Orche e Aurore

Orche e Aurore

Testo & Immagini di Enrico Lonati

Ho acquistato la EOS 5D Mark II ai primi di dicembre e l’ho subito messa a confronto con la mia DS Mark III: tralasciando l’analisi tecnica, devo dire che la trovo una macchina veramente notevole.

L’ho usata in cantiere all’Arengario e nel Teatro alla Scala (per il Don Carlo di Verdi) e qui, per divertimento, ho provato il video, ottenendo buoni risultati nonostante la scarsità di luce.

Il vero battesimo del fuoco è avvenuto all’inizio Gennaio nel gelo della Norvegia, oltre il circolo polare artico, quando il sole non appare mai all’orizzonte.

Il mio scopo era di fotografare le orche e le aurore boreali: la macchina non ha risentito del freddo, della neve e dell’umidità.

Orche & Aurore di Enrico Lonati

Orche & Aurore

Music by:
Ugress
www.ugress.com

Ho fatto anche filmati. Non ho ripreso le orche perché si muovevano velocemente all’inseguimento delle aringhe e apparivano all’improvviso in tutte le direzioni: ho preferito scattare foto.


Per quanto riguarda le aurore boreali ho una lunga esperienza: sin dai tempi delle macchine a pellicola le ho fotografate in Alaska, Canada e in Norvegia. Questa volta ho voluto provare anche il video pur sapendo che l’impresa è difficoltosa, causa la luce flebile delle aurore. Ho avuto la fortuna di vederle quando il cielo non era completamente nero. Sono riuscito solo a riprendere qualche bagliore che poi ho trattato con elaborazione digitale in sede di montaggio.

Ovviamente la EOS 5D Mark II non sostituisce una telecamera, ma consente al fotografo opportunità interessanti, non possibili prima con macchine di questa categoria.

ALCUNE IMMAGINI

Attendere che la pagina sia stata completamente caricata prima di cliccare per la versione ingrandita.

ALASKA



CANADA & NORVEGIA


 



ANTARTIDE






 

 

SUD



 

La NUOVA SCALA DI MILANO



 

U.S.A.







 

ENRICO LONATI

Sono un fotografo professionista e ho pubblicato tre libri sulla natura: "Alaska l'ultima frontiera", “Scoprire l'Australia" e "Gli estremi della Terra" (Artico e Antartico).

Quando non sono in viaggio, documento in foto e video l’avanzamento dei lavori di grandi opere quali l’antico Palazzo di via Filodrammatici di Mediobanca e la ricostruzione-restauro del Teatro alla Scala. Quest’ultimo lavoro è sfociato nel libro “La nuova Scala” venduto in tutto il mondo.

Attualmente sto seguendo il restauro del Palazzo del Turismo in Piazza del Duomo (Arengario).

Informazioni & Contatti

Enrico Lonati

Email: lonatien[AT]lonatien.191.it ( sostituire [AT] con la @ )

Articoli Correlati
Commenta su Facebook
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
vele
singer
SPA 2
La Gusella di Giau
ombre
Lago di Crespeina_2
Azzurro anima
Adventure in the forest
gr 2
Balloon over Bagan
Sturm und Drang
Occhi
Lo svincolo
Eclisse
wake up (... and smell the coffee)

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2014 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti