PENTAX Optio WG2 e Optio WG2-GPS

PENTAX Optio WG2 e Optio WG2-GPS
Pentax Ricoh presenta un nuovo modello di compatta resistente agli agenti atmosferici, anche in versione GPS
Pentax lancia sul mercato un modello di compatta "heavy duty" in due versioni, differenziate dalla presenza o meno del modulo GPS integrato (solo nel modello Optio WG2-GPS). Il modulo GPS permette di "geotaggare" le fotografie scattate per una successiva catalogazione e localizzazione sui servizi di condivisione quali Google Maps e Google Earth, e permette di tracciare i percorsi scanditi dalle proprie fotografie in viaggio.

Le fotocamere hanno un sensore CMOS ad elevata sensibilità da 16 megapixel reali che arrivano a 6400 ISO di sensibilità, permettono riprese foto e video fino a 12 metri di profondità e resistono al freddo (fino a -10°), alla polvere, alle cadute (fino a 1,5 metri) ed allo schiacciamento (fino a 100Kgf). Il loro LCD è un 16:9 da 3 pollici a 460.000 punti ed anti riflesso.
Lo zoom è un 5x con focale minima 28mm equivalenti.
Originale la soluzione adottata per l'illuminazione di soggetti macro: sono presenti infatti sei led attorno alla lente frontale per permettere di illuminare in modo uniforme i soggetti a distanze ravvicinate. Le luci led sono utilizzabili anche in modalità torcia elettrica per ogni evenienza.
Il video catturato arriva alla risoluzione Full HD.
Nella confezione di acquisto è presente una pratica cinghia con moschettone (visibile in una delle foto di galleria) per agevolare il trasporto.
Sono 4 le differenti livree con cui questa compatta viene prodotta (visibili nella prima foto di galleria).


Comunicato Stampa

PENTAX Optio WG2 e Optio WG2-GPS - Robuste di natura

Torino, 7 febbraio 2012 . PENTAX RICOH IMAGING COMPANY, LTD. È lieta di annunciare il lancio commerciale delle fotocamere compatte digitali PENTAX Optio WG-2 e PENTAX Optio WG-2 GPS. In aggiunta alla robusta costruzione pensata per l’outdoor in ogni condizione, con tenuta all’acqua e alla polvere e a prova d’urto, questi modelli “heavy duty” offrono grandi miglioramenti come qualità d’immagine nelle riprese ad alta sensibilità e capacità di registrazione video Full HD.
Equipaggiate con il più aggiornato sensore d’immagine CMOS retroilluminato e un processore immagine allo stato dell’arte, le Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS stupiscono per la qualità nelle riprese ad alta sensibilità — come quando si fotografa di notte o in impianti sportivi scarsamente illuminati — fornendo immagini molto più chiare e nitide con rumore particolarmente contenuto rispetto ai modelli precedenti. Oltre ai 16 megapixel effettivi nelle riprese fotografiche, offrono anche la registrazione di filmati ad alta risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). L’abbinamento al nuovo monitor LCD ad alta risoluzione “wide view” assicura un’agevole visione delle immagini riprese anche in pieno sole, oltre ad eccezionali capacità nelle riprese subacquee fino alla profondità di 12 metri. In sintesi, le Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS si comportano in modo brillante e affidabile anche nelle più severe condizioni in esterni.
La PENTAX Optio WG-2 GPS è equipaggiata anche di un modulo GPS di nuova progettazione con miglioramenti sostanziali rispetto al modello precedente.


Caratteristiche principali
1. Costruzione “heavy duty” per riprese subacquee fino a 12 m di profondità
Migliorando ulteriormente la tenuta stagna della fotocamera, PENTAX ha potuto aggiornare le prestazioni in immersione delle Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS a 12 metri di profondità, per una durata fino a due ore di impiego continuo (tenuta stagna equivalente a IPX8 o JIS Classe 8). Queste fotocamere sono anche progettate per essere a prova di urti (cadute da un’altezza di 1,5 metri) *, a tenuta di polvere**, resistenti al freddo (fino a -10°C)*** e antischiacciamento (con un peso fino a 100 kgf)****. Tutte queste caratteristiche rendono le Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS partner ideali per le riprese in condizioni ostili e impegnative.
* Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX (dall'altezza di 1,5 metri, su una superficie di legno compensato spesso 5cm), in conformità al Metodo 516.5-Shock delle Norme MIL-Standard 810F a riprova del funzionamento stabile.
** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, equivalente a IPX6 o JIS Classe 6.
*** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, con i quali la fotocamera ha mostrato funzionamento stabile con temperature che arrivano fino a -10°C.
**** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, nei quali la fotocamera viene sottoposta a pesi fino a 100 kgf (chilogrammi di forza) mostrando funzionamento stabile.
2. Nuovo sensore d’immagine CMOS retroilluminato per immagini di alta qualità
Le Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS sono equipaggiate con il più moderno tipo di sensore immagine CMOS retroilluminato, che offre livelli di rumore molto inferiori anche quando la fotocamera viene impostata su sensibilità superiori. Con la combinazione di sensibilità massima pari a ISO 6400, 16 megapixel effettivi e il nuovo processore d’immagine, questi modelli forniscono immagini ad altissima risoluzione. Le Optio WG2 e WG2-GPS dispongono anche della nuova modalità “Istantanea Notturna”, che esegue quattro scatti della stessa scena, ricavandone una singola immagine composita esente da mosso — tutto questo automaticamente.
3. Registrazione di filmati Full HD
Le Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS offrono la funzione di registrazione dei filmati Full HD che impiega il formato di registrazione H.264, consentendo all’utente di acquisire video clip di buona lunghezza con alta qualità (1920 x 1080 pixel) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Dispongono anche di tecniche avanzate di registrazione video, come la funzione di ripresa ad alta velocità* per la riproduzione rallentata (slow-motion) dei filmati e la funzione di ripresa intervallata che porta ad ottenere filmati accelerati di fenomeni un po’ troppo lenti per essere percepiti chiaramente. Il terminale micro-HDMI (Tipo D) di cui sono dotate le fotocamere permette di inviare ad apparecchi esterni i video Full HD completi di sonoro.
* Selezionando questa funzione, il formato di registrazione resta fisso su VGA (640 x 480 pixel).
4. Monitor LCD ad alta risoluzione particolarmente ampio (3 pollici)
Le nuove Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS dispongono di un nuovo e particolarmente ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici con proporzioni 16:9 e 460.000 punti. Il trattamento AR (Anti-Reflection) riduce al minimo i riflessi indesiderati per assicurare un’immagine nitida e chiara sullo schermo, anche in piena luce solare, mentre la progettazione wide-view offre una visione chiara dell’immagine sullo schermo entro circa 170 gradi in orizzontale e in verticale, rendendolo particolarmente utile e apprezzato nelle riprese dal basso e dall’alto.
5. Modalità Microscopio digitale con sei Luci Macro a LED
Con le sei luci macro a LED disposte intorno alla circonferenza del barilotto dell’obiettivo per la ripresa macro — le Optio WG-2 e Optio WG-2 GPS forniscono un’illuminazione più consistente e uniforme sul soggetto quando si seleziona il modo Microscopio Digitale.* Grazie a queste luci macro, l’utente può vedere chiaramente sul monitor LCD della fotocamera un ingrandimento del mondo microscopico che spesso passa inosservato all’occhio nudo, catturandolo senza difficoltà con immagini accattivanti. La funzione di illuminazione amplificata, che alza automaticamente il livello luminoso delle luci macro a LED al momento dello scatto, è stata migliorata per ridurre al minimo il mosso indesiderato (tanto quello della fotocamera quanto quello del soggetto). In aggiunta, le luci macro a LED forniscono una modalità di Autoritratto Assistito per verificare tramite il lampeggio di uno o più LED se il volto del soggetto si trova inquadrato dallo schermo della fotocamera. È presente anche una modalità di illuminazione per usare la fotocamera come torcia elettrica a LED al buio.
* Quando è selezionato il modo Microscopio Digitale, i pixel registrati sono fissi su 2 MP (alle proporzioni 16:9).
6. Evoluta funzione GPS (disponibile soltanto con la Optio WG-2 GPS)
La Optio WG-2 GPS è dotata di un modulo GPS aggiornato. Non solo risulta abbreviato il tempo per l’avvio delle operazioni GPS, ma è notevolmente ampliata la durata operativa della funzione log, che ricava automaticamente i dati log e li archivia come file di formato KML sulla scheda SD con il semplice atto di trasportare la fotocamera. La Optio WG-2 GPS permette all’utente di registrare i dati di posizione mentre scatta le fotografie e si avvantaggia delle varie applicazioni e dei servizi compatibili con il GPS forniti dal software* in dotazione e da siti web quali Google Maps™. Corregge automaticamente anche l’orologio interno allineandolo al tempo locale di una particolare location di ripresa. Grazie alla funzione log, l’utente può tenere un’accurata traccia dei movimenti durante le riprese in esterni, visualizzandola poi sul computer tramite i vari servizi online come Google Earth™.
* Questa funzione è disponibile soltanto con la versione per Windows.
7. Zoom ottico 5X con copertura grandangolare 28mm
Le nuove Optio WG2 e Optio WG-2 GPS impiegano un obiettivo zoom ottico 5X ad alte prestazioni che copre lunghezze focali equivalenti dal grandangolare 28mm al teleobiettivo 140mm nel formato 35mm. Grazie a questo versatile zoom, le fotocamere possono catturare splendide e vivaci immagini di un’ampia gamma di soggetti e scene, dai più spettacolari paesaggi alle foto di gruppo in spazi limitati con la famiglia o con gli amici.

8. Altre caratteristiche di rilievo
① Inclusa cinghia con moschettone
② Custodia in neoprene (disponibile come accessorio opzionale) per proteggere il corpo fotocamera da graffi e sporco
③ Due ricevitori per telecomando, che permettono all’utente di scattare a distanza tanto dal davanti quanto dal retro della fotocamera
④ Supporto macro in dotazione come accessorio standard per effettuare comodamente osservazioni prolungate di piccoli soggetti dalla distanza minima di un centimetro
⑤ Velocissima funzione Face Detection per catturare fino a 32 volti in appena 0,03 secondi, con funzione Smile Capture per scattare automaticamente quando il soggetto sorride
⑥ Avvio istantaneo in modalità di riproduzione tenendo premuto il pulsante s playback
⑦ Modo Auto Picture che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata fra 16 diversi modi scena
⑧ 12 filtri digitali
⑨ Modalità Grandangolo Digitale per comporre un’immagine particolarmente ampia (equivalente al grandangolo da 21mm nel formato 35mm) combinando due immagini separate
⑩ Software per la visione, la modifica e l’archiviazione delle immagini in dotazione: MediaImpression 3.5 for PENTAX (versione Windows compatibile con Windows 7) e MediaImpression 2.1 for PENTAX (versione Macintosh compatibile con Mac OS X 10.7)
⑪ Compatibilità con schede di memoria SD Eye-Fi per rete locale wireless


• Windows è un marchio di fabbrica registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altre nazioni.
• Questo prodotto supporta lo standard PRINT Image Matching III. La combinazione di fotocamere digitali, stampanti e software PRINT Image Matching aiuta i fotografi a produrre immagini più fedeli alle proprie intenzioni. Alcune funzioni possono non essere disponibili con le stampanti non compatibili PRINT Image Matching III.
Copyright 2001 Seiko Epson Corporation. Tutti i diritti riservati.
PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
Il logo PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
• Macintosh e Mac OS sono marchi di fabbrica di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altre nazioni.
• HDMI, il logo HDMI e High-Definition Multimedia Interface sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di HDMI Licensing LLC.
• Google, Google Earth, Google Maps e il logo sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di Google Inc.
• Tutti gli altri marchi e denominazioni dei prodotti sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati delle rispettive aziende.
• Aspetto e caratteristiche sono soggetti a variazioni senza obbligo di preavviso.


La filosofia PENTAX:

Siamo i pionieri di questa incredibile avventura umana che è la fotografia ed eredi di una grande tradizione per l’eccellenza e l’innovazione. Per oltre mezzo secolo abbiamo "fatto squadra" con donne e uomini che aspirano a catturare e giocare con la luce, per rivelare emozioni affascinanti e produrre fotografie che fanno presa sulla sensibilità umana.
Fin dagli inizi della fotografia reflex, per arrivare alla rivoluzione digitale e ai recenti sviluppi dei sistemi ibridi (compatte ad ottiche intercambiabili) siamo stati in grado di rimanere al passo con l’evoluzione e nutrire la nostra passione originale: portare la tecnologia al servizio dei sentimenti e delle emozioni.
La nostra filosofia è alla base di importanti miglioramenti tecnologici ed ergonomici. Ha permesso a svariate generazioni di artisti di creare una visione senza confini del mondo e condividerla con tutti. Oggi più che mai puntiamo alla qualità e al progresso.
La nostra ambizione è quella di stimolare le menti, spingere le persone a creare una propria visione personale dell’estetica fotografica, offrendo il nostro contributo allo sviluppo artistico di ciascuno e di tutti.
Le nostre fotocamere sono prima di tutto una fonte di ispirazione e di libertà per coloro che vogliono semplicemente scattare immagini formidabili.
Galleria Immagini
Per maggiori informazioni:
http://www.pentaxfoto.it/
Uff. Stampa Pentax
Pubblicato: Lunedi' 13 Febbraio 2012
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
roy72chi dice:
Ma fa anche le foto ? Smile
 
gio.max dice:
Sembra uno di quei "robi" per il teletrasporto di Star Trek...
 
PrimitiveStyle dice:
mi piace. I led per fare le macro sono uno spettacolo. Laughing
 
kawaema dice:
è molto strana...e simpatica...si discosta notevolmente dalle compatte in commercio oggi... sembra veramente ottima...grande pentax!!!
 
tarhan dice:
E talmente strana che sembra arte moderna! Very Happy
 
← News Prec. News Succ. →
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Marco
J
al freddo
mud
ap
new beauty
Liza beauty
Il Mare, I gabbiani, Il Sole
Ludovica
So Sad
salone di bellezza
Laura
L'uomo e il mare....ed il nuotatore !!!
...vertigo...
Orchidea.

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti