Uno dei 16 parossismi del 2011

Etna, la fucina di Efesto

Testo & Immagini a cura di cicciofarmaco

Secondo la mitologia classica, Efesto - Vulcano per i latini - dio del fuoco ed fabbro degli dei, forniva ad essi le armi. Nato da Era e Zeus, aveva le sue fucine nelle viscere dell' Etna e nelle isole Eolie, a Vulcano, Stromboli, Lipari. Insieme ai ciclopi monocoli (con un solo occhio) abita la Sicilia e le Eolie, in caverne sotterranee dove i colpi delle loro incudini e il loro ansimare fa brontolare i vulcani della zona, mentre il fuoco della loro fucina arrossa la cima dell'Etna. L'Etna è il vulcano più grande dell'Europa e tra i vulcani più attivi del mondo. Le sue eruzioni avvengono sia in sommità, dove attualmente si trovano quattro crateri, sia dai fianchi, fino ad altezze di poche centinaia di metri sopra il livello del mare. I quattro crateri sommitali sono: la Voragine e la Bocca Nuova, che si sono formate all'interno del Cratere Centrale rispettivamente nel 1945 e 1968, il Cratere di Nord-Est, che esiste dal 1911 che è attualmente il punto più alto dell'Etna (3330 m), e infine il Cratere di Sud-Est, nato nel 1971, che recentemente è stato il più attivo dei quattro crateri. Fino a tempi recenti, l'Etna veniva considerato un vulcano prevalentemente effusivo, cioè caratterizzato soprattutto dall'emissione di colate laviche. Tuttavia, studi recenti hanno rivelato che questo vulcano risulta capace di dar luogo anche ad una attività fortemente esplosiva. Al momento, l'Etna si trova in una nuova fase di attività eruttiva dal Cratere di Sud-Est e si è registrata una ripresa dell'attività stromboliana all'interno della Bocca Nuova.
Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Francesco Pappalardo, farmacista di professione e fotoamatore per passione, nasce 27 anni fa in provincia di Catania, in Sicilia. Mostra interesse ed amore per l’Arte fin da piccolo, quando fra i banchi di scuola eccelleva nel disegno e nella pittura. Nel corso degli anni la sua vena artistica si trasforma, passando dal disegno e dalla pittura alla scoperta, quasi causale, della fotografia. Con la sua prima reflex il suo approccio alla fotografia cambia radicalmente. Studiando da autodidatta su manuali e sul web apprende i fondamentali della fotografia che sperimenta sul campo, migliorando progressivamente la sua tecnica compositiva ed acquisendo un “occhio fotografico” che gli consentono di guardare il mondo che lo circonda da una prospettiva diversa. La foto gli ha fatto scoprire una nuova passione, l'Etna, che cerca di immortalare in tutta la sua imponenza e maestosità.

www.ciccioetneo.it
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Domenica 23 Ottobre 2011
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
cicciofarmaco dice:
 
papakka dice:
Bellissime immagini. Complimenti. Razz
 
cicciofarmaco dice:
Il mio libro fotografico sul vulcano Etna. Una raccolta dei piu' bei scatti dei parossismi del 2011. In VENDITA ad un prezzo affare qui http://www.blurb.com/bookstore/detail/2640654 --- My first photography book on Volcano Etna. A collection of the most beautiful pictures of paroxysm of 2011. On SALE at a cheap price at http://www.blurb.com/bookstore/detail/2640654
 
 
commodo dice:
Complimenti Francesco per il bellissimo reportage, deve essere una bellissima emozione fare scatti di questo tipo....mi piacerebbe tantissimo.
 
Lina dice:
complimenti! Smile reportage eccezzionale!
 
silentworld dice:
Sempre affascinato da quello che ci offre la natura, complimenti!!
 
sceghe dice:
Complimenti davvero!
 
gabrios dice:
belle ciccio!! a muntagna è sempre a muntagna..
 
uniluigi dice:
Surprised Bellissime immagini e bellissimi colori! Complimenti!
 
MauriRedBaron dice:
Bei scatti immortalati..piacerebbe anche a me poterli fare pur abitando alle sue pendici...complimenti ancora
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Farfalle
nudo
Intermezzo
Softly
I guardiani del Passo
Adventure in the forest
Prendimi l'anima...
Sturm und Drang
[Tema: i vizi capitali] Lussuria
Torre di Cerrano
Taj
Mozia's Sunset.........
sempre io  piu bello che mai
In your eyes
Luce

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti