Questo reportage è un vero e proprio viaggio all'interno di uno dei posti più visitati al mondo: Parigi. Scopriremo la città in tutte le sue sfumature, dalla vita notturna al monumento che la rende famosa in tutto il mondo, dai musei agli scatti rubati.

Parigi: un sogno ad occhi aperti

Testo & Immagini a cura di Pierpaolo Cialini

Lasciati Innamorare
Parigi è la capitale e la città più popolosa della Francia. Con oltre 28 milioni di turisti l'anno, è la città più visitata al mondo. In una felice posizione geografica, al centro del grande bacino formato dai fiumi Senna e Marna, Parigi deve la sua attuale conformazione urbanistica a Napoleone III che ne fece la capitale più elegante del mondo.
Il monumento universalmente più noto è la Tour Eiffel, divenuta il simbolo della città. Le attrattive della città sono numerosissime: splendidi edifici religiosi, tra i quali spicca la cattedrale di Notre-Dame, famosa per la celebre storia del "gobbo" Quasimodo e del suo amore per Esmeralda, monumenti storico - artistici, bellissimi parchi, numerosi musei, oltre al Louvre, uno dei maggiori del mondo e importanti istituti culturali.
Parigi è una grande metropoli divisa in quartieri, ciascuno con una spiccata identità, alcuni animati da una vita notturna intensa.
Tutte le attrattive turistiche sono collegate da un' efficientissima rete metropolitana che permette di raggiungere rapidamente ogni punto della città.
A circa mezz'ora da Parigi si trova il palazzo che ha rappresentato nel bene e nel male un pezzo di storia della Francia, dagli intrighi alle lotte di potere, ovvero la reggia di Versailles.
Se da un lato questa città ha tanto da raccontare in storia e vicende, dall'altra rappresenta la città degli innamorati per eccellenza.
Numerosissimi sono i ponti che collegano le sponde della città e che permettono alle dolci coppie di turisti e non, di osservare tutta la magnificenza delle maggiori opere francesi.
Inutile dire che è stato un viaggio tanto bello quanto interessante, un misto tra storia,gusto,tendenza,architettura e arte.
Concludo con una frase che, a parer mio, rappresenta a pieno l'anima della città:
"Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi." Ernest Hemingway
Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Mercoledi' 22 Gennaio 2014
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
...........
silenzio
Impressioni estive
Capo Riaci
Kaikoura
Val d'Orcia #2
il mio quadrifoglio...
Afa
Romeo e Giulietta
small man
carbonaio
lemon light
Nuvole al tramonto.....
Aci Castello
Lugano Lake

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti