Vi racconto attraverso il mio occhio fotografico di "Giuseppe Spagnuolo", unico abitante di Roscigno Vecchia.

"Giuseppe Spagnuolo" Unico - Libero - Abusivo - "Speciale"

Testo & Immagini a cura di Vito Coppola

Unico - Libero - Abusivo - "Speciale"

Quello che ti colpisce subito di Giuseppe Spagnuolo stando a chiacchierare con lui, è la sua simpatia,serenità,spensieratezza,allegria,il suo essere se stesso...e in particolari modo la sua cordialità che mostra con tutti,tanto che chiunque va per incontrarlo non può che non rimanere affascinato e incantato dal suo personaggio e dai suoi racconti,che sembra di essere immersi in una fiaba...!


Personalmente mi hanno sempre incuriosite le storie un po' singolari e particolari come questa,che nel suo genere e anche unica.
Il luogo è Roscigno Vecchia antico borgo, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, situato nel cuore del Cilento (Salerno),abbandonato agli inizi del 1900 per la presenza di diverse frane.
Cosi che intorno al 1902 si inizio a svuotare completamente per le diverse ordinanze del genio civile con l'obbligo per tutta la popolazione di trasferirsi più in sù,su un'altro sito dove attualmente viene chiamato Roscigno Nuova.
Giuseppe Spagnuolo, classe 1948, ama definirsi "Unico,Libero,Abusivo,Speciale" ,perché si sente proprio così "libero e abusivo" di vivere in un luogo dove non potrebbe vivere,attualmente come unico abitante,dopo la morte di una ex monaca diventata nota in zona come Dorina per aver vissuta da sola nel borgo fino a 85 anni,ignorando l'obbligo di abbandono disposto dal genio civile.
E si sente "unico e speciale" per aver fatto nel suo piccolo una scelta importante e forte di stile di vita,costruendosi una realtà fatte di cose semplici e naturali.
Giuseppe accogli tutti raccontando la sua storia e tenendo in particolari modo a precisare che la sua è stata una scelta libera di stile di vita,intrapresa nel lontano 1997,quando con l'arrivo del suocero lascio vada a rossigno Nuova,dove viveva con la moglie e i quattro figli,poiché riteneva che in casa erano troppi uomini e non si andava d'accordo, e stanco anche di una vita fatta di frenesia e falsità.
Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Vito Coppola photographer
Fotografie di Paesaggio/Reportage


Mi chiamo Vito Coppola,sono nato e vivo a Eboli in provincia di Salerno, sono un fotografo professionista di paesaggi e reportage. Nikonista fedele,fotografo dal 2000 con una certa continuita' passando dal formato tradizionale all'attuale digitale. Per me fotografare e poter trasmettere.....piccole e grandi emozioni...e la fotografia deve essere coinvolgente da intrattenere chi la guarda,piacevole alla vista che fa pensare e viaggiare con la mente all'interno di essa. Adoro scattare foto all'imbrunire,quei pochi minuti di luce blu che una giornata ci regala,dove sembra di essere sospesi tra il giorno e la notte,e tutto diventa magico,affascinante e misterioso. Vista la mia vicinanza con la Costiera Amalfitana e la Costiera del Cilento sono le mie mete preferite,dove ogni volta mi trasmettono grandi emozioni e suggestioni quando nel cielo aleggia ancora una luminescenza azzurro scuro e iniziano ad ascendere le prime luci artificiali di case e strade creando un particolare contrasto con le tonalità fredde del cielo.

www.vitocoppola.com
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Sabato 10 Gennaio 2015
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
Alex Svoboda dice:
Dicono che Cristo si sia fermato lì, ma questo tizio pare il padreterno in persona! Mr. Green A parte la battuta, sembra un posto in cui il tempo si è fermato davvero.
 
Canondal1980 dice:
Gran bel reportage, splendide foto e ottimo racconto, proprio per fare il sofista al posto di alcuni ritratti avrei messo più foto del paese. Comunque bravo e complimenti. Daniele
 
Cecco80 dice:
Ottimo spunto..... Andando Spesso a Marina di Camerota, che più o meno è nei paraggi, Una capatina potrei anche farla.... Sai se bisogna contattarlo prima o basta presentarsi per poterlo fotografare? Per quanto riguarda le foto... Sono Ottime....
 
Il_Passator.Cortese dice:
Davvero un progetto ben pensato e realizzato, si, complimenti all'idea ed al risultato finale
 
thephotostories dice:
Meraviglioso reportage, il soggetto è straordinario e anche la location...e poi certe inquadrature davvero rendono! complimenti!!!
 
Vito.Coppola dice:
Grazie a tutti per il proprio pensiero e commento!
 
matek dice:
Complimenti ottimi scatti Smile
 
faselix dice:
bello stile , ottimo reportage, le foto raccontano davvero l'atmosfera descritta dal racconto. bravo.
 
solido dice:
Complimenti a te ed al grande Zi Pepp, sempre disponibile a farsi fotografare.
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
drops #2
E' tutto pronto per natale
in attesa della preda
Gattone
Sturm und Drang
Body Exp 2
Mozia's Sunset.........
martina
ora mi muovo
Francesca
Pinnacle
The solitary One
Scozia - Oceano Atlantico
Water Dragon
il mare nel cuore

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti