Piccola e splendida città Salisburgo è un ottimo luogo dove rifugiarsi per un weekend.
Nelle antiche viuzze di Salisburgo ci si sente come catapultati in un tempo oramai passato.

Salisburgo e dintorni

Testo & Immagini a cura di Sky79

La Città

Anche se la città di Salisburgo è piccola, ha un´infinità di cose da vedere. Famosa per esser stata la città natale di Mozart, è ricca di luoghi e avvenimenti di interesse culturale.


La città è divisa in 2 parti dal fiume Salzach: nella parte vecchia possiamo trovare la piazza del Duomo con la sua bellissima fontana, la casa natale di Mozart, il cimitero di Petersfriedhof , la via Getreidegasse, dove risaltano le insegne in ferro battuto dei negozi, che hanno origini medievali e che sono obbligatorie in tutta la città per ogni attività che si vuole aprire (lo stesso Mcdonald è stato "costretto" a rivedere il suo logo).

La Fortezza Hohensalzburg
La Fortezza Hohensalzburg


Nella parte nuova della città possiamo trovare invece la casa in cui ha vissuto Mozart, ora divenuta un museo, il Castello di Mirabell con le sue statue e il suo meraviglioso giardino.

Vista dalla fortezza, il verde è una caratteristica dell'Austria
Vista dalla fortezza, il verde è una caratteristica dell'Austria


Arte e tradizioni

Come in tutte le città turistiche, gli artisti di strada si trovano ad ogni angolo.
Mi capita spesso di fermarmi ad ammirare il loro repertorio: tra di loro ci sono dei veri e propri artisti che per una moneta ti fanno passare 5 minuti di spensieratezza.Tra tutti quelli che ho trovato questo è stato senz'altro quello che più mi ha colpito per la preparazione e l'attenzione che ha messo nel suo numero, accompagnati da una gentilezza unica.
EdSilver artista di strada
EdSilver artista di strada


Le tradizioni vanno rispettate
Un'altra cosa che colpisce di Salisburgo è il legame che ha con le proprie tradizioni: come ho scritto in precedenza, le insegne sono un marchio inconfondibile della città, ma le stesse persone mostrano di avere un grande rispetto per la propria identità culturale e storica.
In questi giorni mi è capitato spesso di vedere per le strade persone, uomini e donne, vestite con il Dirndl, il tipico abito austriaco/tirolese. Ci sono svariati negozi che vendono questi vestiti anche nella via principale, a prezzi anche molto costosi.


I dintorni

La città, come ho già scritto, è piccola, in poco più di una giornata la si può visitare e poi dedicarsi ai dintorni di Salisburgo. Le attrazioni più visitate sono i castelli e le ville dei principi nelle immediate vicinanze della città, come ad esempio il castello di Hellbrunn con il suo immenso giardino.
Hellbrunn park


Nelle immediate vicinanze ci sono anche luoghi meravigliosi immersi nella natura. Avendo a disposizione solo 3 giorni sono riuscito a visitare esclusivamente le cascate di Golling che si trovano a 35 km dalla città di Salisburgo.
Il paese di Golling è immersone nel verde e nella natura incontaminata e le cascate sono una delle attrazioni principali della zona.
Colori
Colori


Rimango sempre affascinato dalla forza e dalla potenza che trasmette l'acqua, la cascata principale è alta 75 mt circa.
Fotografarla non è stata un'impresa semplice: non vi erano molte posizione dove mettersi per scattare qualche immagine (con tempi abbastanza lunghi) perché, oltre al rumore assordante, gli schizzi d'acqua bagnavano i filtri e gli obbiettivi in meno di 1 secondo.
Per riuscire a scattare alcune di queste foto son stato costretto a ripararmi dietro un masso, oltre la staccionata di sicurezza
Golling waterfall...quanta acqua che ho preso!!
Golling waterfall...quanta acqua che ho preso!!


Note

Solitamente un portfolio o un reportage viene eseguito in b/n o a colori. Ho preferito utilizzare, in questo caso, entrambi i metodi per valorizzare alcuni colori dei luoghi visitati.
Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
© Walter Dall'Armellina

http://500px.com/Sky79
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Domenica 06 Maggio 2012
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
gabro822 dice:
Buon reportage! Non sono mai stato in questa (stupenda) cittadina, ma dalla tua descrizione ne esce una città davvero particolare! Ottima a mio avviso la foto dell'artista di strada. Dopo queste vengono le foto delle cascate e i paesaggi, per il mio gusto. Ottima la gestione delle foto paesaggistiche! Complimentoni, bravo davvero!
 
Seppl dice:
Vivissimi complimenti. Bellissime foto e commento conciso e ricco delle informazioni più importanti. Risiedo a 11 chilometri da Salzburg, e sono stupefatto dal reportage realizzato in soli 3 giorni. Applausi.
 
Vincenzo Ianniciello dice:
...le belle immagini realizzate denotano che sei indiscutibilmente padrone dello strumento... ...la parte descrittiva invece è un pò carente... ...ponendosi dalla parte dell'osservatore, mancano scatti descrittivi di questa Città in cui "il tempo si è fermato" (si cita la stada con le insegne antiche, ma dov'è raffigurata???) ed era interessante vedere il contrasto tra il "nuovo" (che c'è) e quel "vecchio" che è lì a testimonianza del glorioso passato... Wink
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
secondo incontro
Una per capello
Chianalea
Sensual beauty
Alta Val Ferret - Sorgente
Alba - Piana di Castelluccio
Alpe di siusi
Occhi
Abstract
Agave BW
Butterfly
ritratto di un bambino con la faccia dipinta e la collana di conchiglie intorno al collo della tribù dei Mursi, Bassa Valle dell'Omo, in Etiopia.
Only Me
Occhi
Solo per i tuoi occhi

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti