Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, object given in /var/www/html/recensioni/showproduct.php on line 989

Pentax Q10

Pentax Q10
Scrivi la tua recensione
Descrizione Prodotto
Proposta come più recente modello della serie PENTAX Q per offrire la qualità e la versatilità di una reflex digitale anche a chi affronta la fotografia nel modo più spensierato, la PENTAX Q10 deriva dalla nota PENTAX Q ed è la più piccola e leggera fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili al mondo*. Grazie al nuovo sensore immagine CMOS e ad un algoritmo più evoluto, migliora nettamente le prestazioni di base come la qualità delle immagini e la velocità dell'autofocus. Allo stesso tempo, mantiene tutte le caratteristiche creative del precedente modello, inclusa la funzione di controllo del bokeh per creare un effetto di sfocatura tipico di una fotocamera reflex, e i modi Smart Effect. Questa pratica possibilità di applicare svariati filtri con la semplice rotazione di una ghiera consente di produrre immagini personalizzate con uno sforzo minimo. Pur ricordando nel design la PENTAX Q, progettata come versione miniaturizzata di una reflex digitale, la PENTAX Q10 vede diversi aggiornamenti estetici e funzionali, a partire dall'impugnatura che assicura una presa più stabile, migliorando l'operatività e la maneggevolezza.

* Per una fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili, aggiornato al 31 agosto 2012 (in base a ricerche PENTAX).

Eccezionale qualità d’immagine

Incorporando un sensore immagine CMOS retroilluminato di nuova progettazione con eccezionali doti di alta sensibilità e basso rumore, la PENTAX Q10 fornisce immagini ad alta risoluzione e ricche gradazioni tonali con circa 12,4 megapixel effettivi e sensibilità massima di ISO 6400. Grazie alla combinazione di un processore immagine ad alte prestazioni, messo a punto con la lunga esperienza di PENTAX nella tecnologia delle reflex digitali con gli obiettivi di qualità appositamente progettati in montatura Q, la PENTAX Q10 assicura anche immagini chiare, ad alto contrasto e ricche di sfumature e
texture, anche ai bordi del fotogramma. Riducendo al minimo il rumore alle alte sensibilità, il fotografo può sfruttare l’intero campo di sensibilità da ISO 100 all’elevato valore ISO 6400 senza preoccuparsi dell’indesiderato rumore digitale. Avvantaggiandosi della funzione HDR (High Dynamic Range) che produce una singola immagine a partire da più scatti, è facile creare fantastiche immagini dotate di estesa gamma dinamica, senza aree slavate e zone troppo scure.

Migliorate le prestazioni AF

Grazie al nuovo sensore immagine e all'aggiornato algoritmo AF, l'autofocus della PENTAX Q10 risulta molto più veloce di prima, perfino con luce scarsa e impiegando un teleobiettivo. Un illuminatore AF sul corpo macchina ottimizza la precisione di messa a fuoco al buio, mentre la funzione AF con riconoscimento del volto (Face Recognition AF) rileva automaticamente fino a 12 facce e regola con precisione il fuoco sul soggetto principale.

Ghiera rapida che semplifica l'aggiunta di effetti creativi

Assegnando la funzione creativa Smart Effect alla ghiera rapida di facile accesso posta sul frontale della fotocamera, il fotografo può aggiungere senza alcuno sforzo il tocco di finitura desiderato all'immagine, vedendo l'effetto in anteprima sul monitor LCD. Dato che la ghiera rapida ha quattro posizioni, il fotografo può assegnare in anticipo i quattro modi preferiti tra i nove Smart Effect disponibili. Allo scopo di personalizzare la PENTAX Q10 secondo uno specifico stile di ripresa e in base alle preferenze dell'utente, è anche possibile assegnare a questa ghiera altre opzioni come un'impostazione di immagine personalizzata, un filtro digitale o un valore di proporzioni tra i lati del fotogramma.

Ampia scelta di strumenti per l'elaborazione dell'immagine

Funzione "Immagine personalizzata" per aggiungere particolari finiture

La funzione "Immagine personalizzata" aggiunge una particolare finitura all'immagine, per esprimere più fedelmente le intenzioni creative del fotografo o per riprodurre l'atmosfera di una specifica scena. L'utente può scegliere fra nove modi di "Immagine personalizzata", compreso l'accattivante "Ometti sbianca" che produce un emozionante effetto da film.

Funzione filtro digitale per applicare effetti visivi artistici

La funzione filtro digitale permette al fotografo di applicare una grande varietà di effetti visivi senza usare un computer. In un totale di 19 filtri digitali, 11 filtri come Fotocamera giocattolo, Inversione colore e Posterizzazione si possono applicare anche durante le riprese fotografiche e video, mentre i rimanenti otto si possono aggiungere solo in fase di riproduzione. L'utente può anche applicare più filtri differenti uno dopo l'altro ad una stessa immagine, interpretandola in modo del tutto personale.

Funzione Smart Effect per il semplice controllo della finitura tramita ghiera

Tramite la ghiera rapida posta sul frontale della fotocamera, l'utente può aggiungere senza alcuno sforzo un tocco di finitura all'immagine, vedendo l'effetto in anteprima sul monitor LCD. Fra i nove modi Smart Effect, come Colore brillante, che offre elevata saturazione, e Cross Process, con la sua emozionante finitura con dominante tonale, l'utente può assegnare in anticipo alle posizioni sulla ghiera i quattro modi preferiti.

Registrazione di filmati Full HD di alta qualità

La PENTAX Q10 è dotata di funzione di registrazione dei filmati Full HD che adotta il formato di registrazione H.264, permettendo all’utente la ripresa di video clip di alta qualità (1920 x 1080 pixel) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. L’utente può anche sfruttare gli strumenti più evoluti come le modalità Smart Effect** ed altre funzioni incorporate per la modifica dei filmati, anche in fase di ripresa. Premendo il pulsante OK sul dorso, la PENTAX Q10 offre perfino l'uso dell'autofocus durante la registrazione di un filmato. La PENTAX Q10 prevede anche un terminale micro HDMI (tipo D), che permette all’utente di inviare simultaneamente i filmati Full HD e l’audio a dispositivi esterni, tramite un unico collegamento.
** Il frame rate può variare quando un determinato modo Smart Effect richieda un’elaborazione non standard dell’immagine.

Facilità nel controllare il Bokeh

L'esclusiva funzione di controllo del bokeh della PENTAX Q10 permette di dare risalto al soggetto, valutando automaticamente la distanza relativa tra il soggetto a fuoco e altri oggetti nel campo dell’immagine e applicando una sfocatura agli oggetti di contorno. Dato che questa funzione semplifica l'ottenimento dello sfuocato intenzionale in stile reflex, anche un fotografo principiante può ottenere senza particolare impegno immagini di qualità con gli splendidi effetti di fuori fuoco sul primo piano e/o sullo sfondo.

Dispositivo SR per immagini nitide e prive di mosso

La PENTAX Q10 incorpora il meccanismo SR (Shake Reduction) messo a punto da PENTAX, che sposta automaticamente il sensore immagine CMOS per compensare il tremolio della fotocamera come rilevato dal sensore di movimento. Come effetto, la PENTAX Q10 produce immagini nitide e prive di mosso indesiderato anche nelle condizioni più soggette al movimento della fotocamera, come quando si usa un teleobiettivo, fotografando in luce scarsa senza l’uso del flash, o eseguendo riprese di paesaggio al crepuscolo.

Semplici ed intuitivi modi Auto Picture e Scene

La PENTAX Q10 dispone dell'originale modo Auto Picture di PENTAX, che seleziona automaticamente il modo di ripresa più appropriato tra le opzioni come Ritratto, Paesaggio e Macro per un dato soggetto o scena, quindi ottimizza i relativi parametri, come tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza. Fornisce anche 21 modi Scena con inclusi Scene notturne, Ritratto, Animale domestico, e Silhouette, permettendo anche al fotografo più inesperto di scegliere il modo di esposizione più indicato per una scena complessa con la semplice selezione di un'icona sul monitor LCD.

Affidabile e flessibile sistema esposimetrico

Il completo sistema di esposizione della PENTAX Q10 assicura, tutti i vantaggi e la flessibilità di un sistema fotografico digitale a obiettivi intercambiabili. Per adattarsi alle preferenze dell'utente e alle più svariate applicazioni fotografiche, si può scegliere fra quattro modalità di esposizione: AE Programmata (P), la soluzione tuttofare che seleziona automaticamente la combinazione ottimale di diaframma e tempo di posa; AE con priorità ai tempi (Tv) e AE con priorità ai diaframmi (Av), che permettono al fotografo di esprimere specifiche intenzioni creative sulle immagini risultanti; e Manuale (M) per la massima libertà espressiva. Il fotografo può anche passare istantaneamente dal modo P a quello Av o Tv con la semplice rotazione di una ghiera elettronica.

Ripresa continua ad alta velocità a 5 fps

La ripresa continua ad alta velocità della PENTAX Q10 consente al fotografo di registrare fino a cinque immagini (nel formato di registrazione JPEG) per ogni singola raffica, alla massima velocità di circa cinque immagini al secondo. Questo modo si rivela utile per descrivere l’azione con i soggetti in movimento rapido tramite una serie di immagini.

Affidabile dispositivo DRII per un’efficace rimozione della polvere

Il dispositivo DRII (Dust Removal II) della PENTAX Q10 previene efficacemente l'accumulo di polvere sul sensore, con effetti dannosi sulle immagini, anche se l’utente cambia ripetutamente gli obiettivi all’aperto. Come le reflex digitali PENTAX K-5 e 645D, viene impiegato un raffinato ed efficacissimo meccanismo che fa vibrare il sensore immagine a frequenze ultrasoniche per scrollare la polvere dalla superficie sensibile.

Flash incorporato con meccanismo di sollevamento

La PENTAX Q10 è dotata di flash automatico incorporato (numero guida 7 a ISO 200/m). Il fotografo può usarlo in posizione abbassata, oppure sollevarlo con una semplice operazione per aumentare la distanza dall’asse ottico dell’obiettivo e allargare la copertura fino ad un angolo di campo equivalente ad un grandangolare da 28mm (nel formato 35mm).

Altre caratteristiche

- Monitor LCD a colori ad alta risoluzione, wide-view da 3 pollici con circa 460.000 punti
- Batteria a lunga durata grazie anche all'impiego di componenti a basso assorbimento di energia come il nuovo sensore immagine
- Ricevitori per telecomando sul frontale e sul dorso
- Modalità HDR per produrre foto dotate di gamma dinamica espansa combinando tre immagini eseguite con diverse esposizioni
- Misurazione dell’esposizione TTL sul sensore immagine, con scelta tra le modalità multi-zona, media ponderata al centro e spot
- Modo di bilanciamento del bianco CTE per enfatizzare la dominante cromatica di una particolare scena, come ad esempio un tramonto
- Scelta di formati immagine (4:3, 3:2, 16:9 o 1:1) per adattarsi a differenti soggetti e applicazioni
- Modalità di esposizione multipla (fino a nove esposizioni in una singola immagine), con funzione di compensazione automatica dell’esposizione
- Modalità di ripresa intervallata, utile per descrivere i cambiamenti (es. paesaggi e fiori/piante) da una stessa identica posizione e angolazione
- Ampia scelta di supporti di memoria: Schede di memoria SD, SDHC e le nuove SDXC***
- Viene fornito di serie il software di trattamento dei dati RAW SILKYPIX Developer Studio 3 for PENTAX (sviluppato da Ichikawa Soft Laboratory); possibilità di sviluppo dei dati RAW direttamente nella fotocamera

*** Non compatibile con transfer rate in classe di velocità UHS
Tags
Immagini realizzate con Pentax Q10
Nessuna Immagine
Scrivi la tua recensione


Galleria Fotografica
Tramonto a Caldè
BURANO 2016
Lettere (Napoli)
Relax
Sole e nebbia
Il castello di Lettere (Napoli)
Cucù
il Viale
La Caduta
Ponte coperto PV
Tony CAIROLI -- Rally di Monza 2016
Alessandro PERICO -- Rally di Monza 2016
Alessandro BOSCA  - Rally di Monza 2016
Cavalli selvaggi
Il mio accompagnatore nelle escursioni!

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti