Camminando nei corridoi dell'Ex Manicomio sembra quasi di vedere le ombre, di sentire le voci
di coloro che hanno vissuto qui. Centinaia di persone. Centinaia di storie. Da non dimenticare. Mai.

Matti da Slegare - Storie dal manicomio di Mombello

Testo & Immagini a cura di Rosy Di Noia

Ospedale psichiatrico G. Antonini.

Più di 100 anni di storia.

Migliaia di storie. Una diversa dall’altra.

L’internamento: l’unica soluzione per tutti.

Paranoia, malinconia, traumi post-guerra, sofferenze amorose, fobie, epilessia, alcolismo, vivacità, idiozia, demenza, cretinismo, omosessualità, povertà: tutto ciò che la Società non era pronta a “capire” veniva riconosciuta “patologia” dalla psichiatria dell’epoca. Poco importavano le origini del problema. L’obiettivo: isolarlo e placarlo.

Julius Wagner-Jauregg,, medico austriaco, cercò di eliminare i disturbi mentali inoculando ai malati il protozoo responsabile dell’insorgere della malaria. Nel 1927 gli fu assegnato il Premio Nobel per la medicina.

Ugo Cerletti e Lucio Bini, neurologi italiani, provarono a placare il “mal d’anima” con l’Elettroschock. I pazienti erano coscienti. Niente anestesia. Nessun rilassante muscolare. Molte fratture ossee, specialmente alle vertebre.

Manfred Sakel, neurologo e psichiatra austriaco, promotore del “coma insulinico” indotto. Si accorse che uno schizzofrenico, dopo il coma, presentava evidenti segni di tranquillità, anche se temporanei. Bastava continuare ad iniettare insulina, sei giorni su sette, per certificare il miglioramento del degente.

Il processo di “spersonalizzazione” nei manicomi avveniva dal primo momento. All’ingresso nell’istituto il “malato” veniva privato dei propri oggetti e dei propri indumenti. Tutti uguali, tutti ugualmente malati, tutti soggetti alle stesse cure.

I degenti venivano suddivisi in diverse categorie: sudici, tranquilli, semi-agitati, agitati e furiosi. La scarsa igiene e il sovraffollamento diventarono presto un grave problema.

Una circolare a stampa, inviata il 10 agosto 1886 dal presidente della Provincia ai sindaci, recita: "... Il crescente numero dei ricoverati nel Manicomio di questa Provincia, e la assoluta deficienza di piazza disponibili, obbligano la scrivente a sospendere provvisoriamente l'accettazione di qualunque mentecatto ...".

Nel 1932 Mombello ospitava 3790 persone.

Si iniziò a parlare di dignità umana in relazione ai malati mentali solo nel 1978. La legge 180 impose la chiusura dei manicomi restituendo alla Società il concetto di "rispetto della vita".

Il manicomio ha la sua ragion d’essere nel fatto che fa diventare razionale l’irrazionale. Quando uno è folle ed entra in manicomio smette di essere folle per trasformarsi in malato. Diventa razionale in quanto malato. Il problema è come disfare questo nodo, come andare al di là della “follia istituzionale” e riconoscere la follia là dove essa ha origine, cioè nella vita . (Franco Basaglia)



Questo è il più sicuro sintomo di pazzia: i matti sono sempre sicuri di stare benissimo. Soltanto i sani sono disposti ad ammettere che sono pazzi. Nora Ephron, Bruciacuore.



I tranquilli venivano ospitati nella villa Napoleonica e nel tempo si costruirono edifici per ospitare i malati secondo la classificazione che allora se ne faceva, epilettici, paralitici, sudici, tranquilli, agitati, semiagitati
Negli anni sessanta l'intera struttura di Mombello ospitava circa tremila ricoverati e all'interno dell'ospedale, impegnati nelle più svariate attività che ne garantivano una sorta di autosufficienza, operavano moltissime persone dalle più svariate professionalità.
Giorgio Scerbanenco (tratto dall’ articolo “il paese dove le porte sono sempre chiuse” del Corriere della Sera, 1940)



Un lavoro da cani. Quando meno te lo aspettavi. Zac. Sui finestroni.
Appollaiato. Per parlare con Dio. Una vera fissazione. Quella di parlare con Dio. Provavano a parlarci. Tutti. E Dio non rispondeva. Mai.
Paolo Pozzi (La sposa del soldato, racconto basato sulla corrispondenza di Giuseppe S, sua moglie Linda.e il direttore Antonini,, Archivio di Mombello)



Una vecchia è distesa sul letto con un braccio giallo e secco fuori delle coperte. Quasi calva, in un modo insolito che le lascia nuda una metà della testa, ci vede passare con patologica indifferenza. Incontrando i nostri occhi i suoi sono rimasti fermi, ma non vuoti, perché avevano lume di ragione; soltanto, essa, non credeva più che tutto ciò che fosse passato davanti ad essi avrebbe avuto mai la minima importanza.
Giorgio Scerbanenco (tratto dall’ articolo “il paese dove le porte sono sempre chiuse” del Corriere della Sera, 1940)



Certo di questi bambini conosciamo una storia parziale tracciata dalla penna di altri: medici, infermieri, assistenti sociali, suore; ognuno con i propri pregiudizi professionali e umani, personificazioni della paura sociale dell’altro, sia pure il più debole della catena; spesso incapaci persino di elementare sensibilità umana. (Ezio Sartori, Maria e Giuseppe in manicomio)



Poi la grande delusione: dopo aver tanto dato, perché a parlare di se stessi si dà tutto ciò che si ha, in cambio si ricevono punture e pastiglie che non potranno forse mai risolvere nessun problema di amore, di lavoro, di sapere, perché è per questi problemi che molti malati sono rinchiusi lì dentro.
Stralcio di lettera di un ex degente del 1 dicembre 1968, pubblicata in Morire di Classe di F. e F. Basaglia



Quando desideri con tutto il cuore che qualcuno ti ami, dentro ti si radica una follia che toglie ogni senso agli alberi, all’acqua e alla terra. E per te non esiste più nulla, eccetto quell’insistente, profondo, amaro bisogno.
Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile



In manicomio finivano per problemi neurologici alla nascita, per un deficit psichico o sensoriale (sordomuti, ciechi), perché figli della guerra o dei bombardamenti, perché per curare la malaria i farmaci portavano a sviluppare psicosi, perché figli di famiglie sbandate, perché orfani, perché non
gestibili da genitori non dotati di nessun talento d’affetto. (Ezio Sartori, Maria e Giuseppe in manicomio)



E poi la guerra. Per portare la patria ai confini naturali. Migliaia di giovani morti. Sul fronte. E i vivi. Arrivavano dall’ospedale militare. Uno più demente dell’altro. Non uomini. Ma paura. Terrore. Gli occhi fissi. Vuoti. A Mombello i dottorini davano la colpa al gas. Il gas respirato nelle trincee.
Paolo Pozzi (La sposa del soldato)



Gli infermieri più anziani. I furiosi. Cercavano di scansarli. Poveretti. Non capivano niente. Più si agitavano e peggio finiva.
Punture di insulina. Iniezioni col virus della malaria e del tifo. Lacci. Botte. E poi la novità.
L’elettroshock. I dottorini giovani smaniavano. Dieci. Venti. Elettroshock. Finché non riuscivano a spegnerli. I furiosi.
Paolo Pozzi (La sposa del soldato)



Il manicomio, benché [...] istituzione nuova e inspirata a un certo progresso, non aveva funzioni superiori a quelle d’un grandioso smaltitoio. La società vi abbandonava senza rancore, ma anche senza amarezza e senza speranze, tutti quei disgraziati che con le loro stranezze compromettevano la quiete pubblica
Eugenio Tanzi, Ernesto Lugaro, Trattato delle malattie mentali



L’Amore di ragione e l’Amore di Sragione, l’omosessualità appartiene al secondo, e così, poco a poco, nel corso della storia, prende posto nelle patologie della psichiatria, si installa nella pazzia, almeno a detta degli psichiatri nell’età moderna. Uscendone solamente nel 1973 quando l’associazione psichiatrica americana l’ha tolta dal suo manuale di disturbi mentali.
Da un giorno all’altro migliaia di individui malati sono diventati sani.
Senza Ragione (documentario antipsichiatrico)



Noi ci trinceriamo dietro il nostro volto; il pazzo con il suo si tradisce. Egli si offre, si denuncia agli altri. Persa la maschera, rende pubblica la sua angoscia, la impone al primo venuto, propala i suoi enigmi. Tanta indiscrezione irrita. È normale che lo si leghi e lo si isoli.
Emile Ciorian, Sillogismi dell'amarezza: Tempo e anemia



Chi se non un pazzo può sedere in silenzio e ascoltare una canzone mai scritta o una musica mai suonata. (Ghandi)



Nessuno può dirsi normale. Specie se messo in condizioni di non esserlo.
Per questo, a tanti è toccata in sorte ‘una vita trascorsa senza vivere’.
(Anonimo)
































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Informazioni sull'autore


Sono la malinconia del bianco e nero.

Sono la pazienza nella ricerca dei dettagli.

Sono l'impulsività nel getto d'inchiostro.

Sono il contrasto tra le luci e le ombre.

Sono l'equilibrio nell'apparente casualità
tra forme e colori.


Sono l'impeto di un tratto deciso.


Se vuoi capire chi sono...
....cercami nelle mie fotografie

Rosy

http://www.rosydinoia.it
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Pubblicato: Venerdi' 14 Giugno 2013
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Commenti su Facebook
Commenti
proximo77 dice:
Questo lavoro è davvero molto, molto bello. Le fotografie sono più che buone, il b/n è coerente, c'è un lavoro approfondito dietro, per trovare le parti, le citazioni, gli articoli. Prima della Basaglia i manicomi erano i luoghi dell'urlo, oggi i CIM e le "strutture protette" sono i luoghi del silenzio. Questo lavoro ha una forte sensibilità, cosa che da all'opera in sè una profondità notevole. Ultimamente si vedono parecchie fotografie di questi luoghi, al punto che questo genere quasi di "arheologia solciale" sta diventando molto inflazionato. Sono i lavori come questo però che fanno la differenza. Un saluto, lavoro bellissimo. Grazie di averlo condiviso.
 
Nuanda dice:
Tanto di cappello, inchino, quello che vuoi... bellissime foto, bellissima la ricerca, toccante il significato. Bravissima...
 
maverik84m dice:
bella questa idea del reportage sociale ,la didascalia....complimenti
 
Zio Vare dice:
COMPLIMENTI! Bellissima unione di testi e fotografie. Le parole aiutano ad andare oltre la prima emozione visiva delle immagini, scavano in profondità. Grazie Rosy!
 
Kraal dice:
Forte e d'impatto! Complimenti per il lavoro.
 
japi dice:
ottimo reportage... fa venire i brividi!!! complimeti davvero!!!
 
Canondal1980 dice:
Da Basagliano non posso che approvare un lavoro come questo, che si distingue dalla fobia collettiva di postare foto di queste location troppo spesso col solo scopo di attirare l'attenzione non sul problema specifico ma su se stessi.... Daniele
 
Irenix dice:
Ottimo reportage, accompagnato da una narrazione straordinaria quanto drammatica
 
nnaggia dice:
Complimenti, davvero molto bello!!
 
BeSigma dice:
bellissimo, molto intenso
 
zUorro dice:
Un bellissimo lavoro. preparato, studiato e ben realizzato. ottimo
 
carx70 dice:
gran bel lavoro, ripreso egregiamente e raccontato in modo perfetto
 
roy72chi dice:
Luogo e foto spettrali, da brivido. Un plauso al fotografo.
 
mattiagentilini dice:
complimentissimi, un lavoro degno
 
Swan dice:
Complimenti anche da parte: un reportage diverso dai soliti, la cui bellezza è enfatizzata dal testo. Lavoro straordinario.
 
Sergio83 dice:
Mi associo ai complimenti per il lavoro nella sua complessità, a livello fotografico la quinta foto in particolare mi piace tantissimo!
 
giannimattonai dice:
non posso che non farti i complimenti, hai fatto un reportage davvero emozionante. se si guarda ciascuna foto, si può capire, anzi solo ipotizzare, i pensieri e i sentimenti che queste povere anime, passavano e penavano ogni giorno. davvero un gran bel reportage.
 
Onderon dice:
Mannaggia a voi potevate invitarmi Sad Abito a 2 metri Sad I'm so sad. Ma per curiosità come si fa a entrare a fare foto in posti abbandonati come quello ? Senza entrare da un buco nel muro ovviamente, a chi bisogna chiedere permessi ? Al comune ? Sono anni che punto la fabbrica della SNIA di Varedo
 
Sayuri dice:
Un reportage pieno di significato e passione.. Le foto sono bellissime, anche e soprattutto perché comunicano tanto, fin troppo, al punto da far male. Davvero complimenti per questo lavoro così toccante!
 
viandante_errante dice:
Le citazioni, scelte per questo reportage sono bellissime e toccanti. Le fotografie sono bellissime e da ognuna di esse si può notare bene la cura nel realizzarle. Un reportage che sicuramente non dimenticherò. Complimenti.
 
pierobob dice:
Bravissima scrittrice e fotografa. Visitate il suo sito e non ve ne pentirete. Al massimo si impara qualcosa...!!!!
 
Habrahx dice:
Non posso drti che quete fotografie sono belle. Queste non sono immagine ma parole rapprese che rimbalzano come pietre sui muri, sul pavimento, sui vetri alla ricerca di un senso, alla ricerca di un'uscita che possa portare ancora più dentro sé stessi, l'unico luogo dove non vi è buio, l'unico luogo dove si può vedere il sole. Ancora echeggiano quelle parole, e su queste le parole di scienza, vuote, e quelle dei veri padroni: gli aiutanti, che avevano il potere di bastonare, rinchiudere, terrorizzare. Quelle ombre, medici e pazienti ancora vagano per questi corridoi, condannati a rimanere per sempre prigionieri malgrado le porte spalancate, le finestre aperte. C'è un luogo dove una volta entrati non si può più uscire, e non è la morte, come si potrebbe pensare, ma è una nascita mancata; la follia apunto, ma anche la mancanza di relazione, di linguaggio, non d'amore come si potrebbe pensare. Il folle non vuole essere amato, vuole che tu capisca il senso delle sue parole. Queste fotografie non mi piacciono, però mi hanno raccontato questo; e pure questo racconto è fotografia. giovanni
 
farkisa dice:
veramente un ottimo lavoro, meriterebbe molta visibilità...abbinerei una bella voce narrante e farei scorrere le slide. Raccontare l'orrore che le persone abbiano potuto vivere in quei posti sicuramente non può bastare, ma sicuramente è una grande testimonianza di ciò che l'uomo riesce a riservare ai propri simili.
 
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