Da 150 anni si ripete la rievocazione storica dell'evento miracoloso che blocco l'incedere della lava sulla città di Torre del Greco

Processione dell'Immacolata

Testo & Immagini a cura di Antonio Caputo

La processione dell'Immacolata a Torre del Greco si ripete ogni anno dal 8 dicembre del 1862. L'intento è quello di ricordare e rievocare l'evento miracoloso che vuole la lava dell'eruzione del dicembre del 1861 bloccata dalla statua della Madonna.
I registri storici narrano che la città fu duramente colpita da un forte terremoto e da un'eruzione del Vesuvio nel dicembre del 1861. I cittadini ormai allo stremo prelevarono la statua della Madonna dalla chiesa di Santa Croce e la portarono in processione per la città nel disperato tentativo di placare il vulcano. Il miracolo avvenne, la lava si arrestò e la distruzione della città cessò.

Da allora ogni anno la statua della Madonna viene quindi posta su un carro e portata in giro per la città. Il carrò è grande e riccamente addobbato, spesso le figure presenti sul carro rievocano fatti biblici. Lungo tutto il percorso la gente attende il passaggio del carro lanciando bigliettini con frasi inneggianti a Maria ed esponendo immagini sacre.

Quest'anno ricorreva il 150° anniversario dell'evento. Con le mie foto ho cercato di cogliere la passione della cittadinanza per questa ricorrenza, catturando due punti di vista diversi, la partecipazione della folla e la sforzo dei portatori. Il carro è grande e pesante e le strade di Torre del Greco sono piccole e spesso in pendenza, lo sforzo dei portatori quindi è molto grande, essi si dividono in squadre, e mentre una squadra ha il compito di portare il carro le altre si occupano di creare lungo il percorso un cordone umano per separe le persone accorse dal carro al fine di rendere agevole la processione.


Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Mi chiamo Antonio Caputo e fotografo per passione. Cerco con le mie foto di cogliere momenti significativi o particolari insoliti per fissarli a lungo.

http://nem01.altervista.org
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Venerdi' 30 Dicembre 2011
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
giuseppe250 dice:
Sei riuscito ad immortalare un momento di riflessione e raccoglimento.Bene anche la scelta del b/n.bravo
 
Grattamacco dice:
Direi ottimo lavoro. Quello che risalta oltre alla buona composizione complessiva, sono gli sguardi che incrociano il tuo punto di vista.
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Sunset on Siena ( HDR )
In attesa
Meeme Mod@Workshop Beauty
Submission
Porta "in muratura"
tul
Terra
Oltre la finestra
Rarità 2
...vertigo...
Corrente
Cap Frehel
Passion
Alba Pointe Saint-Mathieu
il quinto elemento

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti