Secondo appuntamento milanese con Small Lights Weekend, il seminario teorico pratico dedicato alla fotografia con i piccoli flash
SMALL LIGHTS WEEKEND 2 - Seminario di Illuminazione Portatile
SMALL LIGHTS WEEKEND 2 - Seminario di Illuminazione Portatile

SABATO e DOMENICA 7 e 8 LUGLIO 2012 - MILANO - Via del Mare 59 - Q.re Cantalupa presso Studio Immagine

Torna a Milano l'appuntamento con il famoso approccio alla luce flash nato in America da David Hobby ed utilizzato da tanti fotografi professionisti in tutto il mondo.
Dopo il successo della prima edizione arriva il secondo appuntamento, con nuovi spunti, nuovi modificatori di luce, nuovi accessori, ed una modella di rara bellezza e bravura : Carola.

Programma

Primo Giorno : Teoria
- L’approccio all’illuminazione : come avvicinarsi alla luce in fotografia
- L’attrezzatura portatile : cosa serve davvero per controllare e modificare la qualità 
della luce dei normali flash a slitta, consigli su cosa acquistare, dove e perchè.
- Teoria di base della luce : come e cosa è possibile fare con la luce
- Come usare strumentazione a basso costo per raggiungere risultati professionali: 
stativi, ombrelli, snoot, bandiere, softbox, griglie. Sperimentare.
- I nuovi modificatori di luce utilizzabili con uno, due o tre flash combinati assieme !
- Se il tempo lo permetterà faremo alcuni esempi di utilizzo del flash in manuale ed in esterna, con la compresenza della luce ambiente

Secondo Giorno : Pratica
- Il “lato umano” della luce : i consigli per approcciare la fotografia di persone costruendo il giusto rapporto tra fotografo e soggetto
- Suggerimenti operativi e ripasso delle basi tecniche per la fotografia di persone
- Avremo a disposizione una modella professionista ed una truccatrice per poter mettere in pratica quanto appreso il primo giorno. Ognuno di voi avrà una fascia di tempo a lui dedicata per prendere il completo controllo del set, sotto la guida del tutor, utilizzando tutta la nostra attrezzatura per l’illuminazione portatile.

Il docente è il fotografo professionista Paolo Neoz ( www.neoz.it ).

Ecco una breve presentazione del seminario :

In uno studio fotografico avremo a disposizione due intere giornate (16 ore) per una full immersion nel mondo dell’illuminazione artificiale, con il secondo giorno dedicato alla pratica ed alla fotografia di persone in studio, ma sempre utilizzando solo ed esclusivamente flash portatili e strumentazione snella ed alla portata di qualsiasi tasca.
Capirete come mettere in pratica quanto imparato in teoria ed avrete la possibilità di scattare con una bellissima modella per prendere subito contatto con il magico mondo della fotografia di persone in studio. Tutto quello che imparerete è facilmente ripetibile in un normale salotto di casa, così come in qualsiasi studio fotografico professionale.
Non sarà il solito workshop “punta e scatta” dove il tutor dispone le luci e voi scattate senza nemmeno interloquire con la modella e senza capire che cosa state facendo; in questo appuntamento i protagonisti siete voi. Solo così è possibile una reale esperienza fotografica a 360°.

Quando e dove
SABATO e DOMENICA 7 e 8 LUGLIO 2012 - MILANO - Via del Mare 59 - Q.re Cantalupa presso Studio Immagine
Nel caso fosse necessario il pernotto, nelle immediate adiacenze dello studio potrete trovare l'Hotel Alga.

Orari
Il seminario dura due giorni; otto ore ognuno. Sabato 7 Luglio e Domenica 8 Luglio.
La mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00.

L'intero seminario, per la parte teorica, sarà svolto utilizzando un proiettore Epson ad alta risoluzione, mediante il quale potrete seguire agevolmente tutto il programma. Il seminario è limitato ad un massimo di 10 partecipanti per permettere ad ognuno di poter disporre di un periodo di tempo completamente dedicato alla gestione del set, delle luci, della modella (sempre ovviamente sotto la supervisione del tutor).
Si raccomanda di portare con se la seguente attrezzatura :
- Blocco appunti e penna (per il primo giorno basta questo)
- Reflex o compatta/bridge evoluta con slitta flash a contatto caldo
- Ottiche da 35 a 100mm a vostra scelta, oltre non serve
Non è necessario portare con se flash o modificatori, trigger ed accessori perchè useremo la nostra attrezzatura completa di flash, stativi, softbox, ombrelli, pannelli, modificatori di diverso tipo quali griglie e snoot ed altro ancora.

Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e se siete interessati a seguire il seminario, potete utilizzare il modulo di contatto apposito a QUESTA PAGINA.

Per pemettere il migliore svolgimento del seminario i posti sono molto limitati; affrettatevi a prenotare utilizzando il MODULO APPOSITO. Le prenotazioni seguiranno l'ordine cronologico di arrivo dei messaggi. Una volta ricevuto il vostro messaggio vi invieremo conferma via mail e potrete procedere al pagamento dell'acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.

Ricordo a tutti di indicare cotesemente SEMPRE tutti i dati richiesti nel modulo unitamente al vostro NICK su ZMPHOTO (molto importante) ed all'evento ed alla città scelti, in questo caso "SLW MILANO".

Costo per partecipante
Il costo del seminario di due giorni completi è di soli 190,00 euro

Il seminario è riservato agli iscritti di ZMPHOTO, quindi, se non lo siete ancora, affrettatevi ad effettuare la registrazione gratuita.

Domande e risposte :

D - Come si svolgerà la parte pratica del seminario ?
R - Ognuno dei partecipanti avrà a sua completa disposizione un periodo di tempo per interagire con la modella dando indicazioni sulle luci da usare, sulle pose, apportando eventualmente alcune modifiche allo style (abbigliamento). In questo modo sarà possibile mettere in pratica quanto imparato il primo giorno e si avrà il costante supporto del tutor.
Workshop dove si scatta tutti assieme o dove il docente sistema tutto ed il corsista è tenuto soltanto ad inquadrare e scattare, non forniscono una reale esperienza di "creazione di una fotografia".
Se qualche partecipante non se la sente di fare tutto da solo sarà seguito più degli altri in modo da poter gestire anche diversi livelli di esperienza.

D - Cosa si fa durante il resto del tempo mentre scattano gli altri ? E' tempo perso ?
R - Assolutamente no. Guardare gli altri partecipanti mentre lavorano fa capire meglio gli eventuali errori di gestione di un set, ripresa ed interfacciamento con la modella. E' inoltre una fase in cui sentirete i consigli del tutor agli altri partecipanti, consigli che ovviamente sarnno utili anche a voi. E' decisamente consigliato prestare la massima attenzione a queste fasi, che sono parte integrante dell'esperienza che lo Small Lights Weekend vuole farvi vivere.
Ognuno di voi a turno farà anche da assistente, per capire le dinamiche legate anche a questa importante figura operativa.

D - Quali sono i generi di fotografia affrontati ?
R - Spazieremo dal ritratto al fashion al glamour perchè lo scopo del seminario è di fornire una esperienza nella gestione della luce e dell'organizzazione operativa di un set fotografico incentrato sull'utilizzo delle luci portatili al fine di creare uno scatto che abbia un senso e che sia frutto di una scelta in larga parte proveniente dal fotografo (e non imposta dal tutor). Cercheremo di variare i capi indossati (dal vestito elegante, all'intimo al casual) e vi lasceremo alcune modifiche sia al look che al tipo di pose in modo da avere una certa varietà di situazioni possibili all'interno di uno studio fotografico o set casalingo che ne simula le dinamiche.
Lo scopo del seminario, vi ricordo, è imparare od estendere le proprie conoscenze sulla luce flash calandovi all'interno di una reale situazione di gestione di un set fotografico.

D - Quali sono i plus di questo appuntamento didattico ?
R - 1 - Due giorni completi (8 ore al giorno) di teoria e pratica, con un format didattico mai noioso e centinaia di spunti e suggerimenti per migliorare il proprio modo di fotografare e di approcciare il vostro soggetto. Capire la teoria e vederla applicata il giorno successivo, subito, potendo chiarire con la pratica i dubbi eventualmente sorti.
2 - Una modella scelta per caratteristiche ideali all'apprendimento (la bellezza non basta per essere idonei ad una sessione didattica).
3 - Il tutor non scatta per fare portfolio approfittando delle ore pagate da voi, il suo tempo è completamente dedicato ai corsisti.
4 - Sarete voi a creare la fotografia e non il tutor, che sarà sempre presente per correggervi, e consigliarvi, ma non per fare la foto al posto vostro.
5 - Vedrete all'opera decine di strumenti idonei a migliorare la luce flash, capirete quelli che possono fare al caso vostro, dove reperirli, che cosa è realmente utile per voi.
Gli altri li scoprirete durante il seminario !

D - Che faremo alla fine del weekend ?
R - Alla fine del weekend sarete chiamati a scegliere le vostre due o tre foto migliori della giornata ed a postprodurle come sapete e come vorrete fare. Potrete poi caricare le foto sul sito e valuteremo assieme il risultato scegliendo anche la migliore tra le foto pervenute. In questo modo potremo discutere con calma i risultati. Se avrete qualche dubbio saremo felici di darvi una risposta anche nei giorni successivi al weekend.
Il rapporto con il tutor non finisce al termine di Small Lights Weekend !

In galleria e in copertina : Carola, la modella torinese che ci supporterà nell'esperienza dello "Small Lights Weekend". Sarete piacevolmente sorpresi dalla sua bellezza, sensualità, bravura e simpatia.

Contatta il Tutor :
Non siete ancora convinti che l'appuntamento faccia per voi ? Avete dubbi o domande ?
Chiamate Neoz via SKYPE usando il pulsante qui sotto e potrete chiarire qualsiasi vostro dubbio :

Skype Meâ„¢!
Galleria Immagini
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

Anonymous dice:
Sarai anche bravo , ma chi ti veste ?

Anonymous dice:
Naturalmente , scherzavo Smile sei davvero in gamba ! STEFANO

Neoz dice:
Camicia Marlboro Country (in sconto 50% saldi). Golf regalo dei genitori di qualche anno fa (è di cachemire e me lo tengo). ^_^ Comunque giuro che io non faccio da modello quindi non ti preoccupare per il mio style (anche se a volte le pose le devo simulare per farle prendere alle modelle) :-DDDDDD ^_^

Neoz dice:
Solo 3 posti rimasti per questo evento ! Affrettatevi a mandare la vostra prenotazione.

Neoz dice:
Siccome qualcuno ce lo ha chiesto ... La priorità viene data a chi prenota l'intero seminario di due giorni, ma per venire incontro a qualcuno che non potesse partecipare alle due giornate e nel caso non si raggiunga il numero massimo di iscritti, accetteremo anche adesioni alla sola giornata teorica di sabato 7 od alla sola giornata di shooting con modella di domenica 8, al prezzo di 110 euro per la sessione teorica e di 120 euro per quella pratica. Se siete intenzionati a partecipare ad una sola delle due giornate, mandate quindi una richiesta e vi metteremo in lista d'attesa, comunicandovi poi al più presto l'eventuale conferma. Speriamo di fare cosa gradita. Grazie a tutti !

Neoz dice:
I posti rimasti sono solamente due !!!

Neoz dice:
Ultimo posto disponibile !!!

yaaa85 dice:
ma un qualche workshop anche in centro italia no eh ? Very Happy

Neoz dice:
yaaa85 ha scritto:
ma un qualche workshop anche in centro italia no eh ? Very Happy

Ciao ! Ne abbiamo fatti l'anno scorso in toscana, emilia, piemonte, lazio. Il problema è che purtroppo l'organizzazione è molto più complessa. Faremo di tutto per tornare nelle regioni raggiungibili tra settembre e dicembre. Chiunque possa dare una mano ad organizzare un seminario nella propria regione (capoluoghi soltanto) può farci sapere la sua disponibilità e saremo felici di farlo partecipare a condizioni agevolate se il suo supporto ci permetterà di organizzare una data. Wink

Neoz dice:
Corso al completo ! Grazie Smile Se volete mettervi in lista d'attesa ... non si sa mai ...

Neoz dice:
Si è liberato un posto per una rinuncia dell'ultima ora. Se qualcuno è interessato a colmare il posto rimasto vuoto ... P.S. Gli iscritti lo sanno già ... è cambiata la location. Il seminario si svolgerà presso il nuovo studio in via Bartolomeo Giuliano 4. Vicinanze Corso Buenos Aires - M1-LIMA

Galleria Fotografica
Chamarel
Fiori D'autunno
NY - Coney Island
Afa
Cecilia
Piccoli tornadi...
Val di Fassa
Stolen Click
Immobile
A road to the afterlife
Princess of flowers
sunset
Tess Forever
Last Light
il quinto elemento