Una personale visione e narrazione di Varigotti: uno splendido paesino della riviera ligure di ponente.

Il Paese dei Pescatori

Testo & Immagini a cura di Neozzino





Varigotti (SV), è un paesino dall'atmosfera tipicamente ligure, dal sapore antico e rustico. Una piccola perla incastonata tra i paesi (altrettanto graziosi) di Noli e Finale Ligure, in una zona della liguria dalla forte frequentazione turistica.





Un paese che ha rappresentato per me una seconda casa negli anni dell'infanzia e della gioventù.
Un posto che torno sempre a visitare con affetto, caratterizzato da tanti angoli e scorci che il tempo e l'uomo non riescono ad intaccare (anche se l'uomo ci ha ceramente provato).











Ho voluto rappresentarlo evitando il colore per focalizzarmi su forme e contrasti e per tornare un po' al passato, pur con l'utilizzo della fotografia digitale, e scattando lontano dalla stagione turistica per evitare l'eccessiva presenza dell'uomo che ne avrebbe falsato il sapore piacevolmente nostalgico e malinconico.





Sono scatti che sento molto "personali", perchè raccontano parte del mio passato attraverso una nuova osservazione di luoghi che conosco come le mie tasche, ma che ho voluto provare a guardare con gli occhi vergini di chi si incammina per la prima volta in quelle strette viuzze, in quegli angoli magici, in quelle deliziose piazzette.





Alcuni scatti sono stati realizzati allontanandosi dal paese verso l'adiacente zona collinare che riserva sorprese visive ed olfattive altrettanto affascinanti. La vecchia torre troneggia sull'arenile come dovesse vigilare sul tempo che pare scorrere rallentato. Le stradine sterrate risuonano ad ogni passo obbligando ad un incedere attento. Giunti in alto si svela Varigotti in una differente prospettiva, una cartolina di rara semplicità che invita a soffermarsi ed a godere del nuovo rilassante silenzio. La discesa mi vede incontrare un vecchio che saluta con voce roca; lo vedo come un pescatore al ritorno dal lavoro. Vorrei fotografarlo, ma non faccio a tempo.













Grondaie, pareti esterne di case, antiche finestre, comignoli dalle forme irregolari sembrano rifiutare ristrutturazioni e rimodernamenti, stagliandosi nel cielo azzurro con atteggiamento fiero, come vecchie ed altezzose matrone.













In Piazzetta dei Pescatori in un paio di scatti è visibile "Gina", un gozzo a riposo tra due palme, una imbarcazione di pescatori tipicamente ligure e dalle forme caratteristiche.







Alcuni animali camminano per i vicoli, sbucano da una finestra o da un tetto, riempiono di ulteriore atmosfera quei posti di rustica e deliziosa tranquillità.





Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Paolo "Neoz" Ferraris. Fotografo freelance specializzato in fotografia di persone, amante di ogni tipo di visione interpretativa.
Mi appassiona tutto quello che può essere raccontato per immagini.

http://www.neoz.it
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Lunedi' 10 Ottobre 2011
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
blackpixel dice:
I miei complimenti perchè hai rivitalizzato, descrivendo un posto, per me famigliare, in modo nuovo come dici vergine
 
Doc. dice:
Complimenti, un reportage corredato non dalle solite foto, che spesso poco raccontano di un luogo, ma di immagini di dettagli, che raccontano davvero tanto di un luogo. Sono i dettagli a fare la differenza. Se proprio devo trovare un difetto, mi pare che alcune foto siano ripetitive, specie quelle dei paesaggi, ma nel complesso è un reportage che mi è piaciuto molto
 
Neoz dice:
Grazie dei complimenti Smile Ripetitivo in un caso sicuramente visto che una foto compare due volte ... me ne sono accorto ora Very Happy
 
commodo dice:
Bel lavoro, in una località che adoro da tempo Smile
 
90giusy dice:
complimenti bellissimo:D
 
TheAlambro dice:
Belle foto, mi piace l'effetto black and white per lo stile e la tipologia di queste foto
 
Neoz dice:
Grazie a tutti !
 
loriss84 dice:
Bel lavoro! alcune foto un po ripetitive secondo me. Sopratutto bravo che non hai ripreso dei vecchi lupi di mare rugosi!!!! Se c'era una foto di quel tipo avrei subito chiuso la pagina!!! Ancora bravo!
 
uniluigi dice:
Mi hai fatto venir voglia di andarlo a visitare! Bella l'idea del colore!
 
sonia62 dice:
le foto sono molto belle, e raccontano una storia con tanti 'piccoli' particolari... mi sarebbe piaciuto un bel panorama a colori ('banale' cartolina...), come copertina, secondo me avrebbe valorizzato ancora di piu' tutti questi scatti in bn, anche se è vero che cosi' com'è rappresenta bene il servizio... bello!!!... sonia
 
11may dice:
Complimenti, davvero un reportage coi fiocchi. Un posto semplice e ogni scatto ha un contenuto non indifferente.
 
marco86ct dice:
Davvero belle!
 
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Sweetness
Gran Roque
Goccia 2
Cocoon
... si torna a casa...
wake up (... and smell the coffee)
Magica maremma!
eppur questo non basta
Lago di Suviana
Praga #1
Son piccolino ma simpatico
Wonderful Sunset!
Pieris Brassicae
Cyclops
Notturno appennino

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti