Teck Killed The Housewife... or not? - Esperienza Fotografica su un vero set anni '70. Dal progetto, alla realizzazione guidati da Elisabetta Rosso.
Esperienza Fotografica in Studio
Nellʼideazione di un progetto fotografico, la fotografia non è solo tecnica ma, sopratutto, un'idea. Un tema da sviluppare attraverso lʼuso delle luci, delle scenografie e la gestione di tutto lo staff di lavoro.

Queste sono le nuove ESPERIENZE FOTOGRAFICHE proposte da ZMPHOTO in collaborazione con la fotografa professionista Elisabetta Rosso ed il suo staff.

La prima esperienza fotografica di questa serie nasce dallʼeditoriale pubblicato da Elisabetta sulla rivista “Fotografare” dal titolo “Teck Killed The Housewife... or not?”.

Il workshop in studio ricreerà i set, gli allestimenti e gli abiti anni ʼ70 per permettere ai partecipanti di costruirsi, guidati dal docente, il proprio progetto fotografico a tema. Su un set allestito tutti insieme, con studio della composizione e delle luci, ogni partecipante avrà la possibilità di scattare in autonomia, di “guidare” la modella, di personalizzare il proprio set per realizzare qualcosa di unico!

La possibilità di lavorare su un set professionale permetterà di approfondire gli aspetti più tecnici del lavoro di studio e lʼopportunità di personalizzare i contenuti consentirà ad ogni partecipante di portare a casa il proprio personale progetto fotografico.

Per tutta la durata del workshop, salvo ulteriori comunicazioni, saranno presenti la modella Silvia Syl e la MUA Silvia Galeazzo (staff dellʼeditoriale pubblicato).

Il workshop verrà tenuto dalla fotografa professionista Elisabetta Rosso, membro dello staff ZMPHOTO

Programma

- Incontro con i partecipanti e presentazione dello staff
- Presentazione delle scenografie e ideazione dei progetti

- Realizzazione del primo set fotografico:
- Allestimento della scenografia
- Scelta delle luci e posizionamento dello schema
- Tecniche di scatto in studio
- Primo shooting individuale e guidato

- Realizzazione del secondo set fotografico:
- Allestimento della scenografia
- Scelta delle luci e posizionamento dello schema - Usare la luce in modo creativo
- Secondo shooting individuale e guidato

- Realizzazione del terzo set fotografico:
- Allestimento della scenografia
- Scelta delle luci e posizionamento dello schema
- Terzo shooting individuale e guidato

- Consigli per la scelta e la selezione delle immagini
- Analisi a campione (o per i più coraggiosi!) degli scatti
- Chiusura e feedback

Cosa portare

- Reflex / bridge evoluta con slitta flash
- Ottiche consigliate da 35mm a 100mm

Dove

ZMPHOTO Studio - Via Vespri Siciliani, 35 20146 Milano

Quando

Domenica 10 Febbraio 2013

Orari

10:00 - 13:00 Prima Parte
13:00 - 14:00 Pausa Pranzo ( Libera - con possibilità di pranzo in gruppo presso locale adiacente allo studio )
14:30 - 18:00 Seconda Parte

Costo

149 Euro IVA Inclusa

Info & Prenotazioni

Puoi chiedere informazioni utilizzando l'apposito modulo. Clicca qui..

Se invece vuoi procedere alla prenotazione: Clicca QUI - Prenota il tuo posto!


Elisabetta Rosso

Elisabetta Rosso è una fotografa professionista, master photographer della Nikon School Travel e membro dell'associazione statunitense WPJA. Dopo la laurea in ingegneria elettronica decide di dedicarsi completamente alla fotografia e alla grande passione per i viaggi. Le sue fotografie sono state pubblicate da importanti edizioni (come Lonely Planet Italia) e dalle più note riviste del settore, italiane ed estere (come Fotografare, FotoCult, Landscape Photography Magazine e Africa Geographic). Recentemente il magazine brasiliano Fotomania ha dedicato due articoli ai suoi reportage di matrimonio. Dopo i recenti lavori realizzati in Brasile, USA, Vietnam e Cambogia intraprende un nuovo ed emozionante viaggio fotografico in Islanda realizzando fotografie capaci di emozionare. Menzione d’onore con una fotografia dei Puffin al concorso Polaris nella categoria wildlife, otterrà poi importanti riconoscimenti dal National Geographic che pubblicherà nelle proprie gallerie alcune sue fotografie realizzate in Islanda. Dotata di una particolare predisposizione all’insegnamento e di spiccate capacità comunicative, Elisabetta viene spesso invitata a presentare i propri lavori in pubblico e organizza periodicamente workshop fotografici in studio e in viaggio. Dal suo ultimo editoriale pubblicato sulla rivista Fotografare nasce questo workshop pensato come esperienza fotografica per permettere ai partecipanti di cimentarsi nelle riprese fotografiche su un set a tema sviluppando un'idea, in questo caso ambientata negli anni '70. Potete seguire i suoi lavori e le attività del suo studio sulla frequentata pagina Facebook “Elisabetta Rosso Photography” (che conta più di 5200 ospiti) e sul sito web: www.elisabettarosso.com

Elisabetta si batte contro la neutralita’ dello sguardo fotografico difendendo il ruolo e il diritto alla soggettivita’. L’occhio sceglie un frammento del mondo secondo una luce che trasforma la materia.” da La Stampa
Galleria Immagini
Teck Killed The Housewife... or not?
Teck Killed The Housewife... or not?
Teck Killed The Housewife... or not?
Teck Killed The Housewife... or not?
Teck Killed The Housewife... or not?
Teck Killed The Housewife... or not?
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

Islanzadi dice:
Sembra veramente intteressante.. chissà se riesco a organizzarmi.. =D In caso non riuscissi, dato che sono di Roma, non sarebbe possibile rifarlo magari più vicino? Anche Firenze andrebbe bene!
 
spyder dice:
Ho partecipato a questo workshop quando è stato organizzato nello studio di Elisabetta a Vercelli. Posso garantire che è molto interessante. La possibilità di allestire un set da zero guidati da una fotografa di grande esperienza è un'occasione che non si può perdere. Libertà all'immaginazione e alla creatività dei partecipanti sempre guidati dall'occhio vigile e attento di Elisabetta pronta, in ogni momento, a rispondere alle domande e fugare ogni dubbio. Tutto questo condito dalla bravura, naturalezza e simpatia di Silvia Syl e dalle capacità di una MUA eccezionale come Silvia Galeazzo. In altre parole un evento da non perdere. Provare per credere
 
Marco70 dice:
Confermo in modo completo quanto ha esposto spyder, in quanto avendo partecipato anch'io alla scorsa edizione a Vercelli, ho potuto constatare la squisita competenza di tutto lo staff. Sotto l'aspetto tecnico devo dire che mi è servito moltissimo, soprattutto nella gestione delle luci di studio e nel complesso nell' approccio a questo tipo di fotografia che non avevo avuto modo di sperimentare fino ad allora. Tutto coronato dalla cortesia e dalla attenta gestione di Elisabetta nel guidare i partecipanti durante il percorso tecnico della giornata. Bella esperienza e soprattutto molto utile.
 
ALICE TOMASSO dice:
Tuffarsi fotograficamente negli Anni Settanta è un'esperienza meravigliosa, stimolante e costruttiva! Poter partecipare alla costruzione del set, cosi particolare e insolito è stata davvero una bella avventura,poter appropiarsene per far nascere foto uniche, immagine ironiche, spiritose, dense di significato. Consiglio vivamente a tutti di partecipare a questa giornata con Elisabetta, con la sua professionalità, umiltà e simpatia ha saputo rendere speciale questo workshop!!!!
 
Calamastruno dice:
Bellissima idea, e io ovviamente arrivo leggermente in ritardo! Ad averlo saputo prima sarei riuscito ad organizzarmi per venire! Spero postiate tante e bellissime foto! Alla prossima!
 
Elisabetta Rosso dice:
Calamastruno ha scritto:
Bellissima idea, e io ovviamente arrivo leggermente in ritardo! Ad averlo saputo prima sarei riuscito ad organizzarmi per venire! Spero postiate tante e bellissime foto! Alla prossima!

Ciao Calamastruno speriamo di averti con noi al prossimo ws! Smile A presto Elisabetta
 
Calamastruno dice:
Sicuramente Elisabetta! Certo che se riuscite a farlo nella zona di Pisa...In bocca al lupo e buon divertimento!
 
lordstark dice:
Elisabetta, ma state pensando di esportarlo anche in altre città (leggi Roma)... ?
 
Elisabetta Rosso dice:
Ciao Lord! si... ci stiamo attrezzando Smile Anzi, dovremo poi sentirci... un supporto logistico "on site" potrebbe essere fondamentale Wink Pisa.. perchè no? Wink
 
lordstark dice:
Elisabetta Rosso ha scritto:
Ciao Lord! si... ci stiamo attrezzando Smile Anzi, dovremo poi sentirci... un supporto logistico "on site" potrebbe essere fondamentale Wink

Lo sai, sono a vostra disposizione, dimmi quello che vi occorre e mi metto in moto Cool
 
Elisabetta Rosso dice:
lordstark ha scritto:
Elisabetta Rosso ha scritto:
Ciao Lord! si... ci stiamo attrezzando Smile Anzi, dovremo poi sentirci... un supporto logistico "on site" potrebbe essere fondamentale Wink

Lo sai, sono a vostra disposizione, dimmi quello che vi occorre e mi metto in moto Cool

Grazie Lord Very Happy Ne dovremmo parlare in questi giorni con ZMarco poi ci sentiamo Wink
 
Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
Torre delle stelle
tramonto a tallin
I Like the sky
Bentornata
"I lampari" (a colori)
Modellato dal vento
Una Per Capello: Coffee Time
La Sera
Roberta Alizee
Silvia
Specchio 2 in B/N
Ponte Vecchio
L'autunno
Danaus Plexippus
Before The Storm

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti