Un workshop unico per capire la luce in fotografia di persone
ONE LIGHT - Workshop di Illuminazione Fotografica - Nizza Monferrato - 5 Maggio 2012
ONE LIGHT - Workshop di Illuminazione Fotografica

SABATO 5 MAGGIO 2012 - NIZZA MONFERRATO (AT) - Via Crova, 21 - presso Associazione "Lo Spazio del Se"

Nella splendida location di un appartamento liberty con un ampio e caratteristico salone (vedi foto in galleria) avremo a disposizione un'intera giornata per una full immersion nel mondo della luce in fotografia, usando solamente strumentazione snella ed alla portata di qualsiasi tasca.
Tutto quello che imparerete e che farete è facilmente ripetibile in un normale salotto di casa, così come in qualsiasi location al chiuso od all'aperto.
Un workshop teorico-pratico unico, di netta ispirazione americana, per chi usa la luce, per chi non la conosce a fondo e per chi la subisce soltanto.
Luce naturale e flash e come combinarle per ottenere risultati stupefacenti.

Il flash sarà usato in completa manualità. Off camera. Trigger radio. Vecchia scuola. Il modo migliore per metabolizzare la luce.

ONE LIGHT ? Certo ! Non servono mille flash per realizzare grandi scatti. E’ molto più importante imparare come gestire una luce al massimo delle potenzialità, per poi capire quando realmente ve ne servono altre.

Parleremo di modalità di misurazione e valutazione della corretta esposizione, di metodologie operative per ottimizzare i risultati, di trucchi per l’utilizzo creativo del proprio flash con tanti tipi differenti di modificatori di luce, di pannelli per sostituire un punto luce e compensare quello che manca.

Parleremo di fotografia di persone in senso generale toccando i generi ritratto, fashion e glamour, affrontando differenti situazioni in cui ci può essere utile una fonte luminosa addizionale. Scatterete con Jessica, modella professionista di grande bravura e simpatia, che saprà supportarvi a sua volta nel delicato percorso di gestione di una modella su di un set, ed ognuno di voi potrà scegliere la sua luce e personalizzare il set a proprio piacimento, sempre sotto la guida del tutor che non vi perderà mai di vista durante il lavoro.

Non prendete impegni per la serata, perchè ONE LIGHT dura fino a dopo cena ! Unico !
Alla fine dei lavori pomeridiani non andrete ancora a casa, perchè in ONE LIGHT si finisce dopo cena (se lo vorrete) con una fase di analisi degli scatti e discussione dei lavori migliori. Vi mostrerò inoltre alcuni utili suggerimenti per la postproduzione dei lavori con Lightroom 4 e Photoshop CS6 beta (per usare le ultimissime tecnologie in commercio) !

Mangeremo assieme panini e pizza (buonissima !) e sarà tutto compreso nel prezzo dell'evento !

Non sarà il solito workshop “punta e scatta” dove il tutor dispone le luci e voi scattate senza nemmeno interloquire con la modella e senza capire che cosa state facendo; in questo appuntamento i protagonisti siete voi. Solo così è possibile una reale esperienza fotografica a 360°.

A tutti verrà fornita una liberatoria da parte della modella per la pubblicazione delle foto ed il loro utilizzo per scopo portfolio (non commerciale).

Il docente è il fotografo professionista Paolo Neoz ( www.neoz.it ).

Quando e dove
SABATO 5 MAGGIO 2012 - NIZZA MONFERRATO (AT) - Via Crova, 21 - presso Associazione "Lo Spazio del Se"

Orari
La mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00.
Dalle 21 alle 23 sessione bonus serale di debriefing e primi spunti di postproduzione con Lightroom e Photoshop.

Il workshop è limitato ad un massimo di 10 partecipanti per permettere ad ognuno di poter disporre di un periodo di tempo completamente dedicato alla gestione del set, delle luci, della modella (sempre ovviamente sotto la supervisione del tutor).
Si raccomanda di portare con se la seguente attrezzatura :
- Blocco appunti e penna (per gli appunti di teoria)
- Reflex o compatta/bridge evoluta con slitta flash a contatto caldo
- Ottiche da 35 a 100mm a vostra scelta, oltre non serve
Non è necessario portare con se flash o modificatori, trigger ed accessori perchè useremo la nostra attrezzatura completa di flash, stativi, softbox, ombrelli, pannelli, modificatori di diverso tipo quali griglie e snoot ed altro ancora.

Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e se siete interessati a partecipare, potete utilizzare il modulo di contatto apposito a QUESTA PAGINA.

Per pemettere il migliore svolgimento del seminario i posti sono molto limitati; affrettatevi a prenotare utilizzando il MODULO APPOSITO. Le prenotazioni seguiranno l'ordine cronologico di arrivo dei messaggi. Una volta ricevuto il vostro messaggio vi invieremo conferma via mail e potrete procedere al pagamento dell'acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.

Ricordo a tutti di indicare cotesemente SEMPRE tutti i dati richiesti nel modulo unitamente al vostro NICK su ZMPHOTO (molto importante) ed all'evento ed alla città scelti, in questo caso "ONE LIGHT NIZZA M.".

Costo per partecipante
ONE LIGHT costa 139,00 euro compresi i due pasti e le bevande - caparra obbligatoria alla prenotazione

Il seminario è riservato agli iscritti di ZMPHOTO, quindi, se non lo siete ancora, affrettatevi ad effettuare la registrazione gratuita.

Domande e risposte :

D - Quali sono i generi di fotografia affrontati ?
R - Affronteremo diversi generi (ritratto classico, fashion, glamour) perchè lo scopo del seminario è di fornire una esperienza nella gestione della luce e della organizzazione operativa di un set fotografico incentrato sull'utilizzo delle luci portatili e della luce naturale. Cercheremo di variare i capi indossati e vi lasceremo alcune modifiche in modo da avere una certa varietà di situazioni possibili all'interno dei set a nostra disposizione.
Lo scopo del seminario, vi ricordo, è imparare od estendere le proprie conoscenze sulla luce, calandovi all'interno di una reale situazione di scatto.

D - Parleremo solo di luce ?
R - Assolutamente no. La luce è fondamentale in un ritratto, ma lo è altrettanto la capacità di interagire con il proprio soggetto creando emozioni. Sarete seguiti con mille consigli adatti ad interfacciarvi al meglio con la modella.
E ovviamente ci sarà spazio per un bel po' di teoria sulla luce, il suo comportamento, la sua gestione, luce naturale e flash combinate.
Tornerete a casa stanchi e pieni di informazioni, è una promessa :-)

D - Il workshop mi interessa, ma non posso fermarmi la sera. E' un problema ?
R - Per venire incontro alle necessità differenti di tutti i partecipanti, la sessione serale è strutturata in modo da essere un utile complemento ai lavori delle sessioni giornaliere, ma non è del tutto indispensabile. Se non potete fermarvi per qualsiasi motivo potrete mandare al tutor un raw che vi piace tra i vostri scatti del giorno e vi verrà restituito con una postproduzione di base e con utili consigli operativi e critiche costruttive su luce, composizione ed eventuali errori.

D - Che faremo alla fine del workshop ?
R - Alla fine del workshop sarete chiamati a scegliere le vostre due o tre foto migliori della giornata ed a postprodurle come sapete e come vorrete fare. Potrete poi caricare le foto sul sito e valuteremo assieme il risultato proclamando anche la migliore tra le foto pervenute. In questo modo potremo discutere con calma i risultati. Se avrete qualche dubbio saremo felici di darvi una risposta anche nei giorni successivi al weekend. Con gli appuntamenti ZMPHOTO con Paolo Neoz il nostro rapporto non finisce il giorno del corso !

In galleria : la location dell'evento e Jessica (con foto realizzate durante il nostro Small Lights Weekend di Milano), la modella che ci supporterà nell'esperienza di ONE LIGHT. Sarete piacevolmente sorpresi dalla sua bravura e dai consigli che anche lei potrà fornirvi !
Galleria Immagini
Jessica - foto da Small Lights Weekend, data di Milano
Jessica - da Small Lights Weekend, data di Milano - foto di Domenico Lops
Jessica - da Small Lights Weekend, data di Milano - foto di Domenico Lops
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

Neoz dice:
Ecco come è andato l'ultimo Small Lights Weekend, evento differente, ma con la medesima filosofia di base : http://www.zmphoto.it/news/4439/small-lights-weekend-backstage.html
 
Goose80 dice:
Molto interessante, un po' fuori zona, ma se lo ripeti più avanti in zona MI-MB, sono molto interessato. Ciao, Teo.
 
magiumi dice:
WOW!!!! a due passi da casa mia e quando mi ricapita devo controllare impegni vari (di lavoro e famiglia) e molto probabilmente sarò dei vostri
 
montolivo87 dice:
Bella Paolo, spettacolo! Ma a sto giro e' 1 light, quindi realmente ci concentreremmo su una sola luce?!? Interessante...
 
Neoz dice:
Grazie per i commenti Smile @montolivo87 : Si ONE LIGHT, una sola luce, assieme a quella ambiente o senza. Come combinarle per ottenere diversi effetti. Come hai già sperimentato in Small Lights Weekend usare diverse luci è spesso complesso se prima non si conosce bene tutto quello che fa un solo punto luce. Quindi si parte dalle origini. Luce naturale, pannelli, una sola luce flash (principale, di schiarita o rimpimento). Un'altro "light brainstorming" in stile Neoz e ZM Very Happy
 
Neoz dice:
Goose80 ha scritto:
Molto interessante, un po' fuori zona, ma se lo ripeti più avanti in zona MI-MB, sono molto interessato. Ciao, Teo.

Come sempre faremo il possibile. Ma non è facile trovare una location simile nel milanese Smile Se qualcuno ha suggerimenti, contatti o idee sulle location scriveteci !!
 
Neoz dice:
4 posti sono già prenotati ! Affrettatevi a dare la vostra adesione ! Smile
 
Neoz dice:
5 posti prenotati, ne rimangono soltanto altri 5 !
 
macro dice:
Sabato si è tenuto il workshop! Vorrei semplicemente ringraziare Paolo e Jessica per la professionalità e la simpatia dimostrata e tutti i partecipanti.. E' stata una splendida giornata, ricca di spunti e molto istruttiva! Sono molto curioso di vedere le foto! ciao a tutti! Pier
 
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
tramonto a tallin
Grano a giugno
quel che resta del giorno
Guardandola
Semplicità
Shhh...
Enjoying the sea...
Lisbona#2 - La torre di Belém
malinconia
sOFT keY...
Selvaggia
flower
Ritratto di statua
Atterraggio al tramonto
skyline romano

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti