Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, object given in /var/www/html/recensioni/showproduct.php on line 989

Tamron SP AF 180mm F/3,5 Di LD[IF] MACRO 1:1

Tamron SP AF 180mm F/3,5 Di LD[IF] MACRO 1:1
Scrivi la tua recensione
Descrizione Prodotto
Come obiettivo della serie Super Performance (SP), anche questo 180mm rientra tra i migliori obiettivi macro al mondo. La risoluzione notevolissima, la caduta di luce ai bordi particolarmente contenuta, le aberrazioni cromatiche minime e l'eccellente comportamento con le luci parassite ne fanno la scelta ideale per le reflex digitali APS-C e full frame. L'obiettivo è stato realizzato per l'impiego macro; tuttavia ha un comportamento impeccabile anche come medio teleobiettivo e spicca per l'estrema nitidezza, l'alto contrasto e la resa complessiva dell'immagine. Questo obiettivo rinnova e conferma in pieno la tradizione del leggendario 90 mm macro 1:1.
Un altro vantaggio della lunga focale è la maggiore distanza di lavoro, spesso richiesta per la ripresa di immagini di piccoli soggetti. Inoltre, il sistema FEC (Filter Effect Control) consente di ruotare un filtro polarizzatore anche con il paraluce montato.
La designazione “Di” (Digitally Integrated Design) indica una generazione di obiettivi adattati in modo specifico alle superiori esigenze delle fotocamere reflex digitali (APS-C e pieno formato).
Nota: L'obiettivo con attacco Nikon è compatibile soltanto in messa a fuoco manuale con le seguenti fotocamere Nikon: D40, D40X e D60. Questo perchè queste 3 fotocamere richiedono obiettivi con motore incorporato, non disponibile nella versione Nikon di questo obiettivo.

Sito del Produttore
Sito Tamron
Tags
Immagini realizzate con Tamron SP AF 180mm F/3,5 Di LD[IF] MACRO 1:1
Nessuna Immagine
Scrivi la tua recensione

Recensioni
Tamron SP AF 180mm F/3,5 Di LD[IF] MACRO 1:1 è stato recensito da 1 utenti con un voto medio di 8.0 su 10 Media calcolata su 1 voti.
Il prezzo medio di questo prodotto è di €720 Euro.
Ghedirian

Ghedirian


Reg: Nov. 2012
Messaggi: 468
Inviata il: Gio 17 Ott. 2013 Consiglieresti questo prodotto ? Si | Prezzo pagato: €720 | Voto: 8 

Pro: Nitidezza,rapporto prezzo/prestazioni,controllo CA,ghiera maf fluida e precisa
Contro: Precisione dell'autofocus (irrilevante in ambito macro), mancanza limitatore della maf

La prima sensazione aperta la scatola è quella di trovarsi di fronte ad un bel bestione di lente; ed il peso di circa 1kg lo conferma. La costruzione dell'obiettivo è molto buona ed il barilotto, pur essento composto di ottimo policarbonato, dà una piacevole sensazione di resistenza. Ovvio il Tamron 180 non tocca gli standar costruttivi di un Nikkor 200 f/4 o di un Canon 180 f/3.5 (ottiche che ho avuto modo di toccare con mano da amici, dei veri tank) e, credo, nemmeno del Sigma 180 f/3.5 sia prima versione che nuova versione stabilizzata. Per contenere i costi Tamron ha optato per un micromotore convenzionale: la messa a fuoco è veramente lentina ma, per quanto riguarda il lavoro macro, poco importa visto che la maggior parte del tempo si focheggia a mano o per mezzo della slitta micrometrica. Davvero ben realizzata la ghiera di messa a fuoco manuale: ampia, fluida al punto giusto e molto precisa. L'autofocus, quando utiliziamo la lente per scopi diversi dalla macrofotografia (che so, tele da paesaggistica) non brilla molto per precisione e, peggio, manca un limitatore della maf (presente sul più piccolo Tamron 90 f/2.8...i misteri incomprensibili). Per quanto riguarda l'aspetto ottico non posso che parlarne bene: la nitidezza è già buona a TA ed a f/5.6 è ottima su tutto il fotogramma (Testato su D600 e D4 i miei body). Le aberrazioni cromatiche son ben contenute a tutte le aperture e la distorsione è quasi nulla. Si nota un po di vignettatura, sempre su fullframe, alle aperture maggiori ma da f/5.6 in su il problema è sparito (e nulla che non si corregge con un paio di click su ACR o Lightroom o simili). Rapporto prezzo prestazioni eccellente per portarsi un tele macro che offre molta più distanza di lavoro di un classico 90/100 o 105. Il collare di fissaggio per il cavalletto è funzionale non mi ha creato nessun problema. Avrei, magari, preferito una filettatura standard da 77mm invece che da 72mm ma con un anello adattatore da pochi euro si risolve la cosa. In sostanza consigliatissimo a tutti quelli che desiderano un ottimo telemacro senza svenarsi per un Canon 180, Nikkor 200 od il nuovo Sigma 180 OS: sfido chiunque a distinguere una foto scattata da una di queste eccellenti lenti (se poi vi serve qualche cosa a prova di hoolingan in discorso può cambiare)


Galleria Fotografica
L'abito della sposa
Imenottero (?)
Cigno
La Bottega del Salume
Vista Su San Pietro
Fori Imperiali E Colosseo
Panoramica Colosseo
Aerodinamicità
Libertà 2
Volare...
Libertà
Veronica officinalis
al lavoro
Cinciarella a pesca
A pesca

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti