Nuovo ed originale approccio didattico nell'ambito della postproduzione digitale
CORSO di Sviluppo Avanzato con Lightroom e Camera Raw
Corso di Sviluppo Avanzato con Lightroom e Camera Raw
DOMENICA 26 FEBBRAIO 2011 - MILANO - Via del Mare 59 - Q.re Cantalupa presso Studio Immagine

La postproduzione digitale viene sempre più spesso associata e fatta coincidere con l'elaborazione delle immagini all'interno di programmi di fotoritocco come Photoshop, o Gimp. In realtà la postproduzione migliore, più rapida e più efficace che si possa realizzare, spesso si può esaurire in un corretto e ragionato sviluppo del file RAW di origine, demandando al programma di fotoritocco i soli ritocchi finali, impossibili da effettuare nella fase di sviluppo.
Se non intendete modificare strutturalmente una figura umana, modificare caratteristiche del viso, rimuovere elementi indesiderati dal paesaggio ripreso od utilizzare fusioni avanzate di livelli, il vostro lavoro può spesso terminare con la fase di sviluppo.
In questo percorso didattico analizzeremo in profondità le enormi possibilità dei file RAW e dei due principali strumenti di sviluppo di Adobe: Lightroom e Camera Raw. Sia che utilizziate il solo Photoshop, sia che adottiate Lightroom per la gestione del vostro flusso di lavoro digitale, impareremo a sviluppare correttamente, ed in profondità, un file raw utilizzando i tanti strumenti condivisi dai due software (che utilizzano il medesimo motore di sviluppo) per raggiungere risultati stupefacenti e di qualità professionale.

Con il fotografo professionista Paolo Neoz.

Quando e dove
DOMENICA 26 FEBBRAIO 2011 - MILANO - Via del Mare 59 - Q.re Cantalupa presso Studio Immagine

Orari
Il corso dura una giornata intera.
La mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00.

Programma del corso
- Lightroom e Camera Raw : medesimo motore di sviluppo - analogie e differenze
- RAW - JPG - XMP - DNG - Istogramma - Curve - gestione del colore (cenni)
- Completo workflow di sviluppo di un file RAW usando gli strumenti di Adobe
- Usi consueti e creativi dei tool di sviluppo, spingere al massimo il negativo digitale
- Ottimizzazione del lavoro e principali trucchi per risolvere problemi e migliorare le foto
- Esempi pratici e case study per diverse tipologie di scatti usando anche lavori dei partecipanti


Il corso è destinato a tutti i fotografi, amatori o professionisti, che hanno già qualche conoscenza di Camera Raw (di Photoshop) o di Lightroom 3, ma che vogliono migliorare i loro skill tecnici nell'importantissima fase di sviluppo del file RAW.
E' richiesta quindi una conoscenza di base della postproduzione e dei suoi concetti fondamentali.

L'intero corso sarà svolto utilizzando un proiettore Epson ad alta risoluzione, mediante il quale potrete seguire agevolmente tutto il programma.

Si raccomanda di portare con se una penna ed un blocco note per gli appunti, non vi serve altro. E' utile portare con se uno o due file raw di lavori propri per effettuare alcuni esempi pratici di sviluppo.

Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e se siete interessati a seguire il corso, potete utilizzare il modulo di contatto apposito a QUESTA PAGINA.

Per pemettere il migliore svolgimento del corso i posti sono limitati; affrettatevi a prenotare utilizzando il MODULO APPOSITO. Le prenotazioni seguiranno l'ordine cronologico di arrivo dei messaggi. Una volta ricevuto il vostro messaggio vi invieremo conferma via mail e potrete procedere al pagamento dell'acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.
Le persone che ci hanno già dato una preadesione avranno la precedenza sugli altri e per loro sarà sufficiente attendere una nostra mail.
Ricordo a tutti di indicare cortesemente SEMPRE tutti i dati richiesti nel modulo unitamente al vostro NICK su ZMPHOTO (molto importante) ed al corso ed alla città scelti, in questo caso "LR-CR AVANZATO MILANO".

Costo per partecipante
Costo del corso : 99,00 euro

Il corso è riservato agli iscritti di ZMPHOTO, quindi, se non lo siete ancora, affrettatevi ad effettuare la registrazione gratuita.

Alcune domande e risposte:

- DOMANDA : Come mai un corso che tratta due differenti tipologie di software ?
- RISPOSTA : Lightroom e Camera Raw condividono il medesimo "motore di sviluppo" dei file RAW. La trattazione di entrambe i prodotti è quindi assolutamente logica. Inoltre l'uso contemporaneo di Lightroom e Photoshop (di cui Camera Raw è parte integrante) è frequentissimo nel mondo professionale del digital imaging e permette di sfruttare appieno i vantaggi dei due software diversi e complementari.

- DOMANDA : Non ho mai utilizzato i file RAW a fondo e una volta aperti con Camera Raw passo quasi subito a Photoshop per tutto il lavoro di postproduzione. Ha senso seguire questo corso ?
- RISPOSTA : Certo. Il corso è studiato proprio per chi già postproduce, ma non pone sufficiente attenzione alla fase, a detta di molti guru da tutto il mondo, più importante in assoluto, che è proprio la fase di sviluppo dei file grezzi (RAW).

- DOMANDA : Utilizzo Gimp o altri software di postproduzione e/o sviluppo raw gratuiti o meno. Posso partecipare al corso ?
- RISPOSTA : Se utilizzi altri software potrai capire la filosofia di Adobe nell'approccio al file RAW e decidere se sarà il caso di adottare LR o PS nel tuo workflow. Non spiegheremo le basi di Lightroom e Photoshop, ma ci focalizzeremo sui loro ambienti di sviluppo raw, rappresentati dal modulo sviluppo di Lightroom e dal plugin Camera Raw di Photoshop.

- DOMANDA : Seguiremo delle slide e ragioneremo su teorie, dati e regole ?
- RISPOSTA : No. Lo sviluppo di un file raw è un'attività pratica e non teorica. La teoria sarà spiegata sul campo, ovvero durante l'utilizzo dei software. L'approccio alla postproduzione del tutor di questo corso è di tipo pratico ed orientato al risultato, che è la cosa che interessa più di ogni altra regola teorica. Ci sarà comunque spazio per capire la teoria che sta alla base delle scelte operative che portano ad effettuare un certo tipo di intervento.

- DOMANDA : Non ho mai capito bene quali sono le differenze tra saturazione e vividezza, come si sviluppa un file per ottenere bianconeri contrastati e d'impatto, come utilizzare a fondo i pennelli di regolazione ed i filtri graduati, e se è possibile ritoccare un ritratto (compresa la pelle e le sue imperfezioni) con Camera Raw o Lightroom. Ne parleremo ?
- RISPOSTA : Certo ! Sono alcuni dei dubbi che vi toglierete seguendo il corso.
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

mirkop82 dice:
attenzione: in alcune parti della newsletter di ZM questo workshop viene ubicato a Roma Wink
 
Neoz dice:
mirkop82 ha scritto:
attenzione: in alcune parti della newsletter di ZM questo workshop viene ubicato a Roma Wink

Grazie mille è stato un errore a cui abbiamo posto rimedio, un 10% delle newsletter hanno riportato erroneamente la città di Roma. Confermiamo che l'appuntamento è a Milano.
 
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Volterra
Esplosione di colori
Vista da castello di Thun (svizzera)
Intermezzo
Gran Roque
Shine
Adventure afterlife
Marketa 2
....last dance....
Pian di neve
L'uomo e il mare....ed il nuotatore !!!
Atterraggio al tramonto
Looking Back
Sopra le nuvole
Aci Castello

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti