I paesaggi, le albe ed i tramonti in un'Isola vulcanica tra le più caratteristiche del mondo

Isole Canarie, I paesaggi di Lanzarote

Testo & Immagini a cura di Andrea Burla

A Novembre 2014 ho organizzato un viaggio fotografico alle Isole Canarie, più precisamente sull’isola di Lanzarote.
Sono sempre stato affascinato da questo arcipelago situato nell’Oceano Atlantico che dista soltanto poche centinaia di km dalle coste africane, sette isole, tutte di origine vulcanica, un vero paradiso dove l’amante della fotografia sia essa naturalistica o paesaggistica trova sicuro appagamento.
Ho scelto Lanzarote perché documentandomi ho appreso che una delle meno battute a livello turistico, forse per via dell’intensa attività vulcanica che nel 1700 devastò completamente la superficie dell'isola costringendo le popolazioni ad una faticosa ed intensa opera di ricostruzione che dura ancora oggi.
Noleggiando una macchina la si può praticamente girare tutta in una giornata sfruttando anche la possibilità, non secondaria, di eseguire nello stesso giorno riprese all’alba ed al tramonto.
All’arrivo, accolto da un clima mite e favorevole, mi sono subito messo al lavoro cercando di scovare i migliori punti di ripresa. Gli scorci sono bellissimi ovunque e sono veramente tanti, si ha quasi l’imbarazzo della scelta, ad aumentare il fascino contribuisce la presenza della lava solidificata che si estende dall’interno dell’Isola e per quasi tutto il perimetro fino all’Oceano Atlantico creando forti contrasti alla flebile e colorata luce dell’alba e del tramonto.
Per le riprese mi sono affidato completamente al nuovo sistema mirrorless di Fujifilm, ed ho utilizzato due corpi: Fujifilm XT1 e Fujifilm X-Pro, come ottiche ho essenzialmente usato il Fujinon XF14mm f2.8 R, al quale, a seconda delle situazioni ho abbinato il sistema di filtri a lastra della Lee, big stopper, little stopper e diversi filtri graduati GND.
Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Andrea Burla

Nato a Montefiascone un bellissimo paesino dell'Italia centrale, da sempre sono appassionato di fotografia e viaggi (...va bè…non solo!!), un connubio perfetto,tale da indurmi a tenere sempre lo zaino pronto e partire appena si può!! Ho cominciato a fotografare fin da ragazzo con la macchina fotografica di mio padre. I miei soggetti non sono stati da subito quelli paesaggistici o più in genere quelli canonici della fotografia classica, bensì quelli astronomici, questo genere, molto riflessivo e statico, mi ha permesso di dedicarmi con calma alla comprensione di tutti i manualismi di cui sono dotate anche le odierne macchine fotografiche. Da alcuni anni ormai sono passato definitivamente al digitale ed ultimamente attirato dalla leggerezza e dalla qualità dei nuovi corpi mirrorless sto sperimentando questi sistemi anche nella fotografia paesaggistica, non ho una particolare predilezione per determinate focali, quello che per me conta è la capacità di esse di portarmi ad immergermi e a vivere a stretto contatto con le immagini che ritraggo.


https://www.flickr.com/photos/51516174@N07/
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Sabato 02 Maggio 2015
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
Seppl99 dice:
Bellissime foto, che mi risvegliano lontane nostalgie, complimenti
 
Goose80 dice:
adoro le Canarie, mi manca giusto Lanzarote. bel reportage. Teo.
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
New York Skyline
lights
niente...
in the office!
Marketa 2
Ombre
Tuscia
Sguardo
Pian di neve
Capillarità
Prelude to winter II
fountain of steel wool
Tre Cime di Lavaredo, Monte Paterno
s.t.
Albero

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti