Originale approccio completamente pratico per migliorare le proprie conoscenze nello sviluppo dei file RAW con le tecnologie Adobe.
Laboratorio Avanzato di Sviluppo RAW
Laboratorio Avanzato di Sviluppo RAW

SABATO 21 APRILE 2012 - MILANO - Via del Mare 59 - Q.re Cantalupa presso Studio Immagine

Il primo corso interamente pratico dedicato allo sviluppo dei file RAW utilizzando le tecnologie Adobe (motore di Lightroom e Camera Raw).
Niente ore e ore di teoria, le basi le dovete conoscere.
Il corso si svolgerà mediante l’utilizzo dei file raw dei partecipanti che prenderemo in esame e svilupperemo dall’inizio alla fine seguendo un flusso di lavoro razionale e ragionato dove ci saranno anche, ovviamente, riferimenti alla teoria.

Non mancheranno esaustivi casi studio dove svilupperemo assieme (per esempio) :

- un’immagine in bianconero fine art (forti contrasti ed ottimizzazione dei rapporti tonali)
- un ritratto, per vedere cosa è possibile fare senza l’uso di Photoshop (ammorbidendo la pelle, rimuovendo le imperfezioni ed ottimizzando la resa dei colori)
- paesaggi, oggetti ed altro ancora

Scopriremo la potenza del nuovo Lightroom 4 per recuperare situazioni disperate ottenendo comunque una foto gradevole, o per introdurre viraggi creativi in un'immagine già corretta.

Vedremo come rendere rapido il lavoro di sviluppo ed ottenere il massimo dai propri scatti, per evitare che la postproduzione occupi più tempo della fase di ripresa e non porti ai risultati sperati.

Useremo tecniche avanzate per ottimizzare il vostro flusso di lavoro come l’utilizzo di un Color Checker per la creazione di un profilo personalizzato per la vostra fotocamera.

Un approccio pratico quindi, per ottenere il massimo ed ottenerlo rapidamente.

Con il fotografo e postproducer Paolo Neoz.

Vista la recente uscita di Lightroom 4, useremo la nuova versione per essere aggiornati alle nuove tecnologie introdotte da Adobe (che ritroveremo in Camera Raw 7.0), senza omettere i riferimenti alla precedente tecnologia, per permettere agli utenti di Lightroom 3 e Photoshop CS5 di poter sfruttare quanto appreso.

Quando e dove
SABATO 21 APRILE 2012 - MILANO - Via del Mare 59 - Q.re Cantalupa presso Studio Immagine

Orari
Il corso dura una giornata intera.
La mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00.

Programma del corso

Eccovi un tutorial per avere un'anteprima di quello che faremo nel corso (sono solo 15 minuti, pensate quello che potremo fare in una intera giornata) :



Il corso è destinato a tutti i fotografi, amatori o professionisti, che hanno già qualche conoscenza di sviluppo con tecnologie Adobe, ma che vogliono migliorare il proprio workflow nell'importantissima fase di sviluppo del file RAW.
E' richiesta quindi una conoscenza di base della postproduzione e dei suoi concetti fondamentali.

L'intero corso sarà svolto utilizzando un proiettore Epson ad alta risoluzione, mediante il quale potrete seguire agevolmente tutto il laboratorio.

Si raccomanda di portare con se una penna ed un blocco note per gli appunti, non vi serve altro. E' importante portare con se qualche raw di lavori propri per effettuare alcuni esempi pratici di sviluppo.

Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e se siete interessati a seguire il corso, potete utilizzare il modulo di contatto apposito a QUESTA PAGINA.

Per pemettere il migliore svolgimento del corso i posti sono limitati; affrettatevi a prenotare utilizzando il MODULO APPOSITO. Le prenotazioni seguiranno l'ordine cronologico di arrivo dei messaggi. Una volta ricevuto il vostro messaggio vi invieremo conferma via mail e potrete procedere al pagamento dell'acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.
Le persone che ci hanno già dato una preadesione avranno la precedenza sugli altri e per loro sarà sufficiente attendere una nostra mail.
Ricordo a tutti di indicare cortesemente SEMPRE tutti i dati richiesti nel modulo unitamente al vostro NICK su ZMPHOTO (molto importante) ed al corso ed alla città scelti, in questo caso "LAB SVILUPPO MILANO".

Costo per partecipante
Costo del corso : 99,00 euro

Il corso è riservato agli iscritti di ZMPHOTO, quindi, se non lo siete ancora, affrettatevi ad effettuare la registrazione gratuita.

Alcune domande e risposte:

DOMANDA : E' un corso avanzato ? Devo essere già esperto ?
RISPOSTA : Si è un corso avanzato, nel senso che non saranno spiegate le basi di postproduzione digitale. Non devi essere esperto, ma devi conoscere che cos'è un file RAW, che differenze ci sono rispetto ad un JPG, che cosa significa svilupparlo con un software apposito, cosa sono istogramma, curve e gli altri controlli idonei a completare lo sviluppo. Se hai qualche dubbio non temere, puoi chiarirlo durante lo svolgimento del laboratorio.

DOMANDA : Come mai un corso pratico per le tecnologie Adobe e non un corso di Lightroom o Camera Raw ?
RISPOSTA : Lightroom e Camera Raw (il plugin di Photoshop dedicato sllo sviluppo dei file grezzi) condividono il medesimo "motore di sviluppo". La trattazione di entrambe i prodotti è quindi assolutamente logica. Inoltre l'uso contemporaneo di Lightroom e Photoshop (di cui Camera Raw è parte integrante) è frequentissimo nel mondo professionale del digital imaging e permette di sfruttare appieno i vantaggi dei due software diversi e complementari. Imparerete anche alcuni trucchi per utilizzare i vantaggi di entrambe le soluzioni.

DOMANDA : Non ho mai utilizzato i file RAW a fondo e una volta aperti con Camera Raw passo quasi subito a Photoshop per tutto il lavoro di postproduzione. Ha senso seguire questo laboratorio ?
RISPOSTA : Certo. Il laboratorio è studiato proprio per chi già postproduce, ma non pone sufficiente attenzione alla fase, a detta di molti guru da tutto il mondo, più importante in assoluto, che è proprio la fase di sviluppo dei file grezzi (RAW). Magari puoi dare uno sguardo a quello che puoi fare con Camera Raw prima di presenziare all’appuntamento didattico, in modo da capire poi quello che faremo in pratica.

DOMANDA : Utilizzo Gimp o altri software di postproduzione e/o sviluppo raw gratuiti o meno. Posso partecipare al laboratorio ?
RISPOSTA : Se utilizzi altri software potrai capire la filosofia di Adobe nell'approccio al file RAW e decidere se sarà il caso di adottare LR o PS nel tuo workflow. Non spiegheremo le basi di Lightroom e Photoshop, ma ci focalizzeremo sui loro ambienti di sviluppo raw con un approccio totalmente pratico, che necessita una minima conoscenza del prodotto. Se non hai mai visto Lightroom o Camera Raw guardati per qualche ora uno dei due prima di seguire il laboratorio.

DOMANDA : Seguiremo delle slide e ragioneremo su teorie, dati e regole ?
RISPOSTA : No. L'approccio alla postproduzione di questo corso è di tipo totalmente pratico ed orientato al risultato, che è la cosa che interessa più di ogni altra regola teorica. Ci sarà comunque spazio per chiarire alcuni aspetti della teoria che sta alla base delle scelte operative.

DOMANDA : Che file devo portare ? Quanti ?
RISPOSTA : Puoi portarne un paio di raw e la tipologia dipende da te, da cosa scatti e da cosa vuoi approfondire a livello di sviluppo. Non portare file che sai benissimo come trattare. Meglio qualcosa che ti ha dato qualche problema o che vuoi interpretare in modo differente o capire se hai sviluppato correttamente.

In galleria trovate alcuni esempi di fotografie realizzate da Paolo Neoz esclusivamente utilizzando Lightroom / Camera Raw per lo sviluppo RAW (nessun intervento in Photoshop o altri programmi di fotoritocco).
Galleria Immagini
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

DArt dice:
Allora non sono l'unico fissato con la vignettatura! Mr. Green Una curiosità: che effetto ricerchi quando aumenti la vividezza e diminuisci la saturazione?
 
Neoz dice:
Migno ha scritto:
Allora non sono l'unico fissato con la vignettatura! Mr. Green Una curiosità: che effetto ricerchi quando aumenti la vividezza e diminuisci la saturazione?

Desaturi linearmente con la saturazione e risaturi non linearmente con la vividezza, che predilige i colori che hanno maggiore bisogno di saturazione. L'effetto è una equilibratura cromatica ... difficile da spiegare a parole Wink
 
davide95 dice:
Vorrei partecipare anche io, ma possono farlo minorenni? Immagino di no, ma... è possibile portare un registratore e/o videocamera per poter conservare appunti più precisi quindi l'intera lezione? Fornirete una dispensa o altro? Ma il modulo dove lo trovo? Al link sopra riportato c'è solo la possibilità di inviare un messaggio
 
DArt dice:
Che dire, non si smette mai di imparare Smile dev'essere un workshop davvero di qualità.
 
Neoz dice:
davide95 ha scritto:
Vorrei partecipare anche io, ma possono farlo minorenni? Immagino di no, ma... è possibile portare un registratore e/o videocamera per poter conservare appunti più precisi quindi l'intera lezione? Fornirete una dispensa o altro? Ma il modulo dove lo trovo? Al link sopra riportato c'è solo la possibilità di inviare un messaggio

Hai avuto tutte le risposte via mail. Ci vediamo al corso Smile
 
Neoz dice:
Migno ha scritto:
Che dire, non si smette mai di imparare Smile dev'essere un workshop davvero di qualità.

Proviamo a fare le cose per bene. Oggi è l'unico modo per distinguersi un po' Wink
 
cunta dice:
Ho fatto richiesta con il modulo ma tutto tace.Sono terminati i posti? Grazie Fabio
 
Neoz dice:
cunta ha scritto:
Ho fatto richiesta con il modulo ma tutto tace.Sono terminati i posti? Grazie Fabio

Tutto a posto hai una mail con i dati per perfezionare l'iscrizione Wink Grazie per la partecipazione !
 
cunta dice:
perfetto, tutto regolare, iscritto, non vedo l'ora.... quindi porto solo carta e penna ed eventualmente qualche raw? niente portatile? un registartore audio? Grazie Fabio
 
Neoz dice:
Raw indispensabili ! Carta e penna direi anche. Non serve altro. Ciao !
 
cunta dice:
Complimenti a Paolo gran bel ws, mi scuso pubblicamente con tutti i partecipanti e ovviamente con Paolo x le mie numerose domande. Ciao a tutti e grazie alla prossima Fabio
 
Neoz dice:
cunta ha scritto:
Complimenti a Paolo gran bel ws, mi scuso pubblicamente con tutti i partecipanti e ovviamente con Paolo x le mie numerose domande. Ciao a tutti e grazie alla prossima Fabio

Grazie a te per la presenza ed anche per le domande Smile Proprio perchè numerose mi hanno permesso di approfondire alcuni aspetti di teoria che, anche se il corso era di tipo pratico, fanno meglio comprendere il perchè di certi interventi in sviluppo. Un saluto ! Very Happy
 
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
sunset
Forno a Legna la paziente preparazione 1
nudo
Denied Freedom
Body Exp 1
Pretty as a picture
bellezze celate
Letture Autunnali
m (emme)
Postazioni sul Pal Piccolo
Pieris Brassicae
AL §oLito PosTo...
Dente di cane
Lago Maulazzo
Verso il mare

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti