Seminario teorico pratico dedicato alla fotografia di persone con l'utilizzo dei piccoli (grandi) flash portatili. Nuovi spunti, nuovi modificatori di luce, nuovi accessori e molto altro!!! Due giornate intere dedidcate al mondo dei flash portatili: prima giornata teoria, seconda giornata shooting live con modella e truccatrice a vostra disposizione!
Small Lights Weekend
SMALL LIGHTS WEEKEND - Seminario di Illuminazione Portatile

SABATO e DOMENICA 24 e 25 NOVEMBRE 2012 - ROMA - Via Luigi Bartolucci 21 - Presso XCF Studio

Arriva a ROMA l'appuntamento con il famoso approccio alla luce flash nato in America da David Hobby ed utilizzato da tanti fotografi professionisti in tutto il mondo.
Dopo il successo dei primi appuntamenti milanesi arriva nella capitale, con nuovi spunti, nuovi modificatori di luce, nuovi accessori, ed una modella lituana di rara bellezza : Valdemara.
Trovate alcune sue fotografie al seguente indirizzo : Valdemara Morkeviciute

Programma

Primo Giorno : Teoria
- L’approccio all’illuminazione : come avvicinarsi alla luce in fotografia
- L’attrezzatura portatile : cosa serve davvero per controllare e modificare la qualità 
della luce dei normali flash a slitta, consigli su cosa acquistare, dove e perchè.
- Teoria di base della luce : come e cosa è possibile fare con la luce
- Come usare strumentazione a basso costo per raggiungere risultati di qualità: 
stativi, ombrelli, snoot, bandiere, softbox, griglie. Sperimentare.
- I nuovi modificatori di luce utilizzabili con uno, due o tre flash combinati assieme !
- Se il tempo lo permetterà faremo alcuni esempi di utilizzo del flash in manuale ed in esterna, con la compresenza della luce ambiente

Secondo Giorno : Pratica
- Consigli per approcciare la fotografia di persone costruendo il giusto rapporto tra fotografo e soggetto
- Suggerimenti operativi e ripasso delle basi tecniche per la fotografia di persone
- Avremo a disposizione una modella professionista ed una truccatrice per poter mettere in pratica quanto appreso il primo giorno. Ognuno di voi avrà una fascia di tempo a lui dedicata per prendere il completo controllo del set, sotto la guida del tutor, utilizzando tutta la nostra attrezzatura per l’illuminazione portatile.

Il docente è il fotografo professionista Paolo Neoz ( www.neoz.it ).

Ecco una breve presentazione di questo appuntamento didattico :

In uno studio fotografico avremo a disposizione due intere giornate (16 ore) per una full immersion nel mondo dell’illuminazione artificiale, con il secondo giorno dedicato alla pratica ed alla fotografia di persone in studio, ma sempre utilizzando solo ed esclusivamente flash portatili e strumentazione snella ed alla portata di qualsiasi tasca.
Capirete come mettere in pratica quanto imparato in teoria ed avrete la possibilità di fotografare una bellissima modella per prendere subito contatto con la fotografia di persone in studio. Tutto quello che imparerete è facilmente ripetibile in un normale salotto di casa, così come in qualsiasi studio fotografico.
Non sarà il solito workshop “punta e scatta” dove il tutor dispone le luci e voi fate fotografie senza nemmeno interloquire con la modella e senza capire che cosa state facendo; in questo appuntamento i protagonisti siete voi.

Quando e dove
SABATO e DOMENICA 24 e 25 NOVEMBRE 2012 - ROMA - Via Luigi Bartolucci 21 - Presso XCF Studio

Orari
Il seminario dura due giorni; otto ore ognuno. Sabato 24 Novembre e Domenica 25 Novembre.
La mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00.

L'intero seminario, per la parte teorica, sarà svolto utilizzando un proiettore Epson ad alta risoluzione, mediante il quale potrete seguire agevolmente tutto il programma. Il seminario è limitato a 10 partecipanti per permettere ad ognuno di poter disporre di un periodo di tempo completamente dedicato alla gestione del set, delle luci, della modella (sempre ovviamente sotto la supervisione del tutor).
Si raccomanda di portare con se la seguente attrezzatura :
- Blocco appunti e penna (per il primo giorno basta questo)
- Reflex o compatta/bridge evoluta con slitta flash a contatto caldo
- Ottiche da 35 a 100mm a vostra scelta, oltre non serve
Non è necessario portare con se flash o modificatori, trigger ed accessori perchè useremo la nostra attrezzatura completa di flash, stativi, softbox, ombrelli, pannelli, modificatori di diverso tipo quali griglie e snoot ed altro ancora.

Informazioni e prenotazioni
Per maggiori informazioni e se siete interessati a seguire il seminario, potete utilizzare il modulo di contatto apposito a QUESTA PAGINA.

Per pemettere il migliore svolgimento del seminario i posti sono molto limitati; affrettatevi a prenotare utilizzando il MODULO APPOSITO. Le prenotazioni seguiranno l'ordine cronologico di arrivo dei messaggi. Una volta ricevuto il vostro messaggio vi invieremo conferma via mail e potrete procedere al pagamento dell'acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.

Ricordo a tutti di indicare cortesemente SEMPRE tutti i dati richiesti nel modulo unitamente al vostro NICK su ZMPHOTO (molto importante) ed all'evento ed alla città scelti, in questo caso "SLW ROMA".

Costo per partecipante
Il costo del seminario di due giorni completi è di 199,00 euro

Il seminario è riservato agli iscritti di ZMPHOTO, quindi, se non lo siete ancora, affrettatevi ad effettuare la registrazione gratuita.

Domande e risposte :

D - Come si svolgerà la parte pratica del seminario ?
R - Ognuno dei partecipanti avrà a sua completa disposizione un periodo di tempo per interagire con la modella dando indicazioni sulle luci da usare, sulle pose, apportando eventualmente alcune modifiche allo style (abbigliamento). In questo modo sarà possibile mettere in pratica quanto imparato il primo giorno e si avrà il costante supporto del tutor.
Workshop dove si scatta tutti assieme o dove il docente sistema tutto ed il corsista è tenuto soltanto ad inquadrare e "fare click", non forniscono un'esperienza costruttiva.
Se qualche partecipante non se la sente di fare tutto da solo sarà seguito più degli altri.

D - Cosa si fa durante il resto del tempo mentre è il turno degli altri ? E' tempo perso ?
R - Assolutamente no. Guardare gli altri partecipanti mentre lavorano fa capire meglio gli eventuali errori di gestione di un set, ripresa ed interfacciamento con la modella. E' inoltre una fase in cui sentirete i consigli del tutor agli altri partecipanti, consigli che ovviamente sarnno utili anche a voi. E' decisamente consigliato prestare la massima attenzione a queste fasi, che sono parte integrante dell'esperienza che lo Small Lights Weekend vuole farvi vivere.
Ognuno di voi a turno farà anche da assistente, per capire le dinamiche legate anche a questa importante figura operativa.

D - Quali sono i generi di fotografia affrontati ?
R - Non si parla di generi fotografici. Lo scopo del seminario è di fornire una esperienza nella gestione della luce e dell'organizzazione operativa di un set fotografico incentrato sull'utilizzo delle luci portatili al fine di creare una fotografia che abbia un senso e che sia frutto di una scelta in larga parte proveniente dal fotografo (e non imposta dal tutor). Cercheremo di variare i capi indossati (dal vestito elegante, all'intimo al casual) e vi lasceremo alcune modifiche sia al look che al tipo di pose in modo da avere una certa varietà di situazioni possibili all'interno di uno studio fotografico o set casalingo che ne simula le dinamiche.
Lo scopo del seminario, vi ricordo, è imparare od estendere le proprie conoscenze sulla luce flash calandovi all'interno di una situazione di gestione di un set fotografico.

D - Quali sono i plus di questo appuntamento didattico ?
R - 1 - Due giorni completi (8 ore al giorno) di teoria e pratica, con un format didattico mai noioso e decine di spunti e suggerimenti per migliorare il proprio modo di fotografare e di approcciare il vostro soggetto. Capire la teoria e vederla applicata il giorno successivo, subito, potendo chiarire con la pratica i dubbi eventualmente sorti.
2 - Una modella scelta per caratteristiche idonee all'apprendimento (la bellezza non basta per essere idonei ad una sessione didattica).
3 - Il tutor non scatta foto per fare portfolio approfittando delle ore pagate da voi, il suo tempo è completamente dedicato ai corsisti.
4 - Sarete voi a creare la fotografia e non il tutor, che sarà sempre presente per correggervi, e consigliarvi, ma non per fare la foto al posto vostro.
5 - Vedrete all'opera decine di strumenti idonei a migliorare la luce flash, capirete quelli che possono fare al caso vostro, dove reperirli, che cosa è realmente utile per voi.
6 - La soddisfazione dei partecipanti alle passate edizioni, con cui continuano i contatti post corso, ci ha convinto della validità dell'approccio didattico di Small Lights Weekend e ci invoglia sempre a migliorare ed aggiungere contenuti all'evento.
Gli altri li scoprirete durante il seminario !

D - Che faremo alla fine del weekend ?
R - Alla fine del weekend sarete chiamati a scegliere le vostre due o tre foto migliori della giornata ed a postprodurle come sapete e come vorrete fare. Potrete poi caricare le foto sul sito e valuteremo assieme il risultato scegliendo anche la migliore tra le foto pervenute. In questo modo potremo discutere con calma i risultati. Se avrete qualche dubbio saremo felici di darvi una risposta anche nei giorni successivi al weekend.
Il rapporto con il tutor non finisce al termine di Small Lights Weekend !

In galleria : Valdemara Morkeviciute, la modella lituana che ci supporterà nell'esperienza dello "Small Lights Weekend" romano. Sarete piacevolmente sorpresi dalla sua bellezza, sensualità, bravura e simpatia.

Contatta il Tutor :
Non siete ancora convinti che l'appuntamento faccia per voi ? Avete dubbi o domande ?
Chiamate Neoz via SKYPE usando il pulsante qui sotto e potrete chiarire qualsiasi vostro dubbio :

Skype Meâ„¢!

Nota: ZMPHOTO e Paolo Ferraris si riservano la possibilità di annullare l'evento in caso non dovesse raggiungersi un numero minimo di partecipanti. In tal caso le caparre a prenotazione del proprio posto saranno interamente restituite senza alcun costo da parte del cliente.
Nel caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti da ZMPHOTO e Paolo Ferraris, dopo la prenotazione del proprio posto perfezionata con il versamento della caparra, non sarà possibile la restituzione al cliente della cifra versata a titolo di caparra.
Galleria Immagini
Valdemara Morkeviciute, la bellissima modella lituana che fotograferete a Small Lights Weekend a Roma
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

Neoz dice:
Rimangono solo 5 posti dei 10 disponibili !

megg56 dice:
Ciao Neoz, io per Roma ho delle difficoltà ma già per quello di Milano sarei interessato! Sarà fatta una newletter anche per quello??

furo dice:
Anzi, ci si può già prenotare per quello di Milano? L'anno scorso ho avuto un imprevisto e me lo sono perso, ma quest'anno non voglio saltarlo!

Neoz dice:
megg56 ha scritto:
Ciao Neoz, io per Roma ho delle difficoltà ma già per quello di Milano sarei interessato! Sarà fatta una newletter anche per quello??

Se sei interessato comincia a mandare la tua adesione perchè stiamo ricevendo un disastro di mail Wink Ciao e grazie !

Neoz dice:
furo ha scritto:
Anzi, ci si può già prenotare per quello di Milano? L'anno scorso ho avuto un imprevisto e me lo sono perso, ma quest'anno non voglio saltarlo!

Certo che puoi, anzi ti consiglio di farlo appena puoi visto il grande interesse che stiamo riscontrando in queste ore. La data rischia di esaurirsi in brevissimo tempo. Ciao e grazie ! Paolo

Neoz dice:
Rimangono ancora soltanto 3 posti dei 10 disponibili !

danysail79 dice:
Buonasera Paolo, io ho compilato il modulo di adesione per lo SLW ROMA già qualche giorno fa, ma non ho ancora ricevuto alcun riscontro. La mia richiesta è pervenuta regolarmente? Grazie. Danilo

Neoz dice:
Rispondo a Danilo e agli altri. Vi abbiamo inviato le mail per procedere alla conferma della prenotazione. Un grazie per l'adesione ed a presto conoscervi a Roma Smile

Neoz dice:
Un solo posto rimasto per questo appuntamento romano !

Neoz dice:
Un posto appena liberato per una rinuncia. Ci sono ancora due posti. Dai che a Roma non saremo sempre presenti Smile

Galleria Fotografica
baffi
Autunno
m01
ap
think about..
Vista su Trapani e Isole Egadi
Casina vanvitelliana
Light 'n dark...
eppur questo non basta
Silvy new 05
Sunset (on top of the stone)
rain
birds of eden
Dopo la pioggia
Portrait