Una selezione di scatti per riassumere la capitale britannica.
Colori, forme e piccoli aspetti di una delle capitali più amate d'Europa.
La notte, il giorno, l'arte, i luoghi emblematici e i luoghi nascosti, la vita della gente raccontata da un turista "assiduo".
Volevo condividere con il forum la mia prima "sfida fotografica" da non professionista.

My View of London

Testo & Immagini a cura di Federico Serpietri

My view of London
Una selezione di scatti dal mio ultimo viaggio a Londra avvenuto a fine luglio per riassumere la capitale britannica.
Colori, forme e piccoli aspetti di una delle capitali più amate d'Europa e ovviamente da me, che mi ci sono recato per la quarta volta.
La notte, il giorno, l'arte, i luoghi emblematici e quelli meno conosciuti, l'impatto visivo e la vita della gente raccontata da un turista quasi "assiduo". Volevo condividere con il forum la mia prima "sfida fotografica" da non professionista, dedicato a una città magnifica e ispirandomi a un libro che lessi qualche anno fa in occasione di un esame universitario di letteratura inglese del quale vi allego la breve ma significativa introduzione.
"C'è una magnificenza nell'aspetto di Londra: la magnificenza del peso, della solidità, dell'energia, dell'imperturbabilità e di un'indomita continuità. Londra è viva, lo è in ogni centimetro, fino ai suoi estremi confini. Esiste, cresce e lo fa da secoli. Qui e lì, una pietra o il tracciato di un'antica strada ti indicano una data, ma se alzi lo sguardo, ti perdi nella nebbia. Londra riassume in sé l'Inghilterra, la include e la contiene, è il corpo in cui da sempre alberga la sua anima; dei nostri grandi uomini tutti vi hanno vissuto."
"Arthur Symons" - London, A book of aspects (1908)
Parole scritte ormai 105 anni fa ma decisamente attuali.
Nel libro si parla della città in una visione "impressionistica", proprio in concomitanza del movimento pittorico impressionista; descrive infatti le sensazioni suscitate dal primo incontro con la grande metropoli come se stesse descrivendo dei dipinti, visioni talvolta anche leggermente oscure. Pur non essendo il mio primo incontro con la città, ho tentato di scattare con lo stesso intento di Symons.
Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Mi chiamo Federico (in arte Orso) e vivo all'Aquila.
Sono principalmente un batterista. Laureato in Culture per la Comunicazione all'università degli studi dell'Aquila.
Mi sono avvicinato alla fotografia in maniera più seria e intensa solo da qualche mese.
Scatto principalmente mosso da un motivo intimo e personale, dedicandomi principalmente a soggetti paesaggistici e architetturali.

.
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Lunedi' 12 Agosto 2013
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
Kawasteno dice:
É proprio vero, Londra è davvero affascinante, le persone che vivono là hanno un modo di fare davvero spassoso, se riesci a capire bene le sottili frecciatine che lanciano nei discorsi, c'è da farsela addosso dalle risate. Come è capitato a me nella settimana che ho trascorso nella frenesia di una metropoli importante però allo stesso tempo composta e cordiale. I bellissimi scatti che hai fatto sono esattamente l'opposto di quello che ho fatto io (la prima volta per ora) ovvero girare per i quartieri limitrofi, anche la periferia o la campagna perchè non di solo caos si può vivere! Ci ritornerò, come vorrei spingermi più a nord ma, questo è un'altro viaggio. Ciao e grazie.
 
Alex__ dice:
Molto interessante, complimenti! Spero di poter fare anche io un "viaggio fotografico" a Londra il più presto possibile, Bye
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Bayahibe - Black & White
Modellato dal vento
testa rossa
Goccia 2
La Sera
Ritratto birmano
Dolomiti - Pale Di S. Martino
Mozia's Sunset.........
lovely face
Laura
Macaone Multicolor
tramonto sul faro
Nel blu
ora mi muovo
Luce

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti