Introduzione alla post-produzione di ritratti e foto di persone. Le tecniche migliori a cura di Paolo Neoz.
Post-Produzione per il ritratto
Nella fotografia di persone, così come in tutta la fotografia digitale, il ruolo della postproduzione ha assunto un'importanza davvero cruciale nel raffinare il messaggio che si desidera trasmettere all'osservatore dei propri lavori fotografici.

Partendo da una luce corretta e da foto emozionali, è possibile continuare il percorso creativo utilizzando tecniche mirate al miglioramento della pelle, all'enfatizzazione dei dettagli, alla soluzione di problemi in fase di scatto, all'introduzione di viraggi di colore, alla conversione bianconero e tanto altro ancora, con un occhio di riguardo alla destinazione finale della postproduzione: la stampa.

Tratteremo le tecniche più rapide ed efficaci senza tralasciare alcuni "trucchi del mestiere" che fanno la differenza per ottenere un risultato di qualità professionale.

Non sono richieste particolari competenze se non una minima conoscenza degli strumenti utilizzati ( Camera RAW & Photoshop ).


Programma

Il workshop si articolerà in tre parti:

1. Teoria - Tecniche di sviluppo RAW e post-produzione con Photoshop

2. Laboratorio - Sviluppo e Post-Produzione delle immagini portate dai partecipanti

3. Stampa delle immagini con stampanti professionali Canon PIXMA PRO


Presentazione Video




Prima parte: 10 – 15,30



Attraverso una serie di scatti diversi verranno illustrati i comandi di Photoshop utili al miglioramento delle immagini, con particolare riferimento alla fotografia di ritratto e di persone, che diano risultati immediati ed efficaci per migliorare le proprie fotografie.

Oltre ai miglioramenti di dinamica, colore, luminosità utilizzeremo anche tecniche per l'eliminazione di elementi di disturbo, aumento della nitidezza, conversioni in bianco e nero fino alla correzione della pelle con la dovuta attenzione al mantenimento di un aspetto reale e naturale del soggetto.

Sarà possibile utilizzare anche immagini di esempio portate dai partecipanti.


Seconda parte: 15,30 - 18



Nella seconda parte della giornata i partecipanti potranno testare direttamente sulle loro immagini le tecniche illustrate sempre seguiti dai docenti.


Terza Parte - Stampa : 18-19



Al termine della sessione pratica verranno illustrate le basi dei principi della stampa e della gestione del colore.

Grazie alla partnership con Canon Italia ogni partecipante potrà stampare minimo due delle immagini migliori fino al formato A3 utilizzando una delle nuovissime stampanti Canon PIXMA PRO.


Perchè partecipare?

- Perchè in una giornata intensa ma divertente apprenderai tecniche professionali per ottimizzare al meglio le tue immagini
- Perchè lavoreai con un fotografio professionista che metterà a tua disposizione tecniche ed esperienza acquisita in anni di lavoro sul campo.
- Perchè potrai lavorare direttamente sulle TUE FOTO in modo pratico e diretto.
- Perchè alla fine della giornata stamperai le TUE FOTO portando a casa il prodotto finito.


Cosa Portare

I partecipanti porteranno un blocco per appunti per la prima parte e un PC / MAC con Photoshop e alcuni file RAW da sviluppare per la seconda parte.

Per chi non avesse Photoshop sarà possibile scaricare ed installare una versione DEMO direttamente dal sito di Adobe: http://www.adobe.com/go/tryphotoshopextended_it


Quando

Il corso si terrà Sabato 13 Aprile 2013 dalle ore 10.00 alle 19.00 circa.
Consigliamo di arrivare qualche minuto prima per svolgere tutte le pratiche di registrazione e segreteria.


Dove

Il corso si svolgerà nella sede milanese di ZMPHOTO.

ZMPHOTO Studio
Via Vespri Siciliani, 35
20146 Milano


Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni potete utilizzare l'apposito modulo di contatto a QUESTA PAGINA.


Costo per partecipante

Il workshop è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Il prezzo è di 149 Euro a persona IVA inclusa comprensivi di: sessione teorica, laboratorio sviluppo e post-produzione delle tue immagini e 2 stampe professionali formato A3 realizzate con le nuovissime stampanti Canon PIXMA PRO. Il workshop è fatturabile per i professionisti.

Sono previsti sconti ed agevolazioni come indicato nella pagina principale della sezione workshop: http://www.zmphoto.it/workshop/

Per maggiori informazioni potete utilizzare l'apposito modulo di contatto a QUESTA PAGINA.


Prenota Subito!

Per iscriverti subito cliica qui: http://www.zmphoto.it/workshop/register/


Paolo Ferraris

Paolo Ferraris, conosciuto sul web come Neoz, è un fotografo che nasce professionalmente nel 2009 con l'obiettivo di condurre progetti didattici orientati all'utilizzo della luce, in studio o in location, specialmente indirizzati alla fotografia di persone.

La sua esperienza ventennale in fotografia, la recente specializzazione in fotografia di persone e la sua naturale predisposizione al contatto con le persone, gli permettono di gestire l'insegnamento in maniera precisa e meticolosa, ma con un format didattico discorsivo e coinvolgente, che mira a sottolineare gli aspetti più importanti per ottenere i risultati desiderati, ricercando il proprio stile espressivo.

Conoscitore e sostenitore della filosofia di illuminazione artificiale con l'utilizzo di flash portatili ed economici, ha tenuto corsi ed eventi in tutta Italia, tra cui il popolare Small Lights Weekend.

La sua ottima conoscenza della postproduzione (Lightroom e Photoshop) e del flusso di lavoro digitale, derivante anche da solide basi informatiche, gli permettono di affrontare l'insegnamento con un particolare occhio di riguardo verso questo aspetto fondamentale della fotografia moderna.
Galleria Immagini
Richiedi Maggiori Dettagli Richiedi Maggiori Dettagli
Commenti

Commenta questa notizia! Basta registrarsi al forum di ZMPHOTO. Clicca QUI.
Galleria Fotografica
AFTER THE RAIN
Autunno
Mulini al tramonto
Stana2
Val Ferret - Sorgente
Day's Flowers
Alpe di siusi
Selvaggia
...dopo l'agguato....
ninfea
abbandono
Re-factory 2
rain
Alba Pointe Saint-Mathieu
the sunset 2

Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti