Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/html/recensioni/pp-inc.php on line 198
Recensione Pentax Q7: caratteristiche - opinioni - immagini di esempio - ZMPHOTO

Pentax Q7

Pentax Q7
Scrivi la tua recensione
Descrizione Prodotto
IL MODELLO AL TOP DELLA GAMMA PENTAX Q

Modello di punta della gamma PENTAX Q, questa nuova fotocamera è equipaggiata con un sensore immagine molto più grande rispetto alle sorelle della serie Q, per offrire un ulteriore salto nella qualità dell'immagine pur senza rinunciare all'estrema compattezza e alla leggerezza che consentono a queste fotocamere di stare nel palmo della mano.
Proposta come ammiraglia dell'apprezzata serie Q, la PENTAX Q7 offre a tutti una qualità e una versatilità da sistema reflex, evitando però impegno e complicazioni. Grazie al nuovo sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici — il più grande della serie Q — la Q7 può vantare un evidente salto di qualità rispetto agli altri modelli. Offre inoltre l'ampia scelta di funzioni evolute che ci si aspetta da un modello al top di gamma, come le riprese ad alta sensibilità fino a ISO 12800 (rispetto a ISO 6400 della Q10), migliori prestazioni del sistema antivibrazioni Shake Reduction, migliore prontezza di risposta all'accensione e tra i singoli scatti, nonché un impiego sempre facile e intuitivo. Dispone inoltre di svariati strumenti creativi come Bokeh Control e Smart Effect, che assistono il fotografo nel creare facilmente immagini personalizzate.

Sensore immagine da 1/1,7 pollici

Grazie all'impiego di un sensore immagine di tipo CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici, la PENTAX Q7 vanta la migliore qualità d'immagine della serie Q.

Eccezionale praticità operativa

Grazie all'impiego del nuovo Q ENGINE (che aumenta del 10% la frequenza di clock rispetto ai processori esistenti) e al nuovo algoritmo ottimizzato, la Q7 riduce il tempo di avvio portandolo a circa un secondo. Anche la prontezza di risposta in ripresa risulta nettamente migliorata, riducendo il ritardo fra le esposizioni e rendendo la fotocamera più pratica ed efficace in ogni tipo di ripresa. La ghiera rapida Quick Dial, alla quale il fotografo può assegnare quattro funzioni preferite, è ora più versatile e funzionale che mai, con l'aggiunta di commutazione AF/MF, ON/OFF per focus assist e ON/OFF per il filtro ND tra le funzioni che si possono assegnare.

Efficace meccanismo di stabilizzazione SR

Dotato di un sensore giroscopico più evoluto, il sistema SR (Shake Reduction) della Q7 risulta più efficace nel compensare il tremolio della fotocamera, facendo guadagnare fino a tre valori nel tempo di posa. Come effetto, la PENTAX Q7 produce immagini nitide e prive di mosso indesiderato anche nelle condizioni più soggette al movimento della fotocamera, come usando un teleobiettivo, scattando in luce scarsa senza l’uso del flash, o fotografando un paesaggio al crepuscolo.

Video Full HD ultra sensibile

Grazie ai miglioramenti nell'algoritmo di trattamento delle immagini, la Q7 può acquisire splendidi filmati Full HD (1920 x 1080 pixel, a 30 fotogrammi al secondo, nel formato di registrazione H.264) con un rumore contenuto, perfino registrando ad alte sensibilità fino a ISO 12800. Una nuova funzione per la ripresa intervallata di filmati HD aggiunge creatività alle possibilità espressive. L’utente può anche sfruttare gli strumenti più evoluti come le modalità Smart Effect**, altre funzioni incorporate per l'editing dei filmati, e la disponibilità dell'autofocus durante la ripresa video.
* Il frame rate può variare quando il modo Smart Effect selezionato richieda un’elaborazione non standard dell’immagine.

Monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzionedi tipo wide view

La Q7 impiega un monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici con proporzioni 3:2 con circa 460.000 punti. Il monitor è stato trattato con rivestimento AR (Anti-Reflection) per offrire immagini nitide e brillanti anche in piena luce solare minimizzando i bagliori e i riflessi sullo schermo. Dato che l'esecuzione "wide view" rende possibile la visione dell'immagine su 170 gradi in orizzontale e in verticale, l'utente ha una visione chiara dell'immagine anche osservando il monitor in diagonale.

Ampia scelta di strumenti per creare immagini personalizzate

1-Funzione di personalizzazione dell'immagine per finiture particolari
La funzione "Immagine personalizzata" aggiunge una particolare finitura all'immagine, per esprimere più fedelmente le intenzioni creative del fotografo o per riprodurre l'atmosfera di una specifica scena. L'utente può scegliere fra 11 modi di "Immagine personalizzata", compreso l'accattivante "Ometti sbianca" che produce un emozionante effetto da film.
2-Funzione filtro digitale per applicare effetti visivi artistici
La funzione filtro digitale permette al fotografo di applicare una grande varietà di effetti visivi senza usare un computer. In un totale di 17 filtri digitali, 11 filtri come Fotocamera giocattolo, Inversione colore e Posterizzazione si possono applicare anche durante le riprese fotografiche e video, mentre i rimanenti sei si possono aggiungere solo in fase di modifica delle immagini. L'utente può anche applicare più filtri differenti uno dopo l'altro ad una stessa immagine, interpretandola in modo del tutto personale.
3-Funzione Smart Effect per il controllo della finitura tramite la ghiera
Tramite la ghiera rapida posta sul frontale della fotocamera, l'utente può aggiungere senza alcuno sforzo un tocco di finitura all'immagine, valutando in anteprima sul monitor LCD l'effetto applicato. Fra i nove modi Smart Effect, come Colore brillante per un'alta saturazione e Cross Process per un'accattivante finitura con dominante tonale, l'utente può assegnare in anticipo i quattro modi preferiti alle posizioni sulla ghiera.

Facilità nel controllare il Bokeh

L'esclusiva funzione di controllo del bokeh della PENTAX Q7 permette di dare risalto al soggetto, valutando automaticamente la distanza relativa tra il soggetto a fuoco e altri oggetti nel campo dell’immagine e applicando una sfocatura agli oggetti di contorno. Dato che questa funzione semplifica l'ottenimento dello sfuocato intenzionale in stile reflex, anche un fotografo poco esperto può ottenere senza particolare impegno immagini di qualità con gli splendidi effetti di fuori fuoco sul primo piano e/o sullo sfondo.

Semplici ed intuitivi modi Auto Picture e Scena

La Q7 dispone dell'originale modo Auto Picture di PENTAX, che seleziona automaticamente il modo di ripresa più appropriato tra le opzioni come Ritratto, Paesaggio e Macro per un dato soggetto o scena, quindi ottimizza i relativi parametri, come tempo di posa, diaframma, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e nitidezza. Fornisce anche 21 modi Scena con inclusi Scene notturne, Ritratto, Animale domestico, e Silhouette, permettendo anche al fotografo principiante di scegliere il modo di esposizione più indicato per una scena complessa con la semplice selezione di un'icona sul monitor LCD.

Flessibile sistema esposimetrico

Il completo sistema di esposizione della Q7 assicura tutti i vantaggi e la flessibilità di un sistema fotografico digitale ad obiettivi intercambiabili. Per adattarsi alle preferenze dell'utente e alle più svariate applicazioni fotografiche, si può scegliere fra quattro modalità di esposizione: AE Programmata (P), la soluzione tuttofare che seleziona automaticamente la combinazione ottimale di diaframma e tempo di posa, oppure AE con priorità ai tempi (Tv), AE con priorità ai diaframmi (Av) e Manuale (M), che permettono al fotografo di esprimere specifiche intenzioni creative sulle immagini risultanti.

Dispositivo DR II per un’efficace rimozione della polvere

Il dispositivo DR II (Dust Removal II) della Q7 previene efficacemente l'accumulo di polvere sul sensore, che avrebbe effetti dannosi sulle immagini, anche se l’utente cambia ripetutamente gli obiettivi all’aperto. Come le reflex digitali PENTAX K-5 II e 645D, viene impiegato un raffinato ed efficacissimo meccanismo che fa vibrare il sensore immagine a frequenze ultrasoniche per scrollare la polvere dalla superficie sensibi.

Altre caratteristiche

- Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi
- Ripresa continua ad alta velocità fino a cinque immagini al secondo
- Modalità HDR per ottenere una foto con gamma dinamica espansa combinando tre immagini eseguite con diverse esposizioni
- Modo di bilanciamento del bianco CTE per enfatizzare la dominante cromatica di una particolare scena, come ad esempio un tramonto
- Modalità di esposizione multipla (fino a nove esposizioni in una singola immagine), con funzione di compensazione automatica dell’esposizione
- Ricevitori per telecomando sul frontale e sul dorso
- Funzione di livella digitale per verificare l'inclinazione orizzontale/verticale della fotocamera
- Viene fornito di serie il software di trattamento dei dati RAW SILKYPIX Developer Studio 3,0 LE for PENTAX (sviluppato da Ichikawa Soft Laboratory); possibilità di sviluppo dei dati RAW direttamente nella fotocamera
Tags
Immagini realizzate con Pentax Q7
Nessuna Immagine
Scrivi la tua recensione


Galleria Fotografica
In Via Della Cinciallegra 33
Castello di Buda - Un classico
È li da oltre un secolo
Pont de gil
Ultimi giorni d'estate
Rotoli
Cascate di Perino (PC)
Luce del crepuscolo
Trapani
Teatro Massimo
Sinagoga Grande - Budapest
Immersione all'arcomagno
Words from another time
il fascino di venezia
[ ] [ ] [ ]

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti