati da uso improprio da parte dell'utente non saranno coperti da garanzia.
- L'unità interna non è impermeabile. Infiltrazioni di acqua potrebbero causare malfunzionamenti.
- Gli accessori in dotazione non sono impermeabili (cinghia esclusa).
- Memory Card e batteria non sono impermeabili. Non maneggiarle con mani bagnate.
- Non inserire Memory Card o batteria bagnate nella fotocamera.
- Non lasciare la fotocamera a lungo in luoghi dove la temperatura è molto bassa (come stazioni sciistiche o in alta quota) o molto alta (superiore a 40°C), all'interno di un’auto esposta a forte luce solare, vicino ad un termosifone, sulla spiaggia, ecc: l'impermeabilità potrebbe risultarne danneggiata.

*Leica è un marchio registrato di Leica Microsystems IR GmbH.
*Gli obiettivi LEICA DC VARIO-ELMAR sono prodotti con strumenti di misura e sistemi per la qualità certificati da Leica Camera AG sulla base dei propri standard di qualità.
*"AVCHD" è un formato di registrazione / riproduzione di video digitali ad alta definizione (HD) fissato congiuntamente da Panasonic Corporation e Sony Corporation.
*“AVCHD” il logo “AVCHD” sono marchi registrati di Panasonic Corporation e Sony Corporation.
*I filmati registrati in formato AVCHD Lite su SD Memory Card o DVD non possono essere riprodotti da apparecchi che non supportano lo standard AVCHD.
*Dolby e il simbolo double-D sono marchi registrati di Dolby Laboratories.
*HDMI, il logo HDMI e High-Definition Multimedia Interface sono trademark o marchi registrati di HDMI Licensing LLC.
*YouTube è un marchio registrato di Google Inc.
*Facebook e il logo Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc.
*Tutti gli altri nomi di aziende e prodotti sono marchi registrati delle rispettive società.
*Questa macchina fotografica è compatibile con SD/SDHC/SDXC Memory Card. Le SDHC Memory Card possono essere utilizzate soltanto su apparecchi compatibili con tale supporto. Le SDCH Memory Card non possono essere utilizzate su device compatibili unicamente con SD Memory Card. (Quando si utilizza una SDHC Memory Card su un altro apparecchio, leggere le istruzioni operative dell'apparecchio in questione).
*In alcuni paesi determinati accessori non sono disponibili.
*Design e specifiche tecniche possono variare senza preavviso.
Galleria Immagini
Per maggiori informazioni:
http://www.panasonic.it
Uff. Stampa Panasonic
Pubblicato: Mercoledi' 01 Febbraio 2012
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
ginopilotino dice:
Sto valutando l'acquisto. Qualcuno la possiede?
 
← News Prec. News Succ. →
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Gemelli
vele
shadows
Fiori D'autunno
Meeme Mod@Workshop Beauty
La camera delle meraviglie
TRAMONTO
Cecilia
Laura
Gruppo del Sella
Francesca
Girasoli
Scappatella
Beauty light 02
Vero 02

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti