Pentax Optio VS20

Pentax Optio VS20
Compatta high zoom versatile per Pentax con 20x di escursione zoom e due pulsanti di scatto
In un mercato saturo di offerta, la parola d'ordine è "differenziazione". Pentax pare averlo capito con il recente lancio di un prodotto diverso dagli altri come K-01 e continua il trend presentando la prima compatta dotata di due pulsanti di scatto. Il secondo agevola le riprese in verticale (portrait). Presente anche una doppia filettatura per treppiede, per montare la macchina anche in posizione verticale su di un normalissimo cavalletto leggero.

Il resto delle caratteristiche sono di tutto rispetto. Sensore CCD da 16 megapixel effettivi con shake reduction a spostamento, uno zoom ottico di ben 20x di escursione che parte da 28mm equivalenti per arrivare a 560mm in un corpo molto compatto e con la possibilità di macro da un centimetro di distanza.

La modalità Auto Picture seleziona le impostazioni migliori per ogni situazione di scatto, selezionando tra 15 modi scena disponibili, oltre ai quali sono presenti opzioni creative come "istantanea notturna", "fisheye" e "schizzo".

Presente anche un avanzato riconoscimento del volto con sensore di sorriso per scattare al momento giusto e intercettazione della chiusura degli occhi.

I filmati sono catturabili fino a risoluzione HD 720p con l'ausilio del display LCD da 3 pollici a 460.000 punti e con rivestimento antiriflesso.

La OPTIO VS20 sarà disponibile a partire da marzo 2012 al prezzo al pubblico consigliato di 210 euro.


Comunicato Stampa

PENTAX Optio VS20
La compatta più versatile
Vertical Shooting 20x Zoom



PENTAX RICOH IMAGING COMPANY, LTD. è lieta di annunciare il lancio commerciale della fotocamera compatta digitale PENTAX Optio VS20.
In aggiunta al potentissimo zoom ottico 20X dotato di un’ampia copertura di focali dal grandangolare (equivalente a 28mm nel formato 35mm) al super-teleobiettivo, questo versatile modello offre in più un secondo pulsante di scatto con comando dello zoom per facilitare le riprese in posizione verticale. Con il suo corpo compatto, la Optio VS20 presenta un’ampia dotazione di caratteristiche d’avanguardia, a partire dai 16 megapixel effettivi per produrre nitide immagini ad alta risoluzione; senza trascurare l’ampio monitor LCD a colori da 3 pollici di facile lettura, la modalità macro a partire da 1 cm e la funzione video HDTV di ottima fluidità. È presente anche la nuova modalità Istantanea notturna a mano libera, che cattura splendide immagini riducendo al minimo il mosso e il rumore perfino in luce scarsa.
La PENTAX Optio VS20 è una fotocamera tuttofare ad alte prestazioni capace di affrontare senza problemi un più ampio spettro di soggetti e scene rispetto a modelli più convenzionali: dalle istantanee alle foto di viaggio e sport.
La OPTIO VS20 sarà disponibile a partire da marzo 2012 al prezzo al pubblico consigliato di 210 €.

Caratteristiche principali
1. Zoom ottico 20X con copertura fino al grandangolare da 28mm
La Optio VS20 dispone di un potentissimo zoom ottico 20X ad alte prestazioni che copre lunghezze focali dal grandangolare da 28mm al super-teleobiettivo da 560mm (equivalenti nel formato 35mm). Grazie alla zoomata così estesa, la Optio VS20 può cogliere fantastiche e briose immagini in un più ampio ambito di soggetti e scene — dai paesaggi agli eventi sportivi. L’obiettivo offre anche riprese macro di qualità giungendo ad un solo centimetro dal soggetto.
2. La praticità e il comfort delle riprese in posizione verticale
La Optio VS20 dispone di un secondo pulsante di scatto, con relativo comando dello zoom, facilmente raggiungibili assicurando la naturale postura e la presa confortevole della fotocamera senza coprire il flash con le dita durante le riprese in posizione verticale. Dato che la fotocamera regola automaticamente la visualizzazione sullo schermo in base alla posizione verticale rilevata con un sensore di orientamento, l’utente non incontra alcuna difficoltà nel fotografare soggetti di notevole sviluppo verticale, come ad esempio chiese e palazzi. La Optio VS20 offre perfino un attacco per treppiede in posizione verticale, permettendo al fotografo di mantenere ben ferma la fotocamera anche con un treppiede più leggero e portatile.
3. Eccezionale qualità d’immagine
Grazie alla combinazione di 16 megapixel effettivi, il processore immagine allo stato dell’arte, l’obiettivo zoom ad alte prestazioni smc PENTAX e al sofisticato sistema di stabilizzazione dell’immagine SR (Shake Reduction) a spostamento del CCD, la Optio VS20 fornisce immagini di alta qualità e ottima definizione, con una finissima risoluzione. Anche con notevoli ingrandimenti delle immagini, l’utente ha la certezza di ottenere stampe ad alta risoluzione di nitidezza impeccabile fino ai bordi.
4. Tripla protezione antivibrazioni, per immagini nitide ed esenti da mosso
(1) SR con spostamento del sensore CCD
L’evoluto dispositivo SR (Shake Reduction) a spostamento del sensore CCD produce immagini nitide ed esenti da mosso anche nelle condizioni che vanno maggiormente soggette ai movimenti indesiderati, come nell’uso di lunghe focali teleobiettivo oppure fotografando un tramonto o una scena in interni con la sola luce ambiente.
(2) Modalità Digital SR*
Nelle riprese fotografiche, la Optio VS20 aumenta automaticamente la sensibilità fino a ISO 6400 in base alla luminosità del soggetto. Questa pratica caratteristica permette al fotografo di impiegare tempi di posa più veloci per ridurre al minimo tanto il rischio legato al tremolio della fotocamera quanto quello dipendente dal movimento del soggetto.
(3) Modalità Movie SR**
Durante la registrazione dei filmati, questa modalità di riduzione digitale delle vibrazioni compensa nel modo più efficace il tremolio della fotocamera, assicurando splendidi video clip esenti da mosso.
* Selezionando il modo Digital SR, la risoluzione è fissa su cinque megapixel (2592 x 1944 pixel).
** Selezionando il modo Movie SR, l’angolo di ripresa risulta leggermente ridotto rispetto al normale.
5. Selezione automatica del modo di ripresa più appropriato
La Optio VS20 offre la modalità Auto Picture messa a punto da PENTAX, che seleziona automaticamente il modo di ripresa più appropriato per un dato soggetto o scena tramite un'accurata valutazione delle condizioni fotografiche sull’intero campo dell’immagine. Dato che questa pratica modalità seleziona all’istante e senza sbagliare uno dei 15 differenti modi di ripresa (tra i quali cielo blu o tramonto) e ottimizza le varie impostazioni della fotocamera (come la sensibilità e il tempo di posa), il fotografo può fare affidamento sui risultati migliori col minimo impegno.
6. Nuovi modi scena per ampliare le opzioni creative
Grazie ai pratici ed intuitivi modi scena, il fotografo può cogliere senza il minimo sforzo le immagini più accattivanti con la semplice selezione del modo scena desiderato per un dato soggetto o applicazione. Con l’aggiunta di tre nuovi modi (Istantanea notturna a mano libera, Fish-eye e Schizzo), la Optio VS20 allarga ulteriormente l’ambito delle opzioni creative. I modi legati agli effetti visivi, come il Fish-eye, permettono al fotografo di gestire la ripresa controllando sul monitor l’entità dell’effetto applicato, agevolando l’espressione di una propria visione personalizzata.
7. Ancora affinata la funzione di riconoscimento automatico del volto, con una nuova opzione di richiamo del viso memorizzato
La funzione Face Recognition AF & AE della Optio VS20 offre una nuova funzione di richiamo del viso, che attribuisce priorità ad un volto pre-registrato per ottimizzare la messa a fuoco e l’esposizione. Dato che il viso del soggetto principale è sempre registrato nel modo più nitido e brillante, questa funzione risulta comoda nelle foto di gruppo. Per assistere il fotografo nel realizzare istantanee gradevoli e piene di vita, la Optio VS20 offre anche altre caratteristiche di facile impiego, come il modo Smile Capture che fa scattare automaticamente l’otturatore nel preciso istante nel quale la fotocamera rileva il sorriso del soggetto, oltre alla funzione Blinking Detection che avvisa il fotografo se il soggetto ha chiuso gli occhi al momento dello scatto.
8. Registrazione di filmati di alta qualità a standard HDTV con avvio tramite pulsante dedicato
La Optio VS20 può registrare splendidi video clip con la qualità della TV ad alta definizione (1280 x 720 pixel).*** Grazie al pulsante indipendente per la registrazione dei filmati disponibile sul dorso, l’utente può avviare all’istante la registrazione video da qualsiasi modalità di ripresa. Sono anche presenti tre nuovi filtri digitali (Fish-eye, Miniatura e Schizzo) che permettono all’utente di sperimentare una maggiore diversificazione espressiva.
*** Usando l'uscita AV della Optio VS20, i filmati vengono riprodotti come dati di normale formato immagine. Se l'utente desidera riprodurre i filmati ad alta definizione con proporzioni TV (1280 x 720 pixel), occorre prima trasferire i dati ad un personal computer per la riproduzione.
9. Ampio monitor LCD da 3 pollici
La Optio VS20 è dotata di un monitor LCD a colori ad alta risoluzione da 3 pollici con circa 460.000 punti. Sfruttando la chiara visione delle immagini e dei menu assicurata da questo ampio monitor, il fotografo può controllare le immagini acquisite e le impostazioni della fotocamera nel modo più rapido ed efficiente. In più, il monitor è rivestito con il trattamento AG (Anti-Glare) che mantiene lo schermo costantemente chiaro e ben leggibile riducendo al minimo i riflessi e ostacolando la formazione di macchie come le impronte digitali.
10. Altre caratteristiche
① Funzioni di livella digitale e griglia a 48 segmenti per una facile verifica dell’allineamento orizzontale e verticale
② Ripresa con telecomando wireless tramite telecomando opzionale PENTAX
③ Nuovo filtro Stretch per espandere una particolare porzione di un’immagine ottenendo un accattivante effetto visivo
④ Tracolla in dotazione
⑤ 13 filtri digitali, incluso il nuovo modo Schizzo, per espandere la creatività
⑥ Scelta fra tre proporzioni per l’immagine (4:3, 16:9 e 1:1) per adattarsi a differenti applicazioni
⑦ Impostazione D-Range per prevenire le aree troppo chiare (sovraesposte) e troppo scure (sottoesposte) nell’immagine
⑧ Modo Panorama digitale per creare senza impegno una singola immagine panoramica usando fino a tre immagini
⑨ Software per la visione, l’editing e l’archiviazione delle immagini incluso: MediaImpression 3.1 for PENTAX (versione Windows compatibile con Windows 7) e MediaImpression 2.1 for PENTAX (versione Macintosh compatibile con Mac OS X 10.7)



• Windows è un marchio di fabbrica registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altre nazioni.
• Questo prodotto supporta lo standard PRINT Image Matching III. La combinazione di fotocamere digitali, stampanti e software PRINT Image Matching aiuta i fotografi a produrre immagini più fedeli alle proprie intenzioni. Alcune funzioni possono non essere disponibili con le stampanti non compatibili PRINT Image Matching III.
Copyright 2001 Seiko Epson Corporation. Tutti i diritti riservati.
PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
Il logo PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
• Macintosh e Mac OS sono marchi di fabbrica di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altre nazioni.
• Tutti gli altri marchi e denominazioni dei prodotti sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati delle rispettive aziende.
• Aspetto e caratteristiche sono soggetti a variazioni senza obbligo di preavviso.



La filosofia PENTAX:

Siamo i pionieri di questa incredibile avventura umana che è la fotografia ed eredi di una grande tradizione per l’eccellenza e l’innovazione. Per oltre mezzo secolo abbiamo "fatto squadra" con donne e uomini che aspirano a catturare e giocare con la luce, per rivelare emozioni affascinanti e produrre fotografie che fanno presa sulla sensibilità umana.
Fin dagli inizi della fotografia reflex, per arrivare alla rivoluzione digitale e ai recenti sviluppi dei sistemi ibridi (compatte ad ottiche intercambiabili) siamo stati in grado di rimanere al passo con l’evoluzione e nutrire la nostra passione originale: portare la tecnologia al servizio dei sentimenti e delle emozioni.
La nostra filosofia è alla base di importanti miglioramenti tecnologici ed ergonomici. Ha permesso a svariate generazioni di artisti di creare una visione senza confini del mondo e condividerla con tutti. Oggi più che mai puntiamo alla qualità e al progresso.
La nostra ambizione è quella di stimolare le menti, spingere le persone a creare una propria visione personale dell’estetica fotografica, offrendo il nostro contributo allo sviluppo artistico di ciascuno e di tutti.
Le nostre fotocamere sono prima di tutto una fonte di ispirazione e di libertà per coloro che vogliono semplicemente scattare immagini formidabili.
Galleria Immagini
Per maggiori informazioni:
http://www.pentaxfoto.it/
Uff. Stampa Pentax
Pubblicato: Venerdi' 03 Febbraio 2012
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
Phil3rd dice:
simpatica, ma non so quanto più sia comoda in verticale Laughing
 
ri-fuji dice:
Certo differenziare, quello che faceva una volta. Ricordiamoci che Pentax è la casa che più differenziava, per incontrare diverse esigenze: faceva reflex dal formato 110, al 6x7, unico marchio al mondo, in effetti è stata la prima casa ad aver raggiunto i 10 milioni di reflex prodotte, anno 1981, oltre alle reflex, dove ha un sacco di primati è stata la prima casa ad aver fatto una compatta dotata di obiettivo zoom.
 
← News Prec. News Succ. →
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
orient express
La Gusella di Giau..
legàmi II
Scrittura
Deserti
Elisa
Sensual beauty
HeARt sOuL
Ardenza
[Tema: i vizi capitali] Lussuria
:: Pontile sul lago di Candia ::
.::Landscapes  Sunset::. Gianola Formia
Silence
Atterraggio al tramonto
***

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti