Lo Storico Carnevale di Ivrea è una manifestazione carnevalesca istituzionalizzata nel 1808 sulla base di antiche feste rionali e che da allora si svolge pressoché ininterrottamente nell'omonima città piemontese (Wikipedia).
In questo breve reportage ho cercato di cogliere lo spirito che anima i vari rioni e piazze della città.

Carnevale storico Ivrea 2013

Testo & Immagini a cura di

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una manifestazione carnevalesca istituzionalizzata nel 1808 sulla base di antiche feste rionali e che da allora si svolge pressoché ininterrottamente nell'omonima città piemontese.
In relazione alla sua tradizione e agli accadimenti celebrati nel corso della festa, mescolando riferimenti all'esercito napoleonico e alle rivolte popolari, tra le quali il tuchinaggio, che ebbero luogo nel Canavese in epoca medievale, la sua denominazione ufficiale è quella di "Storico Carnevale di Ivrea".
« Il Carnevale di Ivrea è l'unico che abbia mantenuto un legame con il Medioevo, epoca in cui questa festa nasce: né quello di Venezia, risvegliatosi circa trent'anni fa, né quello di Viareggio, con i carri allegorici e i fantocci di cartapesta, istituito nel 1873, possono vantare una tradizione ininterrotta. »
(Chiara Frugoni, Medioevo sul Naso, Editori Laterza, 2004.)
Il carnevale di Ivrea si caratterizza soprattutto per il complesso cerimoniale folcloristico denso di evocazioni storico-leggendarie, per l'obbligo imposto a tutti i partecipanti di indossare una berretta rossa, e per la spettacolare "Battaglia delle arance" che è divenuta l'icona stessa del carnevale.

Nei tre giorni di carnevale, lungo le vie cittadine, si svolge la tradizionale sfilata alla quale partecipano carri, gruppi folcloristici e bande musicali provenienti, su invito, anche da altre regioni italiane o da altri paesi europei. Ogni anno dunque il carnevale presenta elementi di novità, ma la tradizione rimane ben ancorata a due elementi: la sfilata del corteo storico e la battaglia delle arance.



Galleria Immagini
Informazioni sull'autore
Fotoamatore...mi piace fotografare con discrezione senza influire minimamente sulla scena. Mi piace il reportage in particolare insieme alla fotografia ritrattistica. Il Reportage è stato svolto principalmente con una focale equivalente di 50mm con macchine Fujifilm e Nikon e successivamente trattate unicamente con Lightroom. C'è ancora molto da imparare ma, spero riesca a trasferirvi parte dell'atmosfera che si respira per le vie di Ivrea durante le varie giornate dello storico Carnevale.

http://facebook.com/mazzeo.salvatore13774
Ulteriori Informazioni

Pubblicato: Lunedi' 11 Marzo 2013
Articoli Correlati
Commenti su Facebook
Commenti
Commenta questo reportage! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Stana2
Pink portrait
infinite harmony
Le Tre Cime di Lavaredo
Coenagrion puella
La quiete prima della tempesta
Soffice
Verso le tracce..
Life
Doccia di rugiada
Pattuglia acrobatica
Vista lago
Zen
plasticità
Beauty Widow

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti