Un lavoro completamente realizzato con flash portatili ed accessori semplici ed economici.
Shooting con illuminazione portatile: Iride
Avete forse visto già alcune immagini, ma ho ritenuto che potesse essere un utile ed interessante spunto di discussione creare un post apposito in questa sezione Workshop per mostrare i risultati e discutere un po' i retroscena tecnici e meno tecnici di un mio recente lavoro realizzato completamente con attrezzatura portatile e minimale (e dai costi contenuti).

Nello specifico è stata utilizzata la seguente attrezzatura :

- Canon EOS 7D
- Canon EOS 60D
- Canon EF 50mm f/1.4 USM
- Canon EF 85mm f/1.8 USM
- Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM
- 2x Flash YONGNUO YN560
- 2x Trigger Cactus v4
- 2x Stativi
- Softbox Lastolite Ezybox 60*60
- 1 Ombrello Photoflex traslucido

La postproduzione è stata realizzata quasi esclusivamente con il solo Adobe Lightroom 3.

L'idea dello shooting in questione è stata quella di provare a realizzare qualcosa di fotograficamente interessante con risorse alla portata di molte tasche e senza l'ausilio di particolari falsificazioni della realtà. Per questo motivo ho deciso di operare senza l'aiuto di un assistente, senza una truccatrice e senza alcuno style particolare.

Ho chiesto alla mia amica Iride di presentarsi con abiti di suo gusto e con un completo intimo acquistato per l'occasione, con un budget massimo di 50 euro.

Niente di estremamente professionale quindi, nessuno studio costoso, nessuna apparecchiatura esoterica e nessun intervento esterno.

L'assenza di assistenti è stata scelta per due motivi: verificare la possibilità di scattare gestendo tutta l'attrezzatura personalmente ed evitare che la presenza di troppe persone "raffreddasse" il feeling tra fotografo e modella. Feeling importante e delicato per la creazione di immagini espressive.

Anche le location sono state appositamente scelte con criteri di massima semplicità, in modo che non fosse una bellissima ambientazione a creare interesse, ma l'espressività della persona ritratta che, tra l'altro, non è una modella.

Ringrazio la collega Alessandra per avermi prestato il suo piccolo e caratteristico studio. Altre foto sono state invece realizzate sul balcone di casa mia :-)

Con gli accorgimenti descritti sopra ho voluto che lo shooting fosse replicabile da chiunque di voi sia in possesso di una reflex con un obiettivo standard, una paio di flash manuali e qualche altro accessorio.

Nella gallery trovate un estratto degli scatti realizzati e qui sotto trovate un video realizzato lo stesso giorno e completamente girato e montato da me. Vi consiglio di vederlo su Vimeo in HD ed a pieno schermo (audio acceso ovviamente). Per fare questo cliccate sul logo VIMEO nel player qui sotto.

Galleria Immagini
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido
Iride - luce naturale dalla finestra - ISO 800
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido
Iride - Flash YN560 - softbox 60*60
Iride - Flash YN560 - softbox 60*60
Iride - Flash YN560 - softbox 60*60 + flash nudo posteriore
Iride - Flash YN560 - softbox 60*60 + flash nudo posteriore
Iride - Flash YN560 - ombrello traslucido + flash nudo posteriore
Iride - Flash YN560 - softbox 60*60 + flash nudo posteriore
Iride - Flash YN560 - softbox 60*60 + flash nudo posteriore
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Commenti

macro dice:
ottimo lavoro Paolo! in particolare trovo veramente interessanti gli effetti del flash nudo posteriore risultati sorprendenti con gli amati cinesotti! giusto stamattina ho chiesto un preventivo a sarti per un po' di attrezzatura.. nel frattempo ho fatto un po' di prove di still life utilizzando il met48 e qualche pannello bianco di fortuna, ma da quello che ho potuto verificare un flash di schiarita è quasi indispensabile per ottenere dei risultati più convincenti..
 
SimoInTheJ dice:
un lavoro veramente molto istruttivo. Grazie a Neoz per averlo condiviso con ZM. Simo
 
Neoz dice:
macro ha scritto:
ottimo lavoro Paolo! in particolare trovo veramente interessanti gli effetti del flash nudo posteriore risultati sorprendenti con gli amati cinesotti! giusto stamattina ho chiesto un preventivo a sarti per un po' di attrezzatura.. nel frattempo ho fatto un po' di prove di still life utilizzando il met48 e qualche pannello bianco di fortuna, ma da quello che ho potuto verificare un flash di schiarita è quasi indispensabile per ottenere dei risultati più convincenti..

Ti dirò ... in still life hai ragione, ma per la fotografia di people con una sola luce si fanno un sacco di cose. Basta saperla usare e sfruttare bene la legge dell'inverso del quadrato Smile La ricordi ? Smile Buone prove, aspettiamo i risultati nella gallery !
 
Neoz dice:
SimoInTheJ ha scritto:
un lavoro veramente molto istruttivo. Grazie a Neoz per averlo condiviso con ZM. Simo

Grazie a te per l'apprezzamento ! Very Happy
 
macro dice:
[quote="Neozzino"]
macro ha scritto:
Basta saperla usare e sfruttare bene la legge dell'inverso del quadrato Smile La ricordi ? Smile Buone prove, aspettiamo i risultati nella gallery !

e come non la ricordo?!? quella della caduta di luce.. sono uno studente modello io!! Laughing intendi dire che bisogna allontanarla per avere più uniformità di luminosità giusto (anche a costo di una maggior durezza, che ridurrei eventualmente con un pannello riflettente)? una domanda paolo, le foto che hai postato sono tutte realizzate con un solo punto luce?
 
Neoz dice:
Bravo macro, proprio così. Vedo che hai studiato Very Happy Si le foto postate sono tutte con un solo punto luce (oltre a quello posteriore d'effetto quando c'è). In ambienti piccoli con muri bianchi i pannelli riflettenti sono li pronti all'uso Wink Se non bastano ... un pannello apposito e via. Spesso in fotografia in studio, l'eccessiva sofisticazione degli schemi di luce fa perdere il contatto con le cose più importanti in assoluto che sono le emozioni e l'espressività. "Semplificare per dire di più" quindi Smile Personalmente odio gli schemi di luce che portano via un'ora di tempo solo per impostarli Smile E' vero che la luce è importantissima e che va spremuta a fondo, ma questo non vuol dire che ogni volta che fotografiamo una persona dobbiamo avere 8 flash a disposizione Wink Ciao ciao !
 
spinning4ever dice:
Ciao neozziono complimenti per le foto scattate Volevo farti una domanda: come hai posizionato l'ombrello traslicido nelle foto dove hai usato solo quello come pinto luce Non vedo l'ora di frequentare il corso per capire di più sull'illuminazione flash!!! Grazie mille anticipatamente Ciao PS ti avevo scritto anche un mp a riguardo perche non capivo come scrivere qui
 
Neoz dice:
Rispondo anche qui perchè può interessare ad altri. L'ombrello era sempre posizionato semplicemente alla destra o sinistra della fotocamera e a circa 30/45 gradi rispetto all'asse fotocamera-modella. Quando vuoi usare solamente una luce non la puoi angolare molto e deve essere abbastanza centrale, a meno di non volere appositamente un effetto drammatico di illuminazione solo su di un lato del viso/corpo. Inoltre era posizionato un pelo dall'alto verso il basso in modo da prediligere l'illuminazione del viso rispetto a quella delle gambe, visto che poche foto sono state scattate a figura intera. Nel seminario si parla molto della teoria di base della luce in modo che uscendo si sia in grado di cominciare a capire come disporre i nostri punti luce per differenziare gli effetti che vogliamo ottenere. Un salutone e buon ferragosto a chi è al mare o a chi sta in città (come me) Very Happy
 
SimoInTheJ dice:
Buon consiglio. Mi son finalmente attrezzato con treppiedi ombrello bianco traslucido supporto x flash a slitta flash (il mio nissin) trigger e sto sparaflashando il mio piccolino Mattia da ogni angolazione... essendo sdraiato è un pò diverso Smile però voglio ottenere un effetto "commerciale"...con luce bianca candida e soffusa... Byezzz
 
Neoz dice:
Occhio a non turbare il delicato equilibrio della sua crescita intellettuale Laughing Scherzo ovviamente, buone prove Wink
 
PHOTOMAX86 dice:
Neozzino CIAo sono nuovo del forum e ho appena visto il tuo servizio delle foto con la modella non professionista e luci composte con solo un flash. Innanzi tutto complimenti! E poi siccome mi sto lanciando ora nelle foto di ritratti...volevo fare una domanda da ignorante che magari risulterà stupida...ma nel tuo servizio se usavi solo un flash con softbox o ombrello come unica illuminazione e l'ambiente era buio completamente, come potevi mettere a fuoco il soggetto? grazie mille per l'aiuto Smile
 
Neoz dice:
PHOTOMAX86 ha scritto:
Neozzino CIAo sono nuovo del forum e ho appena visto il tuo servizio delle foto con la modella non professionista e luci composte con solo un flash. Innanzi tutto complimenti! E poi siccome mi sto lanciando ora nelle foto di ritratti...volevo fare una domanda da ignorante che magari risulterà stupida...ma nel tuo servizio se usavi solo un flash con softbox o ombrello come unica illuminazione e l'ambiente era buio completamente, come potevi mettere a fuoco il soggetto? grazie mille per l'aiuto Smile

Ti rispondo anche qui come ho fatto in privato. La luce ambiente c'è sempre anche in studio (o altrove) quando si usa solo il flash. La potenza del flash è normalmente molto più potente della luce ambiente normale di una casa o di un ufficio e quindi quella luce non entra a far parte della foto, ma aiuta a vedere dove sei Wink ed a mettere a fuoco, cosa impossibile senza un po' di luce. Ciao ciao e grazie dei complimenti ! Wink
 
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