Un concentrato didattico per “dare luce” ai vostri soggetti con metodi ed attrezzature alla portata di tutti
Seminario di Illuminazione Portatile
Seminario di Illuminazione Fotografica Portatile (ed alla portata di tutti)
SABATO 2 LUGLIO 2011 - Melzo (MI) presso ALEIMAR, Via Curiel 21/D

Il famoso approccio alla luce semplice e professionale nato in America da David Hobby e portato in europa con i seminari itineranti da David Tejada (professionisti di fama mondiale che lavorano con i sistemi ed i metodi che tratteremo nel mio seminario).

Ora lo avrete in italia nelle vostre città !

Una giornata che cambierà il vostro approccio alla fotografia, come a suo tempo è successo a me.

Sapere come illuminare i propri soggetti è il metodo migliore per dare una svolta al proprio approccio ed ai propri risultati in fotografia. Conoscere il flash e la luce naturale e come combinarli. Un seminario progettato in anni di studio e pratica da un fotografo che nasce per la didattica. Un percorso didattico divertente e semplice per tutti, vi bastano le basi di fotografia. Impareremo che non servono migliaia di euro per realizzare grandi scatti controllando la luce come i professionisti, basta un reflex entry level e qualche strumento alla portata di tutti. Un seminario completo ed unico in Italia per prendere il controllo della luce e per imparare a gestire un set in modo competente e professionale.

Quando e dove
Sabato 2 LUGLIO 2011 - Melzo (MI) presso ALEIMAR, Via Curiel 21/D

Orari
Il corso dura una giornata intera.
La mattina dalle 10:00-13:00 e il pomeriggio 14:00-19:00.

Programma del seminario:
- L’approccio all’illuminazione : come avvicinarsi alla luce in fotografia
- L’attrezzatura portatile : cosa serve davvero per controllare e modificare la qualità della luce dei normali flash a slitta, consigli su cosa acquistare e perchè.
- Teoria di base della luce : come e cosa fare con la luce
- Come usare strumentazione a basso costo per raggiungere risultati professionali: stativi, ombrelli, snoot, bandiere, softbox, griglie. La sperimentazione al servizio della creatività.
- La luce in pratica : esercizi pratici ed esempi
- Il “lato umano” della luce

Non studieremo i sistemi automatici proprietari delle case produttrici perchè il seminario ha l'obiettivo specifico di farvi prendere pieno controllo del vostro set e di diventare autonomi nelle decisioni sulla gestione della luce. Anche se a volte molto utili, i sistemi automatici non vi permettono di imparare veramente a conoscere la luce e vi vincolano ad un particolare sistema proprietario. Con questo seminario, invece, potrete imparare ad usare qualsiasi marchio di fotocamere con qualsiasi flash e sarete sempre e comunque in grado di gestire la luce e potrete trasportare facilmente quanto imparato per l'eventuale utilizzo di flash professionali da studio.
Soltanto l'essenziale quindi, niente perdite di tempo, ma una didattica mirata e focalizzata su quello che più conta nella gestione della luce artificiale.
Non solo tecnica e teoria, ma anche qualche spunto per migliorare ed evolvere il vostro stile differenziandovi.
Il seminario è anche un'occasione per capire come e dove procurarsi un'attrezzatura essenziale ed economica, ma efficacissima per trasformare radicalmente la qualità della vostra luce.

L'intero corso sarà svolto utilizzando un proiettore Epson ad alta risoluzione, mediante il quale potrete seguire agevolmente tutto il programma.

Si raccomanda di portare con se una penna ed un blocco note per gli appunti, non vi serve altro.

Per maggiori informazioni e se siete interessati a seguire il seminario, scrivetemi a corsi(AT)neoz.it *
Se non potete raggiungerci per la prossima data in programma, continuate a seguirci e scriveteci segnalandoci il vostro interesse, il seminario è itinerante e verrà riproposto in altre città d'Italia a seconda del numero di richieste ricevute.

Per pemettere il migliore svolgimento del seminario i posti sono limitati (numero massimo 15 partecipanti, numero minimo 10 partecipanti), affrettatevi a prenotare scrivendo a corsi(AT)neoz.it * . Le prenotazioni seguiranno l'ordine cronologico di arrivo delle mail quindi mandate la vostra prenotazione per mail. Alla ricezione della mail riceverete conferma e potrete procedere al pagamento dell'acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.

Costo per partecipante
95,00 euro
Il corso è riservato agli iscritti di ZMPHOTO, quindi, se non lo siete ancora, affrettatevi ad effettuare la registrazione gratuita.

Informazioni e prenotazioni
Mail : corsi(AT)neoz.it *

* sostituite (AT) con @ negli indirizzi mail riportati
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

Anonymous dice:
Ciao, io prima o poi devo venire ad un corso del genere... solo una domanda, ma è solo teorico o anche pratico? Dici che serve solo carta e penna... Smile
 
Neoz dice:
manublade ha scritto:
Ciao, io prima o poi devo venire ad un corso del genere... solo una domanda, ma è solo teorico o anche pratico? Dici che serve solo carta e penna... Smile

Grazie per la domanda. Colgo l'occasione per chiarire bene la cosa. Smile Il seminario è prettamente teorico. Ovvero non è un workshop pratico dove si scatta tutti insieme. Il suo scopo è quello di imparare a gestire un setup di luci portatili e prima ancora imparare a scegliere correttamente i prodotti giusti senza sprecare soldi. Piccoli flash, per grandi risultati insomma, districandosi tra la moltitudine di accessori, stativi, snodi, ombrelli, softbox, pannelli, trigger. E' un concentrato didattico di un solo giorno per cominciare (ma anche perfezionare se si hanno già nozioni di luce in fotografia) la bellissima avventura dell'illuminazione portatile. In tutto questo saranno ovviamente mostrati esempi pratici su come operare e sugli effetti delle nostre scelte nell'uso dei flash, ma non sarà necessario portarsi la fotocamera perchè faremo tutto con una sola fotocamera (una delle mie) ed utilizzeremo tutta la mia illumino-attrezzatura Very Happy Sarete ovviamente coinvolti il più possibile, ma l'unica cosa che vi serve è proprio un blocco per gli appunti. Le cose da dire e da fare sono molte e non ci sarebbe tempo per sessioni pratiche individuali degne di questo nome. Per questo motivo e se l'idea sarà di vostro gradimento, andremo ad organizzare dei successivi appuntamenti pratici dove dedicheremo il nostro (vostro) tempo ad applicare quanto imparato (e poi studiato a casa da soli Wink ) con il supporto di una modella. A mia esperienza, separando le due cose, si ottengono risultati molto migliori perchè dopo la teoria si ha il tempo di pensare ed interiorizzare quanto discusso al seminario (con i famosi compiti a casa Wink ) e si può affrontare con consapevolezza un workshop pratico, evitando di portare a casa pose orribili perchè si stava pensando al flash e non alla modella. Quando si scatta, il flash lo si deve già conoscere, altrimenti deve settare tutto il tutor e chi segue fa solo un click. E non è quello che vogliamo per i corsi ZM Smile
 
Franco54 dice:
ciao sono di agrigento, hai in programma qualche puntatina in sicilia? di luce qui non ne manca. ho appena mandato a ritirare e lo aspetto con ansia il libro "L'illuminazione nella fotografia digitale" di Freeman Micael, spero sia di facile comprensione. comunque se gli impegni me lo permettono, mi scrivo al tuo corso e faccio una capatina a milano, altrimenti alla prossima. ciao
 
Neoz dice:
Franco54 ha scritto:
ciao sono di agrigento, hai in programma qualche puntatina in sicilia? di luce qui non ne manca. ho appena mandato a ritirare e lo aspetto con ansia il libro "L'illuminazione nella fotografia digitale" di Freeman Micael, spero sia di facile comprensione. comunque se gli impegni me lo permettono, mi scrivo al tuo corso e faccio una capatina a milano, altrimenti alla prossima. ciao

Grande ! Sarebbe un onore avere un siciliano a milano Very Happy Per ora in Sicilia è un po' complesso "logisticamente" per noi, almeno fino a che il progetto sarà ben bene avviato. Colgo l'occasione per ricordare a tutti che ci sono solo 10 giorni di tempo per prenotare i corsi ZMPHOTO per la data milanese Wink Aspettiamo le vostre adesioni !
 
esclavo dice:
E' previsto qualcosa del genere, anche nel futuro prossimo, a Roma?
 
Neoz dice:
esclavo ha scritto:
E' previsto qualcosa del genere, anche nel futuro prossimo, a Roma?

Ti direi di si. A sto punto credo in settembre. Dal topic apposito che abbiamo aperto per chiedere un po' agli utenti dove vorrebbero che arrivassero i corsi, anche se non hanno votato in molti, pare che su Roma ci siano interessati. Vota anche tu qui : http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=55009 in modo che possiamo capire bene quanta gente vorrebbe i corsi nella propria zona. Personalmente prima passo da Roma e mi posso fare una cena da Popi Popi a Trastevere e prima mi vedrete felice Smile
 
tourz dice:
Buongiorno, mi farebbe piacere sapere se ci sono altre date in programma e se c'è modo di iscriversi ad una newsletter per essere aggiornati (grazie)
 
Neoz dice:
tourz ha scritto:
Buongiorno, mi farebbe piacere sapere se ci sono altre date in programma e se c'è modo di iscriversi ad una newsletter per essere aggiornati (grazie)

Sicuramente ci saranno altre date da settembre e sicuramente manderemo newsletter agli iscritti al forum per avvisarli delle nuove date e delle nuove iniziative didattiche. Stiamo lavorando per voi (come si dice spesso) Very Happy
 
al_john dice:
Salve, sarebbe molto più proficuo organizzare un ws con la sessione pratica dopo la teoria. Da esperienza precedente, leggersi a casa un blocco notes di appunti non è molto stimolante se personalmente non l'hai provato sul campo. Pensateci...... Un saluto, Alessandro
 
Neoz dice:
Grazie del suggerimento Alessandro. Il seminario di illuminazione attualmente in programma viene tenuto tal quale anche in america da vari fotografi con il medesimo format. Per questo motivo ho voluto mantenerlo. In questo tipo di seminari la pratica viene mostrata dal docente con degli esempi perchè far scattare tutti diventerebbe complicato (specie quando non si sono acquisite le prime fondamentali competenze) e prenderebbe un giorno intero di tempo (provato per esperienza). Ci è parso più idoneo quindi concentrare in un giorno la didattica teorica con esempi pratici, per poi riservare a successivi appuntamenti l'applicazione pratica lasciando scattare tutti, magari con la presenza di una modella. In questo modo si presenta la teoria, la si lascia acquisire un po' a casa e poi si può fornire un incontro di applicazione pratica che è anche l'occasione di rispolverare, chiarire i dubbi e prendere contatto con il lato "umano" dello shooting, ovvero il rapporto con la persona ritratta. Concentrare tutto in un giorno sarebbe impossibile. Abbiamo pensato anche di fare due giorni successivi, ma non tutti possono permettersi di dedicare un intero weekend alla fotografia; per questo motivo l'idea attuale è quella di spezzare il tutto in due differenti incontri. Siamo comunque sicuramente felici di sapere se questa idea è condivisa dai nostri lettori ed aperti ad ogni tipo di suggerimento.
 
al_john dice:
Non posso darti torto su quanto dici. L'ideale sarebbe in 2 gg. contigui: 1 teoria + 1 pratica. Sai dirmi le prossime sessioni previste e dove ? A presto, Alessandro
 
macro dice:
al_john ha scritto:
Salve, sarebbe molto più proficuo organizzare un ws con la sessione pratica dopo la teoria. Da esperienza precedente, leggersi a casa un blocco notes di appunti non è molto stimolante se personalmente non l'hai provato sul campo. Pensateci...... Un saluto, Alessandro

ciao paolo! quoto l'idea del WS, anzi volevo proportelo anche io (possibilmente a Torino).. la pratica è sempre importante! P.S. con tutto questo confermo la bellezza e la validità del corso teorico a cui peraltro ho partecipato a Melzo (mi ha aperto un mondo!) ciao! Piero
 
Neoz dice:
al_john ha scritto:
Non posso darti torto su quanto dici. L'ideale sarebbe in 2 gg. contigui: 1 teoria + 1 pratica. Sai dirmi le prossime sessioni previste e dove ? A presto, Alessandro

Stiamo, proprio in queste ore, decidendo definitivamente le prossime date e città. Una anticipazione è che probabilmente le prime date potrebbero essere Bologna e Firenze. Leggiti anche questo : http://www.zmphoto.it/workshop/5/nuove-date-citta-corsi-zmphoto.html Un saluto ! Neoz
 
Neoz dice:
Tranquilli, la pratica arriverà, abbiamo in cantiere tante iniziative per i prossimi mesi, rimanete all'erta Very Happy
 
francemux dice:
Buongiorno Molto interessante il corso! Sono di Milano e mi sono perso quello di luglio, quando ne farete un altro? Grazie mille e a presto
 
Canondal1980 dice:
francemux ha scritto:
Buongiorno Molto interessante il corso! Sono di Milano e mi sono perso quello di luglio, quando ne farete un altro? Grazie mille e a presto

Mi sa che sei rimasto un po' indietro, sono già passati cinque calendari ovvero anni da quel corso....
 
Canondal1980 dice:
Dimenticavo, Paolo Neoz non fa più parte e non è presente sul form da vari anni. Wink Wink
 
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
baffi
Embè?!
Isole sospese
Sunrise Colours
Blue Steel!
Kaikoura
Hidden eyes
Mary
gocce
Soffice
Looking Back
liblikas
Alba Pointe Saint-Mathieu
Costa di Fossacesia
We Are Young

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti